home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  blocco renale o infarto? - CHIUSO - Discussione n 38352 - PermaLink
   blocco renale o infarto? - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
manuela62

Registrato dal: 23-03-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 23-03-2009 alle ore 16:43   
Salve a tutti sono nuova, alcuni giorni fa è morta la gatta di mia sorella che aveva 5 anni, non sappiamo cosa sia successo , una gatto domestica di razza europea alle ore 12,00 era vivacissima e alle 14 l'abbiamo trovata morta in cucina distesa con gli occhi spalancati e la lingua serrata tra i denti...portata immediatamente da un veterinario ci disse che era stato un blocco renale fulminante, portata da un altro disse che era statio un infarto. Un altro veterinario con cui parlai al telefono , mi chiese se gli altri due veterinari si erano accertati con quale strumento fosse veramente morta, portando cosi' 1000 dubbi a mia sorella che potete ben immaginare dopo la sepoltura. Chiedo se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito, in quanto mia sorella non si è ancora ripresa e piange disperandosi tutto il giorno, incolpandosi di non avere mai portato la gatta dal veterinario, in quanto non aveva mai niente, ed era difficile inserirla nella cesta, vorremmo sapere come è avvenuta la morte per blocco renale, se ha patito dolore se puo' essersi sentita male. In tutto cio' i veterinari sono sono stati poco esaurienti. Non ha voluto fare l'esame autoptico per il dispiacere che aveva in quel momento, ....si dispera per non avere potuto fare niente, e non essere stata li presente.Nei giorni precedenti non ha notato si comportasse in modo diverso, il veterinario ha detto che aveva ulcere sulla lingua.
Ringrazio fin da ora chi puo' darmi una risposta per cercare di capire grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-03-2014 10:13 ]


0 
 Profilo
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 23-03-2009 alle ore 18:14   
E' capitato anche a me,io avevo fatto fare l'autopsia a Connie e il risultato fu infarto...penso che per queste morti improvvise nessuno possa fare nulla...l'unica cosa che può "consolare" è che non c'è stata una lunga sofferenza....il mio veterinario si meravigliò di quanto Connie fosse rilassata,magari fosse morta così la mia povera Brendy...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tyrrel il 23-03-2009 18:14 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-03-2009 alle ore 08:13   
cara....i veterinari sono stati poco esaurienti perchè se provi a metterti nei loro panni...ti portano una micia mai vista prima da un vet, senza nessuna anamnesi, senza poter fare esame autoptico......tirare a indovinare è poco professionale, si possono fare mille ipotesi ma senza autopsia non è possibile in un caso come il tuo poter determinare la causa della morte.
mi spiace per tua sorella, quando il momento più brutto sarà passato prendete un piccolo micino e questa volta portatelo dal vet in maniera regolare, visite e vaccinazioni sono per la loro salute...


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 24-03-2009 alle ore 09:36   
Quote:

23-03-2009 alle ore 16:43, manuela62 wrote:
5 anni... alle ore 12,00 era vivacissima e alle 14 l'abbiamo trovata morta in cucina distesa con gli occhi spalancati e la lingua serrata tra i denti...il veterinario ha detto che aveva ulcere sulla lingua...
Ringrazio fin da ora chi puo' darmi una risposta per cercare di capire grazie


Capisco perfettamente il tuo bisogno di capire... capisco anche che vi sia sembrato giustamente inutile fare l'autopsia... pensate soltanto che la vostra micia se n'è andata velocemente... nessuna malattia che l'ha spenta lentamente e inesorabilmente... o sola, rinchiusa in una gabbia di una clinica, secondo me la peggiore delle morti possibili.
è successo anche ad una mia amica, persona attentissima... come voi, non ha potuto/voluto conoscere le cause... a me è capitato di vedere un mio micio adorato, bello, apparentemente fortissimo, morire di infarto in un paio di minuti...



0 
 Profilo
manuela62

Registrato dal: 23-03-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 24-03-2009 alle ore 10:01   
Quote:

24-03-2009 alle ore 08:13, calzinimaya wrote:
cara....i veterinari sono stati poco esaurienti perchè se provi a metterti nei loro panni...ti portano una micia mai vista prima da un vet, senza nessuna anamnesi, senza poter fare esame autoptico......tirare a indovinare è poco professionale, si possono fare mille ipotesi ma senza autopsia non è possibile in un caso come il tuo poter determinare la causa della morte.
mi spiace per tua sorella, quando il momento più brutto sarà passato prendete un piccolo micino e questa volta portatelo dal vet in maniera regolare, visite e vaccinazioni sono per la loro salute...

Quote:


Per quanto riguarda l'autopsia, nessuno comunque dei due veterinari ha proposto di farla, ognuno di loro ha confermato diagnosi sicura, il primo l'ha visitata in bocca e le ha toccato la pancia esclamando appunto : ah si sono proprio i reni, la seconda dopo essersi tolta il stetoscopio ha esclamato : ma è morta di infarto, se avesse partorito sarebbe morta a un anno per questa anomalia al cuore. E percio' ci si chiede come mai due diagnosi cosi diverse. E' vero che nessuno dei due era il suo veterinario , fu portata solo due anni fa perche' si strappava il pelo in modo esagerato . Ma siccomme era a 20 km di distanza in un momento cosi abbiamo optato per quei due vicini alla nostra casa.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: manuela62 il 24-03-2009 10:05 ]


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 24-03-2009 alle ore 10:09   
cara manuela... mi è davvero dispiaciuto leggere della gattina di tua sorella... immagino il suo dolore e i sensi di colpa che si sta creando... purtroppo nessun veterinario x quanto bravo potrà essere in grado di fare una diagnosi di causa di morte senza un'autopsia.... e comunque consola tua sorella... se la micina era in apparente buona salute probabilmente anche se l'avesse fatta visitare il vet non vi avrebbe trovato nulla di anomalo... come per gli umani i decessi improvvisi nei giovani ahimè ci sono... di solito rottura di aneurismi cerebrali o aritmie improvvise del tutto impreviste ed imprevedibili... sicuramente anche nei mici potrà succedere la stessa cosa o altro... magari anche un incidente domestico... può avere ingoiato qualcosa per es... difficile sapere...
abbraccia forte tua sorella da parte mia...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 24-03-2009 alle ore 10:11   
Cioè????
Il secondo medico ha auscultato il cuore quando la gatta era già morta e ha concluso che aveva il cuore malato???



0 
 Profilo
maxisabel

Registrato dal: 15-03-2009
| Messaggi : 10
  Post Inserito 24-03-2009 alle ore 10:13   
non è una consolazione ne sicuramente il forum adatto per tali disquisizioni ma sono "eventi" che accadono anche alle persone...spesso ci capita di avere dai medici opinioni differenti con sintomi identici ed è forse solo una piccola percentuale che secondo me ci azzecca, il nostro organismo a volte non da segnali importanti...così forse come quello degli animali con la difficoltà che loro non possono comunicare i piccoli disagi che magari a noi sfuggono ma che con il tempo causano gravi danni. cinque anni sono tanti e l'accettazione della morte è un percorso lungo ma che fa parte di un raccoglimento personale. probabilmente anche portandola regolarmente dal veterinario sarebbe accaduto lo stesso ma si avrebbe avuto un minimo di serenità in più...auguri


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 24-03-2009 alle ore 10:13   
Quote:

24-03-2009 alle ore 10:01, manuela62 wrote:
Quote:

24-03-2009 alle ore 08:13, calzinimaya wrote:
cara....i veterinari sono stati poco esaurienti perchè se provi a metterti nei loro panni...ti portano una micia mai vista prima da un vet, senza nessuna anamnesi, senza poter fare esame autoptico......tirare a indovinare è poco professionale, si possono fare mille ipotesi ma senza autopsia non è possibile in un caso come il tuo poter determinare la causa della morte.
mi spiace per tua sorella, quando il momento più brutto sarà passato prendete un piccolo micino e questa volta portatelo dal vet in maniera regolare, visite e vaccinazioni sono per la loro salute...

Quote:


Per quanto riguarda l'autopsia, nessuno comunque dei due veterinari ha proposto di farla, ognuno di loro ha confermato diagnosi sicura, il primo l'ha visitata in bocca e le ha toccato la pancia esclamando appunto : ah si sono proprio i reni, la seconda dopo essersi tolta il stetoscopio ha esclamato : ma è morta di infarto, se avesse partorito sarebbe morta a un anno per questa anomalia al cuore. E percio' ci si chiede come mai due diagnosi cosi diverse. E' vero che nessuno dei due era il suo veterinario , fu portata solo due anni fa perche' si strappava il pelo in modo esagerato . Ma siccomme era a 20 km di distanza in un momento cosi abbiamo optato per quei due vicini alla nostra casa.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: manuela62 il 24-03-2009 10:05 ]


in che senso si è tolta lo stetoscopio?? la micina era già morta quando l'avete portata?


0 
 Profilo
manuela62

Registrato dal: 23-03-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 24-03-2009 alle ore 10:20   
Quote:

24-03-2009 alle ore 10:13, cherie wrote:
Quote:

24-03-2009 alle ore 10:01, manuela62 wrote:
Quote:

24-03-2009 alle ore 08:13, calzinimaya wrote:
cara....i veterinari sono stati poco esaurienti perchè se provi a metterti nei loro panni...ti portano una micia mai vista prima da un vet, senza nessuna anamnesi, senza poter fare esame autoptico......tirare a indovinare è poco professionale, si possono fare mille ipotesi ma senza autopsia non è possibile in un caso come il tuo poter determinare la causa della morte.
mi spiace per tua sorella, quando il momento più brutto sarà passato prendete un piccolo micino e questa volta portatelo dal vet in maniera regolare, visite e vaccinazioni sono per la loro salute...

Quote:


Per quanto riguarda l'autopsia, nessuno comunque dei due veterinari ha proposto di farla, ognuno di loro ha confermato diagnosi sicura, il primo l'ha visitata in bocca e le ha toccato la pancia esclamando appunto : ah si sono proprio i reni, la seconda dopo essersi tolta il stetoscopio ha esclamato : ma è morta di infarto, se avesse partorito sarebbe morta a un anno per questa anomalia al cuore. E percio' ci si chiede come mai due diagnosi cosi diverse. E' vero che nessuno dei due era il suo veterinario , fu portata solo due anni fa perche' si strappava il pelo in modo esagerato . Ma siccomme era a 20 km di distanza in un momento cosi abbiamo optato per quei due vicini alla nostra casa.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: manuela62 il 24-03-2009 10:05 ]


in che senso si è tolta lo stetoscopio?? la micina era già morta quando l'avete portata?



quando l'abbiamo portata dal primo veterinario , si è assicurato cosi lui ha detto che fosse morta, ( quello dei reni), quando l'ho portata per seppellirla, muovendola si sentivo dei strani rumori tipo rantoli, è per questo che l'abbiamo portata da un altro...( quella che ha dato diagnosi riguardo al cuore) si è messa lo stetoscopio e ha detto che era morta, per un infarto. Ha detto: "questa gatta aveva il cuore con anomalia congenita , fin dalla nascita, che per rilevarlo dovevate fargli fare un ecografia, non si sarebbe salvata comunque e meno male che l'avete sterilizzata se no al primo parto moriva."Tra l'altro dopo alcuni giorni abbiamo saputo che il fratello di questo gatta (nessuno cè lo voleva far sapere!!) era morto l'anno scorso nello stesso modo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: manuela62 il 24-03-2009 10:25 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi