home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  BIA ! - Discussione n 42634 - PermaLink
   BIA !

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
BAByBirba

Registrato dal: 11-07-2009
| Messaggi : 45
  Post Inserito 15-07-2009 alle ore 14:38   
Ciao!
Sono in attesa di trovare una feminuccia di chihuahua a poco prezzo,ma visto che non ho ancora trovato ocassioni,forse (sicuramente) prenderò questa cucciola da un allevamento senza pedigree.
Voi che ne pensate ? La chiamerò Bia


Allegati :  BIA.JPG   
0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 15-07-2009 alle ore 17:13   
Ciao,
nel complesso è carina, ma controlla bene lo stato di salute... sai, non si sa mai in tutti i casi, ma soprattutto se "a poco prezzo" come dici tu...

Per esempio, controlla qull'alone "rossastro" che vedo intorno agli occhietti: forse indice di scarsa lacrimazione o di scarsa pulizia da parte dell'allevatore (in questo caso, non depone molto a favore)...
Considera che i mantelli bianchi, sono più delicati (anche per questo problema intorno agli occhi) e possono avere problemi di cute (più è chiara, più è delicata) ...

E poi perchè un allevatore dovrebbe cedere un cane di razza " senza Pedegree? per darla "a basso prezzo"? Se fosse solo per questo, passi...
l'importante è essere tutelati sui problemi di salute...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 15-07-2009 17:23 ]


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 16-07-2009 alle ore 22:33   
Indipendentemente dalla cucciola che può essere più o meno carina, sinceramente mi domanderei il perché del sensa pedigree...qualsiasi allevatore se alleva con lo scopo di migliorare la razza ha lo scopo primario quello, e quindi di registrare i propri soggetti...
...in caso contrario in linea di massima un cane senza pedigree non ha un "valore d'acquisto" (anche se è brutto da sentirsi), al limite un rimborso spese effettivo...
Ad ogni modo magari se spieghi meglio la situazione può essere che è un po' diversa da quella che sembra...


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 17-07-2009 alle ore 19:13   
Io presi il mio Malamute da un privato e senza pedigree perchè prendere il certificato sarebbe costato qualcosina in più, ma visto che io e mio fratello eravamo piccoli quei soldi extra non potevamo permetterceli! ...Non so come funziona negli allevamenti...sicuramente se lo fanno pagare poco però è perchè ha qualche problema a livello di "standard" della razza.

Un mio amico infatti ha preso il suo malamute a 300 euro in un allevamento dove alcuni cuccioli venivano venduti a 2000 euro.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 12:21   
Il pedigree di un cane costa circa una trentina di euro! Il cane non si paga, si paga la selezione che viene fatta e che è stata fatta dall'allevatore o da altri allevatori per ottenere un cane che abbia un aspetto scheletrico-morfologico ed un carattere che sia il più prossimo alla perfezione dello standard.

Comprare un cane senza pedigree non ha senso!!!

Il cane non ha un valore intrinseco come non lo dovrebbe avere alcun essere vivente. Ciò che invece ha un valore è la selezione che viene fatta! Lo studio, il portarlo alle mostre e prendere un giudizio... non aborro i privati, ma solo se fanno le cose come devono essere fatte!!!

Il far procreare un cane e venderne i cuccioli senza fare alcuna selezione per migliorare la razza è speculare su un animale per propri fini economici.

Piuttosto è meglio rivolgersi a un canile, quantomeno avrai fatto un gesto d'amore!

NON E' VERO CHE FARE IL PEDIGREE COSTA MOLTO DI PIU'!!! Per fare il pedigree ci vogliono esattamente:

Tessera ENCI: €25,00
Denuncia di monta: € 9,00
Modello B: (x singolo cucciolo) € 11,00 - se registrato a nome nuovo proprietario o € 14,00 se a nome allevatore (proprietario fattrice)

Eventuale Passaggio di proprietà: €9,00

TOTALE COSTI NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI: € 57,00

ATTENZIONE, ho messo il costo intero della tessera ENCI e della denuncia di monta a carico del singolo cucciolo quando invece andrebbe diviso tra tutti i cuccioli...

Il pedigree costa in media intorno ai 35 euro... ma ciò che invece è comodo è non avere il dovere di giustificare la provenienza del cucciolo (dall'est costano circa 50€ i cuccioli) ed un Allevatore ch consegna un cane senza pedigree è perchè il cane ha evidenti difformità e comunque NON è un vanto per l'allevatore!!!

Io sconsiglio sempre l'acquisto del cane, salvo che l'allevatore dichiari il perchè non fa a lui il pedigree e spieghi i difetti che lo portano ad evitarlo. Esistono casi nei quali si preferisce non farlo per evitare che l'acquirente possa riprodurre un cane che ha tare genetiche o patologie recessive...

Un cane senza pedigree NON è un cane di RAZZA!!! E' meglio che lo si sappia!!! Non è da ritenersi tale! Semmai l'allevatore in questione dovrebbe farsi rimborsare solo le spese mediche sostenute (vaccinazioni, microchip, ecc).

Un saluto.





0 
 Profilo
BAByBirba

Registrato dal: 11-07-2009
| Messaggi : 45
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 13:28   
Un mio amico allevatore mi ha detto che il pedigree non viene dato perchè è solo un sogetto da compagnia e l'avrebbero dato se era per esposizione o allevamento........................cmq il prezzo non è economico,sono 950 euro;inoltre non erano tanto seri,solo perchè non gli ho mandato subito i 100 euro per la prenotazione sono scomparsi!!
Ho trovato una cucciola beige e bianca di chihuahua molto bella a 700 dall'allevamento EMIL DOG:lo conoscete?


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 14:00   
Il 90% dei cani di razza vengono venduti come cani da "compagnia" ovvero che non vengono venduti come cani da riproduzione o da allevamento, in quanto per questi sarebbero necessarie ben determinate garanzie che richiederebbero la verifica di determinate caratteristiche ottenibili o riscontrabili ad un'età sicuramente superiore ai 2 mesi di età e più vicine ad esempio all'anno od all'età di completo sviluppo del cane.

Tutti i cuccioli che assegnamo ai nuovi proprietari sono venduti come cane "da compagnia" ma ciò non toglie che abbiano pedigree, garanzie di salute e quant'altro e che tutti potranno essere accreditati di un giudizio di almeno MB" in un'esposizione nazionale od internazionale (se presentati e mantenuti come si deve).

Prima di acquistare un cane sarebbe opportuno fare almeno una chiacchierata con l'allevatore ovvero con il proprietario della fattrice, vederla e comprendere la genealogia (ovvero guardare attraverso il pedigree le linee di sangue di questa), comprendere pertanto attraverso un'indagine semplice la storia ed i risultati sportivi od espositivi, lo stato di salute (verificare ad esempio la media di vita dei cani, ecc ecc...

Non avere il pedigree significa non avere garanzie ne sulla provenienza del cane, ne sullo stato di salute genetico del cane, ne sulla storia genealogica e neppure (se non si è peraltro esperti) sul rispetto dello standard di razza.

Pagare 950€ per un cane senza pedigree è ASSURDO! Un cane senza pedigree non è un cane di razza, deve o dovrebbe essere riconosciuto (esiste un regolamento per essere riconosciuto di razza) attraverso un giudizio del giudice ad un'esposizione... e comunque non può costare nulla se non il rimborso delle spese mediche che non può essere di 950€...

Prima di prenotare il prossimo cucciolo, se vuoi un consiglio, prova a cercare su internet 3 o 4 allevamenti di quella razza... vai su canitalia.it e verifica i risultati di quella razza ed i vari cani che hanno partecipato... guarda e studia il pedigree e come sono fatti. La scelta di un cucciolo di razza deve essere una scelta consapevole e non una scelta di moda!

Mi raccomando... informati!



0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 20-07-2009 alle ore 20:36   
Quote:
Un mio amico allevatore mi ha detto che il pedigree non viene dato perchè è solo un sogetto da compagnia e l'avrebbero dato se era per esposizione o allevamento........................cmq il prezzo non è economico,sono 950 euro;inoltre non erano tanto seri,solo perchè non gli ho mandato subito i 100 euro per la prenotazione sono scomparsi!!
Ho trovato una cucciola beige e bianca di chihuahua molto bella a 700 dall'allevamento EMIL DOG:lo conoscete?




Come diceva Hjluk, il pedigree va dato sia che il cane vada in esposizione sia che il cane sia da compagnia...tra l'altro si paga la selezione non il cane in sé, la selezione è riscontrabile con il pedigree, ed i cuccioli vanno dichiarati tutti, persino quelli deceduti (nel modello A)...quando un cane ha qualche difetto che lo rende non ottimale per le expo, ma non parliamo di un cane da "molto buono"; ma un cane proprio con peculiarità non conformi, tipo dentature scorrette, criptorchidismi o altro, allora il pedigree si da comunque ma il cucciolo si paga decisamente meno...

Non cercare un cane a "buon mercato", cerca un cane che sia ben selezionato, sia che farai expo o meno, se proprio vuoi spendere qualcosa meno puoi contattare qualche allevamento ma sempre rinomato e sicuro, che magari può avere qualche difetto di quelli sopra riportati, ma avrai sicuramente un cane che sia chihuahua fino in fondo.

Quindi non badare solo su un discorso pedigree o meno, ma valuta che pedigree c'è alle spalle, diffida assolutamente da chi ti fa prezzo tot con pedigree e cambia il prezzo con meno, o che comunque ti da la doppia opzione, accertati che non consegnino MAI i cani prima dei 60 giorni, chiedi se sono testati per le malattie della razza (documentati sulle malattie della razza, magari puoi approfondire determinati argomenti contattando il Club che tutela la razza e magari potrà passarti il nominativo degli allevatori soci) e non ti accontentare solo di "si" come risposta, ma accertati della situazione, diffida anche dagli allevamenti multi-razza e cioé quelli che producono un numero di razze superiori a 2-3.

Hai scelto una razza che ha comunque dei costi elevati, non per "moda" ma per determinate cose, quindi comunque non aspettarti di prendere un cane a poco, anche 400€ per un cane senza pedigree non ha assolutamente senso, figuriamoci 950€.

Un allevatore risponderà sempre ai tuoi quesiti, anche quelli che possono sembrare banali, non sarà una persona che vende tanto per vendere, ma potrà far domande a sua volta per essere sicuro che i suoi cani vadano a star realmente bene, ricorda poi che lo standard non è solo peso e misura al garrese, ma tutta una serie di cose...contatta più Allevatori con la A maiuscola, non avere fretta, non badare al risparmio, a costo di aspettare qualche tempo in più, fare una scelta oculata e consapevole è sempre il miglior primo passo.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 20-07-2009 20:38 ]


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 13:26   
Ed un cane a 300 euro con pedrigree?


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 21-07-2009 alle ore 15:31   
Ma sai dipende, non si può dir niente in merito se non si sa cosa c'è dietro...può essere che lo danno 300€ come rimborso spese effettive per quel determinato soggetto perché magari c'è qualcosina a livello di standard che non va, può essere che il cucciolo non è "splendido" è rimasto in allevamento e l'allevatore preferisce rimetterci ma affidarlo ad una famiglia (penso magari a certe razze)...

Pedigree lì per se non vuol dire niente, bisognerebbe vedere CHE pedigree, e i pedigree non si valutano dai campioni che ci sono, ma dalla selezione che c'è, per questo bisogna conoscere un minimo la razza e la linea di sangue che c'è dietro, bisogna vedere se è frutto di cani testati...

Allora si può avere un quadro generale della situazione


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.881 Secondi