home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Il cane sporca... che fare? - Discussione n 31193 - PermaLink
   Il cane sporca... che fare?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-10-2008 alle ore 08:41   
Io, la stragrande maggioranza di voi mi conosce, ho cani, li allevo insieme ad Anna, ma durante la settimana vivo in città, a Lissone (MI) con Sophie.

E così, tutte le mattine e tutte le sere (il pomeriggio preferisco fare un lungo giro e pertanto non sosto nel giardinetto sotto casa) porto Sophie a fare i bisogni in uno spazio verde ridotto ma carino vicino a casa. E tutte le mattine e tutte le sere, mi ritrovo a discutere (a volte quai litigare) con persone che me ne dicono di tutti i colori (anche se ultimamente mi/ci conoscono e sanno che io le cacchine di Sophie le raccolgo SEMPRE e COMUNQUE!

Ma ultimamente mi tocca quasi litigare anche con i proprietari di cani che beatamente vengono in quei giardinetti a far sporcare i cani, liberandoli (anche Pittbull) e lasciandoli fare i bisogni senza degnarsi di raccogliere...

stamattina ancora una volta è arrivato questo tipo (che si fa 500mt per venire lì, anche se sotto casa sua ha un giardino (PS: Se provi ad andare là ti dice che è proprietà privata e devi allontanarti!!! )) che come al solito ha liberato il pittbull che ha fatto per avvicinarsi a Sophie e per poco non scatta una lite (Sophie era al guinzaglio come sempre in città!!!). Il cane poi si è allontanato ed ha fatto i bisogni, al che il proprietario l'ha legato e se ne stava andando tranquillamente lasciando una montagna (era davvero enorme!) di escrementi a terra!
L'ho richiamato facendogli notare che vanno raccolti gli escrementi dei cani, e lui di tutta risposta mi ha detto che non ne ha voglia e che se mi da fastidio di raccoglierla io!

Ritengo che i Comuni dovrebbero porre rimedio a queste situazioni, mettendo cartelli, cesti per la raccolta di escrementi e sacchettini gratuiti (magari distribuendo tesserine ai possessori dei cani!). Dopo di che, multare salatissimo e denunciare chi, come quel maleducato, lascia gli escrementi dei cani a terra!!!

Che ne pensate di questo???




0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 02-10-2008 alle ore 10:33   
ti quoto parola per parola!!!!!
Anche da noi ci sono gli stessi problemi, per quei pochi padroni porci che non raccolgono passiamo tutti per sporcaccioni, poi io che sono una donna e per giunta minuta vengo assalita solo al passaggio con i cani, non ti dico che nervoso che mi faccio tutti i giorni.
Le multa sarebbero una cosa buona e giusta!!!


0 
 Profilo
simosimo

Registrato dal: 21-07-2008
| Messaggi : 199
  Post Inserito 02-10-2008 alle ore 11:12   
In realtà alcuni comuni qui al nord (ancora troppo pochi) si sono già mossi in tal senso dotandosi di regolamento interno per il benessere degli animali dove è presente anche la voce obbligo di raccogliere escrementi con relativa sanzione ai trasgressori. E' stato anche distribuito il kit per raccogliere gli escrementi si è informato la cittadinanza e poi il via alle sanzioni . Vi assicuro che il problema si è notevolmente ridotto ( vi porto l'esempio del mio comune) anche se poi la persona incivile e cafona la si trova sempre e comunque .
Sarebbe bello che questa cultura si diffondesse maggiormente in ogni dove. Utopia? sì forse è così ma non perdo la speranza e nel mio piccolo cerco di fare qualche cosa.

Un consiglio segnalate alla polizia locale e/o all'uffico ecologia e al sindaco gli episodi di inciviltà (di chi lascia gli escrementi dei propri cani sul suolo pubblico) oggi domani dopo e dopo ancora spronate altri a farlo, il problema prima o poi le persone preposte lo devono affrontare se le lamentele sono tante e continuative. Almeno si può provare a farlo non pensate? Soprattutto nei piccoli comuni ( vedi Lissone) si può sperare di ottenere qualche risultato. In merito io la penso così ....


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-10-2008 alle ore 11:30   
Già fatto con il risultato che ora, il percorso interno dei giardini è stato vietato ai cani, dove tra le altre cose vi sono gli unici cestini dei rifiuti esistenti nella zona (tra l'altro li vuotano una volta a settimana o 2 settimane alle volte!!!).

Praticamente così facendo si stimola ancor di più il cittadino a lasciare gli escrementi a terra ed evitare così di doversele portare a casa!!! E' un'assurdità dietro l'altra... e pensare che in Belgio, Germania, Olanda, Lussemburgo, ecc è tutt'altra cosa, cestini ovunque differenziati per rifiuto... cani ammessi ovunque e se lasci una cacca, ti multano salatissimo!!!

A me non è arrivato nulla dal comune... ed i vigili hanno consigliato alla signora di spruzzare tonnellate di disabituante su piante ecc... con il risultato di piante morte ed odori peggiorativi!!!!!!




0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 02-10-2008 alle ore 20:45   
la realtà è che puoi fare tutte le leggi che vuoi (ed a livello regionale, provinciale e comunale...in tal senso ce ne sono), puoi mettere tutti i cestini della spazzatura che vuoi, puoi regalare palette e buste per la raccolta delle deiezioni dei cani........ma i cretini esistevano, esistono ed esisteranno sempre! Raccogliere gli escrementi dei propri cani è segno di civiltà.......purtroppo spiegarlo a certa gente è impossibile........non ci puoi far nulla.....o forse sì....chiamare un vigile urbano.......se vorrà fare il suo lavoro....eleverà la contravvenzione! Poi questi signori sono i primi ad imprecare quando calpestano qualcosa di marrone.
Premetto che faccio parte della categoria dei padroni-sostenitori del cane libero. la mia kikka nei giardini la tengo libera di sfogare la sua gioia di vivere. Però se c'è un altro cane chiedo al padrone di che sesso è il cane e se posso tenere libero il cane. Qualora mi autorizza...ok, altrimenti la lego.
Kikka non è aggressiva.....gioca con maschi e femmine indifferentemente.
Ripeto, in tutto ci vuole civiltà, puoi lottare contro chiunque tranne contro l'ignoranza della gente
in germania, nei paesi bassi le leggi non sono più severe o i cestini sono di più.......loro hanno un senso di civiltà talmente elevato che in italia ce lo scordiamo!


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 03-10-2008 alle ore 10:10   
@goan, purtroppo hai ragione, di base da noi manca il senso di civiltà, e se provi a farlo notare rischi pure di prendere delle botte.


0 
 Profilo
angesky

Registrato dal: 23-08-2007
| Messaggi : 1212
  Post Inserito 03-10-2008 alle ore 14:21   
Quote:

02-10-2008 alle ore 20:45, goan wrote:
la realtà è che puoi fare tutte le leggi che vuoi (ed a livello regionale, provinciale e comunale...in tal senso ce ne sono), puoi mettere tutti i cestini della spazzatura che vuoi, puoi regalare palette e buste per la raccolta delle deiezioni dei cani........ma i cretini esistevano, esistono ed esisteranno sempre! Raccogliere gli escrementi dei propri cani è segno di civiltà.......purtroppo spiegarlo a certa gente è impossibile........non ci puoi far nulla.....o forse sì....chiamare un vigile urbano.......se vorrà fare il suo lavoro....eleverà la contravvenzione! Poi questi signori sono i primi ad imprecare quando calpestano qualcosa di marrone.
Premetto che faccio parte della categoria dei padroni-sostenitori del cane libero. la mia kikka nei giardini la tengo libera di sfogare la sua gioia di vivere. Però se c'è un altro cane chiedo al padrone di che sesso è il cane e se posso tenere libero il cane. Qualora mi autorizza...ok, altrimenti la lego.
Kikka non è aggressiva.....gioca con maschi e femmine indifferentemente.
Ripeto, in tutto ci vuole civiltà, puoi lottare contro chiunque tranne contro l'ignoranza della gente
in germania, nei paesi bassi le leggi non sono più severe o i cestini sono di più.......loro hanno un senso di civiltà talmente elevato che in italia ce lo scordiamo!



Ti quoto parola per parola, io vivo a Bologna e dove porto yumi ci sono un sacco di cestini per la spazzatura, un periodo il comune aveva anche messo dei raccoglitori dove la gente poteva riporre le buste che non utilizzava e che potevano servire ai proprietari di cani, ebbene la zona verde è piena di cacche e cacchine varie, e così mentre io raccolgo sempre le feci di yumi lei è costretta a rotolarsi nella m.... altrui quando magari incontra un compagno di giochi. E' una questione di civiltà che deve partire dai cittadini. Per quanto riguarda il cane libero ti ammiro perchè almeno tu chiedi prima di liberare il tuo cane nonostante sia innoquo, purtroppo non tutti sono come te...è anche colpa dei padroni incivili se si diffonde un clima di intolleranza nei confronti dei cani.


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 03-10-2008 alle ore 14:28   
Però è anche vero che altroe sono meno permissivi e le colpe non le scaricano sui cani ma sui proprietari...

Se in Belgio ti beccano ad andare troppo veloce in autostrada ti fanno la multa e ti levano la patente, la prima volta una settimana, poi 15 giorni, poi un mese, e via dicendo!!! Ci sono più flash che semafori... se sgarri paghi!!!

Se sporchi per strada trovi quasi sempre o un dispensatore di sacchetti o qualche privato che te lo presta volentieri... se fingi di andartene vieni richiamato dai cittadini!!!

Quando sei in giro negli altri paesi ti accorgi di come tutti rispettano le leggi... in Italia, se arrivi dopo migliaia di km fatti nelle strade straniere ti accorgi che sei arrivato... strombazzamenti, sorpassi a destra, rotonde impazzite, cacche ovunque... una follia indiscriminata!!!

Non è solo questione di cani, è proprio il modo di vivere! In Italia vige la legge del più FURBO!!! Tanto per dire, questa mattina venendo l lavoro eravamo in tre macchine al semaforo, accodate, è arrivato un quarto che si è infilato all'ultimo saltando davanti a tutti... solo tre macchine erano, mica una colonna infinita! E' mentalità, come quella di non fermarsi alle strisce pedonali, qui rischi anche di litigare con quello dietro del perchè ti sei fermato!!!

Con i cani è solo la logica conseguenza!!! Ci vogliono punizioni e non solo avvisi e minacce!


0 
 Profilo
nura

Registrato dal: 08-07-2008
| Messaggi : 190
  Post Inserito 09-10-2008 alle ore 22:09   
............. e poi ci lamentiamo se non ci fanno entarre negli hotel, non ci noleggiano i camper etc etc

Finchè esisteranno questi esseri maleducati, saremo sempre tartassati.

Perchè maleducati non sono i cani! Ma i padroni!

Vivo in una città dove le bustine per i cani sono dappertutto a disposizione di tutti, ma nonostante io tengo in borsa SEMPRE, 2/3 sacchetti per le cacche.

Purtroppo quando qualche volta andiamo a fare delle passeggiate
i miei cani fanno solo qualche goccia di pipì, di fatto se la portano sempre nel loro giardino (a casa)

Forse li ho educati un pò troppo???


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 09-10-2008 alle ore 22:54   
Si .......sono troppo educati! le cacche e la pipì le fanno nel gabinetto di casa tua?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi