home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Jack's story...alla scoperta del mondo - Discussione n 43835 - PermaLink
   Jack's story...alla scoperta del mondo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
ALF

Registrato dal: 05-11-2007
| Messaggi : 730
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 16:03   
Mi scuso scriverò molto, troppo.
Jack è arrivato a casa 3 mesi esatti fa, dopo quasi 4 mesi di canile, del prima sappiamo poco,sappiamo solo che un tizio l'ha portato in canile perchè trovato vagante.
Voci dicono che la ex padrona lo abbia dato via perchè incinta, si dice anche che lo abbia pagato, ma jack non sembra un labrador puro,(per capirsi non cercavo un labrador, e un verità non cercavo nemmeno un cane!) quindi....lascio fare le voci e mi godo questo cagnolone di 30 kg.
E' un cucciolone, è abbastanza evidende da come gioca e si muove(al canile qualcuno diceva che aveva già un annetto e mezzo, altri che appena arrivato non aveva più di 8 mesi).
quando adotti un cane non ti dicono mai tutto...Jack con noi è un tesoro, con gli estranei...abbiamo ancora un po' di problemi.
In verità abbiamo 3 problemi, 2 sociali, 1 non so come definirlo!

Mi spiego così forse è più semplice:
-1 siamo in giro, vede il tizio che cammina per i fatti suoi, si pianta, assume posizione rigida, aggrotta la fronte, io cerco di non allarmarmi e lo porto via.
-2 siamo in giro il tizio è più vicino a noi, guarda jack o gli dice "belllloooooo" e jack assume posizione rigida, aggrotta la fronte e fa un ringhio, a bocca chiusa, non mostra denti, io lo chiamo a me con un "no" secco.
-3 tutto come il punto 2, ma magari anche scondinzolando, oppure rimandendo seduto al comando dato.

Stiamo andando al campo di educazione (o addestramento), cercando di lavorare molto sul controllo del cane, quindi sui comandi base(seduto, terra, resta), e li uso ogni giorno anche a casa e fuori

4- vedo un cane (senza distinzione di dimensione e sesso) si fionderebbe, in maniera irruenta, ed è difficile capire se l'intenzioni sono aggressive o meno, se abbiamo la fortuna di avvicinarsi indenni (io, ovviamente) è inistente al massimo (proprio come i cuccioli, senza tregua)

siamo alla fine, è la cosa più buffa però ugualmente stressante

5-ruba, prende ogni cosa che trova a portata di muso.l'idea sarebbe di togliere di torno tutto il prendibile per farlo uscire da questo "loop" , in modo che per un periodo si "disintossichi" da questa cosa.In casa ha a disposizione 2 giochi, un orsetto, cioè solo l'esterno dell'orsetto, e un gioco in gomma dura.

credo di aver parlato abbastanza....
grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ALF il 22-10-2009 15:56 ]


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 17:16   
Ciao Alf.. capisco i problemi ma posso aiutarti poco e solo paragonando il comportamento di Jack con quello di Ettore e quello degli altri labrador che ho conosciuto e per quello che ho letto sulle loro peculiarità..

Punti 1 2 e 3 difficile capire il perchè probabilmente è tutto riconducibile a esperienze passate e qui solo un comportamentalista può aiutarti a mettere in pratica i giusti comportamenti

punto 4.. assolutamente normale per un labrador.. sono cani irruenti in tutte le loro manifestazioni; dall'affetto (ettore sia con noi che con gli estranei) all'incontro con altri animali (siano cani che gatti) Ettore (come altri labrador che ho conosciuto) si fiondano a tutta velocità per frenare davanti al muso del cane di turno ed iniziare la conoscenza

punto 5.. un comportamento che ha anche ettore ma lo fà solo quando vuole attirare l'attenzione nostra o di un altro eventuale cane che considera più un gioco che lui.. allora gli ruba il gioco e gli si piazza davanti come per dirgli.. se lo vuoi devi giocare con me.. se jack lo fà con tutto cerca di togliere le cose dalla sua portata e se riesce a rubare qualcosa cerca di non considerarlo e mettiti a giocare con un suo gioco.. vedi che attirerai la sua attenzione sul gioco che hai tu

un abbraccio a entrambi ;)


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 12:09   
Ciao, purtroppo neanche io posso darti consigli in merito ai punti 1,2 e 3 e concordo con danii che un comportamentalista o un vet veramente esperto vi possono aiutare.
Ti confermo l'irruenza dei labrador (anche non puri), ne abbiamo uno vicino ed è esattaemnte come descritto da te e danii, direi quasi un rullo schiacciasassi. Quando lo sento arrivare (perchè lo si sente benissimo al galoppo) mi preparo in posizione cercando d'assorbire l'impatto, quello che ne esce sempre un po scornato è Oliver che pesa 7 kg ed è anche già fifone di suo. I proprietari cercano di contenere questa sua esuberanza e dopo il primo assalto di solito li ascolta, io non ho problemi ma c'è certamente chi potrebbe averne paura o cadere e farsi male... :pes-
Per il punto 5 ti posso confermare che quanto ti è stato consigliato da danii in merito al distrarre Jack da qualcosa che non dovrebbe mordicchiare tramite un suo gioco. Ho letto di questo trucco su diversi libri e pare che con un po di pazienza e costanza funzioni davvero !! Importante è anche comperargli, quando possibile, giochi nuovi...


0 
 Profilo
ciucciolones

Registrato dal: 02-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 02-09-2009 alle ore 21:40   
ciao, ho 2 labrador mamma di 3 anni e figlio di 17 mesi...lui e' come il tuo jack, irruento, ladro, lunatico. bell'ebuono, quando passeggiamo se un tizio non gli va a genio pur facendosi i fatti suoi, lui si ferma, lo punta e comincia a ringhiare ed alzare il pelo...altre volte invece rimane indifferente...sul rubare le cose non ne parliamo, e poi i bambini????quando era cucciolo lo hanno infastidito e indispettito (stanno in giardino e quando passavano vicino alla ringhiera gli mettevano paura o facevano rumori o urla...)mettici anche che io non sono una super padrona ma stiamo lavorando sodo su tutti i fronti..le cose sono cambiate ora e' piu' socievole anche con la sua stessa specie e sicuramente mi da' piu' soddisfazioni ma ci vuole tanto tanto lavoro e tanta tanta pazienza!!!se non lo hai ancora fatto, leggi "ascolta il tuo cane" di jan fennel...e' strepitoso e con me sta funzionando!credo da quello che descrivi, che la vecchia padrona non ha fatto socializzare il cane da cucciolo e quindi ha di questi problemi...come lo e' stato per me....


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-09-2009 alle ore 12:44   
questo è il motivo principale per cui è sempre meglio evitare incauti accoppiamenti, proprio perchè se non si sta attenti a determinati fattori fondamentali della razza che si i9ncrocia, questo può dar luo a soggetti con problematiche varie e accentuazioni dei difetti di razza
contrariamente a quanto si pensa non di rado il labrador sviluppa un forte istinto del possesso, e questo è ancor più evidente in soggetti non aswolutamente puri o cmq incrociati senza tenere conto di determinate caratteristiche di entrambi
poi mettici pure la storia del cane che sicuramente ha subito dei traumi affrontando situazioni imposte suo malgrado senza avere le capacità per affrontarle con il giusto equilibrio sia caratteriale che di età..
però secondo me nulla che non si possa in qualche maniera riprendere e coreggere, il cane è giovane e cmq il labrador come caratteristica principale di razza pur essendo capoccione è alo stesso tempo duttile, non per niente viene usato per differenti scopi umanitari e riesce a svolgerli in maniera eccellente, è un cane che cmq ha un innato equilibrio, ed è molto più facile rispetto ad altre razze riuscire a tirarlo fuori o ad indirizzarlo nella giusta maniera quando comincia a vacillare
la prima cosa da fare e non dargliela vinta, anche se mi rendo conto che è difficile dato che ne ha passate un pò e tu vorresti sicuramente dargli tutta la serenità del mondo, ma ti assicuro che così lo rendi più felice, solo nell'equilibrio il cane trova la serentità
perciò adesso, il cane ha bisogno di stabilità, ruoli precisi, e una guida sicura e forte su cui poter fare affidamento, lui deve sentire che tu sei una persona sicura, decisionale, equilibrata, coerente, calma ma forte e che sai ciò che bisogna fare in ogni situazione, solo così il cane ti seguirà senza esitazione e si appoggerà ad ogni tua decisione senza cercare di contrastarla e questo lo renderà più sicuro ed equilibrato, ma è evidente che adesso jack ti sta testando per vedere se hai queste qulità, ma non trova il riscontro che vorrebbe, perciò forse dovresti cambiare un pò di atteggiamenti.
la passeggiata è un grosso banco di prova per capire la posizione del cane nei tuoi confronti e perciò nel branco, in natura, il momento della caccia che riveste un ruolo fondamentale nella vita del branco perchè di vitale importanza, può essere paragonato nel nostro cane domestico come la passeggiata, in natura si abbandona un territorio sicuro e controllato per andare in cerca di cibo con l'incognita dei pericoli a cui si dovrà far fronte inevitabilmente, nel branco domestico il cane ritrova la stessa similitudine, abbandona la casa che è il suo teritorio per affrontare l'incognita esterna con tutti i pericoli e le minacce esterne che potrebbe trovarsi ad affrontare, ed è fondamentale che il cane abbia ben chiaro il suo ruolo di subalterno nei confronti del tuo di indiscusso capobranco, altrimenti per necessità sarebbe costretto lui a rivestire questo ruolo non avendone cmq le capacità e con gli squilibri che ne conseguono, la riprova è l'atteggiamento di jack nei confronti degli estranei, lui ha una responsabilità nei tuoi confronti e perciò in quella del branco, la persona sconosciuta diventa una minaccia per il branco e lui deve decidere cosa è meglio fare per salvare il branco, ma se lui avesse la consapevolezza che ci sei tu a tutelare il branco, si affiderebbe tranquillamente ad ogni tua decisione demandando a te ogni responsabilità e di conseguenza la persona non sarebbe più una minaccia perchè tu gli fai capire che non lo è..
per questo è importantissimo che nel momento della passeggiata si acquisisca una sicurezza e potere decisionale su cui non si discute privato da qualsiasi titubanza
e questo atteggiamento deve cominciare dalle mura domestiche, prendi il guinzaglio, se vedi che fa il pazzo riponi il guinzaglio ed esci dalla stanza ignorando il cane, solo quando si sarà calmato lo chiamerai e se continuerà a stare tranquillo gli metti il guinzaglio ed esci, qualsiasi manifestazione di esuberanza che sia prima di un uscita o in generale, deve essere ripagata con la totale indifferenza e allontanamento dal cane, lui deve capire che se non si fa ciò che gli si dice, perde la cosa a cui tiene di più, la nostra attenzione nei suoi confronti, importantissimo il controllo di uscita che è il passo successivo, se quando apri la porta si scapicolla prevaricandoti, fallo tornare indietro, mettilo seduto ed esci per prima, quando avrai varcato la porta potrà uscire pure lui, è questo è valido anche per cancelli e portoni..
una volta fuori vai decisa dove devi andare, sei tu che decidi il tragitto e non lui, richiama la sua attenzione di quando in quando per fargli capire che ci sei e siete un branco, se tira o e disubbidisce, gira e torna indietro a casa, lui deve capire che per ogni azione sbagliata ha solo da perdere, mentre invece va premiato (almeno all'inizio portati dei pezzetti wurstel come premio) quando si comporta come gli è stato richiesto, stessa cosa quando si fissa con un signore, non lo assecondare, piuttosto chiamalo e te e cambia direzione, così lui sa che hai preso una decisione senza tentennamenti, e vedrai che piano piano smetterà questo atteggiamento e si appoggerà alle tue decisioni
l seconda situazione è simile alla prima come motivazione con l'aggravante che il tizio gli rivolge attenzione e perciò la minaccia è più reale, anche li stessa cosa, il no non serve a niente, se vedi che è una persona pratica di cani puoi decidere e deve sempre partire da te, di avvicinarti, però sinceramente finchè non hai il controllo e conosci bene il cane tanto da sapere come reagirà. lascia perdere intanto fagli prendere consapevolezza del suo ruolo e più sicurezza, poi potrai fare delle prove però su un cane tranquillo che non rappresenta ancora un'icognita
il punto tre è come il due e l'uno, il cane in questo momento si sente il leader con tutte le insicurezze che un leader non dovrebbe avere, perciò suo malgrado veste dei panni che non gli appartengono, il ringhio gli da sicurezza, ha visto che attraverso questo avvertimento ottiene ciò che vuole, e questo non va sottovalutato perchè se non sdradicato si accentua con la possibilità che si trasformi in un morso, anche li stessa cosa, l'arma vincente è sempre l'indifferenza, contrastarlo con la forza o una pena corporale accentuerebbe questo sentimento che è poi scaturito dalla paura, quando ringhia portalo via con decisione ma ignoralo e stesa cosa se lo fa a casa, gira le spalle e allontanati, fagli capire che questo atteggiamento non ha alcuna presa su di te..
altro errore, il cane non deve avere sempre a disposizione giochini vari, ma gli vanno dati solo al momento del gioco e cmq tolti a tempo debito, se avrà sempre a disposizione dei giochi il risultato sarà che si abituerà ignorandoli perchè non costiuiranno più una sorpresa ma una scontata abitudine, cosa che accade anche a noi spesso e volentieri..anche perchè non è lascindogli i giochi che lui eviterà di ribare il resto, questo purtroppo è un vizio di molti cani anche abbastanza radicato, di solito passa con la maturià il cane si calma e smette di masticare le cose per elleviare lo stress, già cmq se cominci a mettere un paio di cose in chiaro vedrai che il cane automaticamente accrescerà la sicurezza e la stima nei tuoi confronti assumendo il ruolo che gli compete e che deve e vuole rivestire




0 
 Profilo
ALF

Registrato dal: 05-11-2007
| Messaggi : 730
  Post Inserito 12-09-2009 alle ore 19:35   
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte, non mi sono collegata per un po' e mi scuso se non vi ho risposto prima!
come sta andando?
direi che con gli umani le cose stanno migliorando(a parte un fatto che racconto tra poco) purchè l'umano non lo guardi troppo e non gli rivolga parola (perchè noi siamo bastardi dentro, geneticamente!anche la sottoscritta se viene fissata a lungo non gradisce molto!!!), questo non è bello comunque, ma arriveremo a migliorarci anche in questo.Quindi il tizio che ci passa vicino viene osservato in maniera forse un po' eccessiva ma basta un vieni e il tizio viene ignorato.
Questi 3 mesi e mezzo non nego che sono stati impegnativi, complice anche la terribile calura estiva che mi ha steso, quindi la socializzazione con il centro cittadino è stata rimandata. Abito vicino all'ospedale quindi nelle nostre uscite incontriamo persone,anziani(molto interresanti!) macchine, furgoni,motorini, gazze...
Devo anche dire che il periodo esivo da me non è il top per far risocializzare un cane, abito in un paesone di mare, la località marina è terribilmente popolata ma anche il centro cittadino non è da meno, con bambini che corrono, cani sciolti...Quindi d'ora in poi è il tempo per noi!
mercoledì è venuto da noi il nostro addestratore e abbiamo deciso di avventurarsi in centro, alle 15.30, è un orario felice, perchè c'è gente ma non troppa.
Jack curioso al massimo, piccioni che volano, certo tira, si lancia verso i cani, però ci vuole tempo e abitudine o forse meglio assuefazione, se vede cani e piccioni tutti i giorni, rimarranno interessanti ma non da fiondarsi sopra!
e ora viene il bello...siamo entrati in un tabacchi, jack era al guinzaglio con l'addestratore, bravo seduto che ci guardava,dando le spalle al banco, fino a quando un ragazzo, complice la bellezza del mio amato, si avvicina, di spalle a Jack,e tadannnn... gli fa un bel grattino sulla testa, jack si gira, aggrotta la fronte, e il genio che fa? si avvicina con il viso al musone di jack...che a quel punto lo allontana con una dentata sul braccio.... .(non un morso) Ecco il mio cane non dovrebbe fare queste cose,non lo giustifico, ma l'uomo non ha ancora imparato come ci si avvicina ai cani? tipo chiedere al proprietario se si può? tipo farsi annusare?

grazie ancora, soprattutto a chi avrà il coraggio di leggere questa lungagnata!


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 13-09-2009 alle ore 02:45   
Secondo me è stato un cretino quello ad avvicinarsi così al cane anche il cane più buono del mondo avrebbe in qualche modo reagito.

Io una volta avevo un cane che era un agnellino, un giorno venne a casa un ragazzo, il cane era legato e lui per fargli le feste (???) lo prese dal collo ( ) il cane gli strappo il labbro inferiore con un morso e come nel tuo caso, il tizio se l'era cercata!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maeba il 13-09-2009 02:46 ]


0 
 Profilo
ALF

Registrato dal: 05-11-2007
| Messaggi : 730
  Post Inserito 13-09-2009 alle ore 15:04   
Credo che ci sia molta ignoranza su come trattare un cane sconosciuto, io fin da piccola mi fiondavo su ogni cane che vedevo, crescendo ho imparato quantomeno a chiedere "il permesso" al proprietario.
Il fattore ignoranza a noi complica un po' la cosa, hai voglia di dire "non fare movimenti improvvisi" "non ti chinare" " non andargli sul muso", fortunatamente in questi mesi al centro di addestramento jack ha imparato a vedere diverse persone, magari sempre i soliti dieci, qualcuno lo ignora, qualcuno gli lancia i bocconcini.
Jack l'ho voluto fortemente, ignara, ripeto IGNARA, della sua situazione caratteriale, e ancora più fortemente voglio che viva felice e sereno la sua vita alla scoperta del mondo.
Ho trovato il libro di jan fennel, domani me lo porta una collega.
Ho sempre sognato di lavorare con i cani, fin da piccola, poi ai tempi dell'università il cuore mi ha frenato...e quando la situazione sarà più serena, mi lancerò in qualcosa.


0 
 Profilo
ALF

Registrato dal: 05-11-2007
| Messaggi : 730
  Post Inserito 03-10-2009 alle ore 19:51   
Aggiorno un po' la situazione di Jack.
Fortunatamente con alcuni fattori positivi.
-Venerdì scorso l'ho portato a una riunione, con gli scout, per un'oretta.Entrato nella sede era incuriosito, mille odori e mille cose da scoprire.Entrati nella stanza dove c'era la riunione, idem, tranquillo, eravamo una 15ina di persone, ho detto di ignorarlo.
Poi uno di noi insisteva nel volerlo toccare, ho ripetuto varie volte di evitare...e morale della favola, l'ha toccato, accarezzato più volte!!
-2 giorni fa ho incontrato questo ragazzo, io e Jack eravamo nella solita passeggiata, dovevamo parlare e così abbiamo iniziato a camminare, gli ho detto di "non fidarti, secondo me non ti riconosce", lui "stai tranquilla, è un cane buono!!!", liperlì gli ha fatto una rugliatina, poi ha camminato tranquillo in mezzo a noi, addirittura lo ha tenuto anche al guinzaglio!
-Ieri sera, stessa riunione, ma con più persone, e lo porto con me fin dall'inizio, non è stato fermo un secondo.Ha riconosciuto il ragazzo, e lo ha ricoperto di leccate.
ha annusato a lungo un altro ragazzo, ha una canina, per poi concludere con una serie di baci!
Ha fatto qualche rugliatina a qualcuno, qualcuna sinceramente meritata! scusate, ma se dico di ignorarlo, non fate i versi al cane tipo "ARGGGHHHHHHHH"
Sia alla prima riunione che alla seconda c'erano dei dolci....l'interesse di Jack era molto alto!
quando dico rugliatina intendo abbaio a bocca chiusa...
*Domanda: capita che qualcuno di noi esca dalla stanza, Jack non sta più nei suoi panni, deve capire dove è andato, non si rassegna finchè non andiamo a vedere dov'è.
Questa cosa la fa anche con il mio ragazzo, in maniera più forte.
Ma lo fa anche se incontro un amica (che magari si becca la rugliata!!) e lei poi se ne va.
Se invece siamo io e lui ad andarsene...importa un tubo!
Cos'è? sintomo di abbandono?
-Al campo questa settimana abbiamo portato anche Goldy, la cagnona del mio ragazzo, si erano visti una volta soltano, dove lui tirava come un ossesso e non le dava tregua.Così abbiamo organizzato l'incontro!
Abbiamo fatto un po' di eserciz:i seduto-resta o terra-resta con lei che girava in torno, oppure al contrario.Qualche camminata.Poi abbiamo sciolto lei, e alla fine anche il Jackone!!! Hanno corso come dei pazzi, hanno giocato, insomma un incontro al buio ben riuscito!
dopo un paio di giorni abbiamo riproposto l'incontro, però a casa del mio ragazzo, lui è un po' maniaco, lei lo sopporta poco, troppo intraprendente, ma tutte cose che credo si supereranno con la frequentazione.
Al campo hanno provato a farmi usare il collare a strozzo, io non l'ho mai accettato fino in fondo e così non ho mai imparato ad usarlo, e sorpresa delle sorprese il nostro addestratore, mi ha proposto la pettorina easy walk...una goduria!Ora si che passeggiare è passeggiare. Certo devo comunque lavorare sulla camminata, non vorrei un "al piede " perfetto, ma un cagnone che mi cammina vicino senza dovergli correre dietro.
Grazie a chi vorrà dirmi qualcosa!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ALF il 03-10-2009 20:37 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 04-10-2009 alle ore 01:25   
Io ti dico: bravi!!!!
E lascio la parola agli esperti...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi