home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  chiedo consiglio legale per un cane cattivo - Discussione n 42441 - PermaLink
   chiedo consiglio legale per un cane cattivo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 28-07-2009 alle ore 18:23   
Ciao emyroma,anch'io sarei per la linea morbida anzi,non capisco ancora perchè tu non ne abbia parlato col prorpietario di questi fatti.Se il suo cane è aggressivo come dici non potrà negarlo se continua a fare lo spaccone fai come dice goan,non vedo altra soluzione.Piuttosto mi sembra che le persone che amano gli animali siano reticenti ad ammetterne l'aggressività e pericolosità di alcuni di essi,anch un mio amico aveva un pastore tedesco gigante che era un pezzo di pane ma azzannava qualsiasi essere vivente che non fosse un uomo ma il mio amico non lo lasciava mica libero di fare quello che gli pareva


0 
 Profilo
gattomania

Registrato dal: 06-08-2009
| Messaggi : 27
  Post Inserito 13-08-2009 alle ore 17:32   
scusate, ma dubito che si possa ipotizzare il reato di 'uccisione di animali' in un caso del genere. la fattispecie del 544 bis c.p. è solo dolosa e non colposa. è il cane che uccide, non il proprietario. sarebbe bello, intendiamoci, che ci fosse l'animalicidio colposo, tutta un'altra storia da provare, ma - allo stato - credo sia difficile trovare una procura che segua questa via


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 13-08-2009 alle ore 19:26   
@gattomania: si hai ragione, ho ipotizzato il reato di "uccisione di animali" mentre in realtà pensavo ed ho parlato dell'articolo 672 del codice penale. L'articolo 544 bis "uccisione di animali" non è praticabile ma l'articolo 672 del codice penale "omessa custodia e malgoverno di animali" c'è tutto.
io ho pensato e scritto del secondo; nel primo messaggio pensavo al secondo e per un puro refuso ho scritto "uccisione di animali".
ciao


0 
 Profilo
bastabestie

Registrato dal: 07-03-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 07-03-2011 alle ore 19:07   
sto vedendo i sorcetti verdi x colpa di una bestiaccia che somiglia ad un cane ma e' un demonio ha fatto fuori circa una 20 di miei gatti oltre al mio gatto di casa e quella s..della proprietaria dice solo che e' normale che i cani ammazzino i gatti,intanto l'ho denunciata ai carabinieri x malgoverno e intendo chiederle i danni in sede civile e penale,nessuno puo' capire cosa si prova a raccogliere un brandello di carne sanguinante che era il tuo amato gattino ancora caldo caldo,,,a tutti i buonisti che pare che si esageri ,una morte e' una morte e violenta x giunta voi che fareste al cane dareste un buffetto e in premio un bell'osso?? provate in prima persona e poi vediamo denunciare ecco la strada...


0 
 Profilo
EngyGiuli

Registrato dal: 27-02-2011
| Messaggi : 72
  Post Inserito 07-03-2011 alle ore 20:30   
Non credo che emyroma71 sia esagerata! Da ottobre 2010 ho adottato una cagnolona di 30 kg che viveva in strada e di cui mi occupavo ogni giorno...se vedeste come fa a pezzi i topi (per non parlare di quanti conoglietti ho salvato dalle sue fauci), vi verrebbe da urlare! Tanto è infinitamente delicata con gli oggetti di casa, con le persone, con i bimbi; tanto è invasata quando vede i gatti...diventa una furia!!! E' per questo che la prima cosa che ho fatto accogliendola in casa, è stata abituarla al giunzaglio perché l'istinto resta quella di una predatrice! Ringraziando il cielo esiste la legge a cui appellarsi, ma a prescindere da quella ritengo che il buonsenso di un padrone stia nel comprendere il proprio cane e i suoi comportamenti per ridurne al minimo gli effetti dannosi!
Avevo un vicino che puntualmente lasciava il suo bestione di pastore tedesco libero e io salvavo per un soffio ogni giorno il mio yorkino da quella creatura fino a quando se lo è maciullato sotto i denti ed è vivo per miracolo...non vi dico quanti punti di sutura gli sono stati dati al mio Kobu!!! Quindi Emy, che è un padrone che ama la sua creatura, ha tutti i diritti di volerla proteggere da uno spaccone di essere umano! Perché la colpa non è mai del cane!!! Perciò assolutamente sì all'avviso verbale per far ragionare quel signore, ma il giorno dopo di corsa dai carabinieri se fa orecchie da mercante!!!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-03-2011 alle ore 21:40   
Il topic è del 2009, spero che nel frattempo emyroma71 abbia risolto i suoi problemi. Chi lo desidera può aprire un proprio topic su questo o altro argomento, qui chiudo.
Se mai emyroma71 volesse aggiornarci basterà mandare un mp ad uno dei moderatori per sbloccare il topic.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.668 Secondi