home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  chiedo consiglio legale per un cane cattivo - Discussione n 42441 - PermaLink
   chiedo consiglio legale per un cane cattivo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
emyroma71

Registrato dal: 22-11-2007
| Messaggi : 121
  Post Inserito 10-07-2009 alle ore 15:08   
in estate passo qualche giorno dai miei in abruzzo (in un piccolo paesino) e porto anche la mia gatta. O magari la lascio a loro per partire io qualche giorno.
A circa 20 metri da casa mia c'è un mezzo parente che ha un pastore tedesco femmina piuttosto aggressivo con gli altri cani e anche e soprattutto con i gatti. Ne ha già sbranati parecchi. Lo scorso anno ha attaccato anche la mia micia che era sulla soglia di casa. Mia madre è intervenuta subito ma la gatta è rimasta terrorizzata per giorni (il giorno dell'aggressione faceva bava dalla bocca e tremava tutta) , aveva delle ferite sanguinanti alle unghie (ne ha perse parecchie) e sulla parte posteriore (vicino la coda) aveva dei buchetti con mancanza di pelo. Non so se il cane l'ha addentata o le ha strappato solo il pelo con le unghie...fatto sta che anche quest'anno dovrò portarla dai miei e l'idea che questo tizio giri con questo cane senza museruola e giunzaglio mi terrorizza. Tanto più che passa davanti proprio casa mia. I rapporti sono sempre stati ottimi, è un uomo civile, è di Roma come me e passa le ferie al paese, non è un biforco, ma ha la concezione del cane un pò troppo "free" ed è un pò il classico romano spaccone che si crede sto cavolo. Il cane deve stare libero...il cane merita la liberta nei movimenti....la museruola è una cattiveria...e discorsi del genere.
Io ho tutte le intenzioni di denunciarlo appena prova a passare davanti casa con il cane sciolto. Non sono cattiva, amo gli animali ma la mia micia ha già passato un brutto cancro, io sono stanca, voglio riposarmi e non mi va di discutere con nessuno per cui pensavo di chiamare subito i carabinieri e fargli capire subito, a inizio ferie, come funziona la cosa. A chi posso rivolgermi?
Posso chiedere inoltre un controllo della ASL di zona per valutare il cane? va sempre a sbranare i gatti e ha costantemente in bocca sangue e carne dei gatti. Li sbrana con ferocia. A me fa paura. Ho paura anche per la mia persona. Giarda sempre minaccioso ed è molto grande come cane. Conosce bene il sangue e qualche giorno finirà per sbranare qualche bambino. Quali passi posso fare?
Un saluto e grazie per l'aiuto. Emy


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 10-07-2009 alle ore 20:33   
scusa la franchezza, non ti pare di esagerare un pochino? hai descritto quel cane come fosse Satana in pelo e ossa... Il tuo gatto dove si trovava al momento del fatto? In cortile oppure era in strada? Chiamare i Carabinieri mi pare eccessivo, al limite segnala la cosa ai Vigili Urbani che potranno elevare una sanzione amministrativa visto l'obbligo del guinzaglio nei luoghi pubblici...


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 10-07-2009 alle ore 20:51   
Ciao emyroma71,
Considerando che il Signore è comunque un tipo ragionevole...ti consiglierei una linea morbida:
quando lo vedi con il cane libero parlagli con franchezza dicendogli che l'Ordinanza per la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani entrata in vigore il 23 marzo 2009, giorno della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.68 prevede tra le altre cose 1. l'OBBLIGO di tenere il cane al guinzaglio, il guinzaglio deve essere lungo max 1,50 metri; 2. portare con se la museruola (rigida o morbida) da applicare in caso di potenziale pericolo; 3. Responsabilità civile e penale per i danni cagionati dal cane a persone, animali o cose. Digli infine che è TENUTO ad attenersi. In mancanza ti vedrai costretta asegnalare il fatto alle competenti autorità (carabinieri, polizia municipale, AUSL Veterinaria). Digli infine che ove tale suo comportamento perdurasse sarai costretta a rivolgerti all'ASL Veterinaria per chiedere l'iscrizione del cane nel "Registro dei cani morsicatori e con problemi di comportamento"...tale ordinanza stabilisce infatti che "I servizi veterinari, nel caso in cui rilevino un rischio, stabiliscono le misure di prevenzione e la necessità di eventuali interventi terapeutici comportamentali cui devono essere sottoposti i “cani impegnativi” e tengono un registro aggiornato di tali soggetti.
ove ciò non fosse sufficiente sporgerai formale querela per indagare sulle cause della morte dei gatti..spiegagli poi la procedura: " una volta avviata la querela l'ASL veterinaria disporrà il sequestro del cane e lo terrà in osservazione per 24 ore al fine di valutarne l'aggressività ed il suo potenziale pericolo" poi sarà costretto a risarcire i proprietari dei gatti per la dipartita di questi e dal punto di vista penale subirà un procedimento penale per "uccisione di animali".
vedrai che si spaventa a morte.
ciao






0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 10-07-2009 alle ore 20:54   
goan stai scherzando vero quando parli di processo penale??


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 13-07-2009 alle ore 09:57   
non scherzo affatto.
il reato (depenalizzato) è ipotizzato all'art. 672 del codice penale
Omessa custodia e malgoverno di animali
"Chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro da L. 50.000 a L 500.000 (1).
Alla stessa sanzione (1) soggiace:
1) chi, nei luoghi aperti, abbandona a se stessi animali da tiro, da soma o da corsa, o li lascia comunque senza custodia, anche se non siano disciolti, o li attacca o conduce in modo da esporre a pericolo l'incolumità pubblica, ovvero li affida a persona inesperta;
2) chi aizza o spaventa animali, in modo da mettere in pericolo l'incolumità delle persone".






0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 13-07-2009 alle ore 22:37   
no scusami è, mica ho capito sta cosa... se io lascio libero il cane in uno spazio pubblico commetto un reato? Potrò essere sanzionato ma solo a livello amministrativo per omessa custodia... cosa c'entra il processo penale??


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 14-07-2009 alle ore 10:17   
se lasci il cane libero ossia senza guinzaglio non commetti reato.
se lasci il cane libero ossia senza guinzaglio ed il cane aggredisce qualcuno o qualcosa (leggi i gatti aggrediti) commetti il reato di cui all'articolo 672 del codice penale.
Ti ricordo inoltre che la resoponsabilità penale (oltre a quella civile) del proprietario, detentore o di chi si serve dell'animale è stata affermata nell'ordinanza del 3 marzo 2009 denominata "Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani" del Ministrero del lavoro, Salute e politiche sociali.
Se il mio cane vien lasciato libero ed aggredisce un animale randagio dovrò risarcire i danni al Comune (in quanto proprietario del randagio) e potrei rispondere penalmente (a querela di parte) ai sensi dell'articolo 672 del codice penale. Se il mio cane ferisce qualcuno oltre alla responsabilità civile posso incorrere in conseguenze penali (reato di lesioni colpose); se il mio cane uccide qualcuno oltre alla responsabilità civile incorrerò in quella penale (reato di omicidio colposo).
insomma bene che ti può andare è il reato di "malgoverno di animali ex art. 672 cp, tale reato è depenalizzato ossia non c'è pena solo sanzione..per gli altri la pena c'è e prevede anche l'arresto.






0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 14-07-2009 alle ore 10:26   
Quote:

13-07-2009 alle ore 22:37, taribello wrote:
no scusami è, mica ho capito sta cosa... se io lascio libero il cane in uno spazio pubblico commetto un reato? Potrò essere sanzionato ma solo a livello amministrativo per omessa custodia... cosa c'entra il processo penale??



l'omessa custodia e malgoverno di animale è un reato a tutti gli effetti..la sanzione è di tipo amministrativa perchè depenalizzato.
l'applicazione di tale reato presuppone come tutti i reati penali un procedimento penale. Ogni reato può essere perseguito o a querela di parte (meno gravi) oppure d'ufficio (quelli più gravi).
per l'art.672 cp la perseguibilità è a querela di parte. se ci sono indizi di colpevolezza per quel reato dovrai subire un procedimento penale perchè sei imputato del reato di cui all'art.672 codice penale..se dichiarato colpevole del reato sarai condannato a versare una sanzione amministrativa.


0 
 Profilo
Akyaky

Registrato dal: 14-07-2009
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-07-2009 alle ore 17:07   
L'omessa custodia è reato davvero... però anche a me sembra che Emyroma stia esagerando e non poco.... scusate


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 14-07-2009 alle ore 19:26   
ciao Akyaky e benvenuto/a (non sapendo se sei una utente oppure un'utente), non devi scusarti; questo è un forum pubblico dove chiunque può fornire il proprio parere in assoluta libertà.
ciao


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.087 Secondi