home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  una compagna per byron - Discussione n 34710 - PermaLink
   una compagna per byron

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
olo4all

Registrato dal: 19-12-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-12-2008 alle ore 17:13   
ciao,

ho da poco preso in canile un cane di circa 3 anni che probabilmente è un incrocio (suppongo tra un setter e/o un terrie ed un levriero polacco (all'inizio pensavo ad un bovaro svizzero)). Volevo sapere se c'e' modo per sapere esattamente di quali razze è un incrocio ed eventualmente se e come trovare una femmina della stessa età che possa essere un incrocio simile.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: olo4all il 19-12-2008 17:17 ]


Allegati :  looo 010a.jpg   
0 
 Profilo
donatellaganga

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 2224
  Post Inserito 19-12-2008 alle ore 21:23   
scusa la franchezza...............ma cosa te ne fai con un altro "incrocio simile" ??? vorresti fare accoppiare due incroci simili?? oppure pensi che, solo perchè si "somigliano" possano andare d'accordo..????? insomma, qual'è l'obiettivo di questa domanda???




0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 20-12-2008 alle ore 12:22   
Vuoi creare una nuova razza? Guarda che di razze ce ne sono abbastanza anche se alcune sono in via di estinzione e non ti sembra che i canili siano strapieni di cani che non serva metterne al mondo altri. Come mai ti hanno dato al canile un cane non sterilizzato?


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 20-12-2008 alle ore 22:26   
Ma guarda, se tu fai questo tipo di domanda, perchè ti sei veramente innamorata del tuo cane (che è effettivamente è un bel meticcio... ! bei colori, belle focature e contrasto di colori!), credo che basta che ti metti di impegno, fai un giro nei canili e può darsi che una femminuccia con colori, mantello e stazza simile la trovi...
ma tutto ciò, solo perchè ti piace avere un altro cane con le stesse caratteristiche e vuoi dare una compagnia fraterna al tuo maschio!

Perchè se invece l'obiettivo è quello di farli accoppiare, sappi che in ogni caso... farai un buco nell'acqua! Infatti, anche ammesso e concesso che fai accoppiare 2 meticci simili d'aspetto, pensi davvero che i cuccoli che nasceranno saranno lo stesso simili ai genitori? lasciami sorridere... ma ti assicuro che non è così!

Altrimenti i "poveri" Allevatori dei tempi andati, non avrebbero fatto una gran fatica per studiare la genetica e per aspettare anni e anni di accoppiamenti, prima di giungere a FISSARE una determinata Razza con tutte le sue caratteristiche: fisiche, psichiche e caratteriali!!
Magari fosse tutto così facile!

Dai retta a me... "lassa perde"! se vuoi dargli una compagnia femminile che sia simile perchè ti piace, ok... ma accertati che sia sterilizzata! (o sterilizzala tu!) ...




0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 20-12-2008 alle ore 22:57   
Non sono intervenuta non sapendo che cosa esattamente si sta chiedendo...condivido l'intervento di Remì, ma nel caso si trattasse di volerli accoppiare, hai salvato un cane e ne vuoi salvare un altro, volendo omettere i discorsi di selezione & co, non mettere al mondo altre incognite e sei hai persone che vogliono dei cucciolini e non importa la razza, indirizzali verso una scelta similare e nobile come la tua.
Ma magari la tua è solo una richiesta per una cagnolina per compagnia, in quel caso, se cerchi, ci sono tra annunci e rescue tantissime cagnoline anche già sterilizzate, sicuramente troverai una femmina magari similare al tuo.


0 
 Profilo
olo4all

Registrato dal: 19-12-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 21-12-2008 alle ore 22:42   
beh, si volevo un po' entrambe le cose trovargli una compagna e anche dare il via ad una razza... è vero che da un punto di vista statistico le possibilità che facendo incorciare due incroci simili vengano fuori altri cuccioli identici non è altissima ma c'e'.... e per quanto riguarda l'esserci in giro troppi cani è vero che i canili sono ancora troppo pieni ma credo che ci sia ancora spazio per dei nuovi cuccioli... LBNL: una femmina che potesse essere un incorcio simile sui vari siti dei canili l'ho già cercata ma senza fortuna... è per questo che ho cercato (e trovato) un sito come questo.... speravo in un aiuto ma evidentemente ho fatto un altro buco nell'acqua....
grazie cmq e ciao a tutti....


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 22-12-2008 alle ore 02:12   
Dar vita ad una razza? Ma pensi che una razza nasca così? Credimi, evita questo pensiero
Una razza è frutto di una selezione che dura decenni e decenni, ma ci deve essere un presupposto e cioé una peculiarità che induce poi la selezione di quella razza. E questo è solo un lato della medaglia, perché comunque il selezionare realmente una razza vuol dire selezionarla da un punto di vista fisico, da un punto di vista caratteriale, da un punto di vista di salute...e qui parliamo solo di selezione, la creazione di una razza può essere fatta solo da esperti ma con presupposti ben diversi, anche loro non è che si svegliano e "inventano una razza".

Far accoppiare due cani simili, vuol dire solo mettere al mondo tanti meticci e niente di più...anche se vai avanti con cani "simili" per trenta generazioni non otterrai niente di più e così via...tieni conto poi che fai? Pure che accoppi due meticci identici, possono venirti fuori tutto e di più, tieni quello buono per andar avanti e gli altri? Li regali? Ma con tutti i cani che cercano già casa? Altra cosa non per nulla semplice, perché i primi 10 li regali a gente affidabile, ma i secondi 10 e così via? Sarebbero tante incognite e sicuramente qualcuno al canile ci tornerebbe...I meticci sono un mix, spesso per risalire realmente ad una razza ci vogliono tantissime generazioni e quindi possono venirti fuori cani tutti diversi tra loro e magari neanche uno simile ai genitori.

Vuoi un aiuto? evita di fare una scelta in questa direzione!

Si sicuramente c'è spazio per nuovi cuccioli, ma solamente per il proprio tornaconto personale e niente più, perché se una persona vuole solo un compagno di vita, non vuole una razza, allora è quasi doveroso adottare un cane in un canile, dato che non parliamo di 2/3 soggetti ma di milioni di cani, e cucciolate intere...se hai fatto una scelta adottando un cane al canile, sai bene la realtà di cui ti parlo, quindi dovrebbe essere ovvia una simile riflessione.

Se ti appassioni di una razza allora orientati verso quella, ma altrimenti ama il tuo cane, prendigli se vuoi una compagna ma STERILIZZATA!


0 
 Profilo
donatellaganga

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 2224
  Post Inserito 22-12-2008 alle ore 20:32   
Quote:

21-12-2008 alle ore 22:42, olo4all wrote:
beh, si volevo un po' entrambe le cose trovargli una compagna e anche dare il via ad una razza...






0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 23-12-2008 alle ore 09:01   
Concordo con Cocker!

dar vita ad una nuova razza? spero che stai scherzando!

Guarda, io ti dico una cosa... anche se tu avessi avuto due cani della stessa razza, maschio e femmina, non è detto che i figli che nasceranno... saranno campioni! quindi, figuriamoci...
Io stessa ho sempre avuto cani di razza Yorkshire Terrier, e quindi già solo con questa premessa, avrei dovuto sfornare cani su cani!

Anche negli accoppiamenti tra cani di razza, è molto più facile che nasca una cucciolata "in tipo", piuttosto che ad OGNI cucciolata un campione!
Gli accoppiamenti per dar vita ad una razza selezionata, non sono solo frutto dell'accoppiamento presente tra un maschio e una femmina in tipo, ma quello che CONTA sono gli antenati della fattrice e dello stallone! quindi solo dopo anni e anni di accoppiamenti MIRATI, puoi sperare di avere un cucciolo il più possibile viicino allo Standard, che corrisponde al canone di "bellezza" per quella determinata razza...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 23-12-2008 15:38 ]


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 23-12-2008 alle ore 15:06   
Spunto di riflessione generale

ALLEVATORI DI RAZZA DA "I NOSTRI CANI"




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.190 Secondi