home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  ieri ho conosciuto... un lupo cecoslovacco!!! - Discussione n 29887 - PermaLink
   ieri ho conosciuto... un lupo cecoslovacco!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 06-09-2008 alle ore 20:18   
e ragazzi, devo proprio dirvelo: un animale splendido, affascinante, magnetico, non riuscivo a staccargli gli occhi di dosso!!!

era nell'area per cani, grigio e bellissimo, ha giocato con tutti: maschi e femmine, grandi e piccoli, cuccioli e adulti, pur essendo grosso il doppio della maggior parte di loro! e anche con i padroni delle bestiole è stato dolcissimo e molto educato, si è fatto spupazzare e coccolare, si è rotolato nell'erba e buttato nell'acqua... insomma la gioia di vivere fatta cane, anzi lupo!!!

ah, l'amour


0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 06-09-2008 alle ore 20:25   


vai vai ... finiti i racconti ?




0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 08-09-2008 alle ore 20:04   
e che altro dire???

nello stesso orario non ci sono più passata, quindi ancora non l'ho reincontrato (ma mi impegnerò, ho preso una cotta e ora son dolori ) ma a parte le battute mi ha veramente colpita la serenità e l'equilibrio di questo cane-lupo, assolutamente a suo agio in mezzo alla gente ed in mezzo agli altri cani, giocone, espansivo, contento e sicuro!

al di là dei cuoricini non è il cane per me, ma sicuramente sono stata felice di vederne uno così bello ed equilibrato e visto che qui ci sono molti appassionati e molti dubbiosi volevo condividere questo incontro con voi


0 
 Profilo
sharonandilahi

Registrato dal: 19-03-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 19-03-2011 alle ore 16:06   
Anche io più di un anno fa ho avuto un incontro con un CLC è stato magnifico.
dopo 2 mesi di infomazione ho decisi di prenderne uno.
ADESSO LA MIA CUCCIOLA HA 1 ANNO E 4 MESI E' FANTASTICA.
ECCO LE SUE FOTO :




0 
 Profilo
pets

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 229
  Post Inserito 19-03-2011 alle ore 17:10   
anche il mio cucciolo di pastore maremmano ha avuto il piacere di conoscere un lupo cecoslovacco, ma direi che non è stato proprio amore!!!
O meglio "sembrava fosse amore....e invece!!!"
Il lupo in questione è un maschio di sedici mesi, di una mia amica, io ho maschio e femmina di maremmano di nove e otto mesi, la prima volta si sono amati follemente, un pomeriggio di giochi e corse nei prati, con una certa meraviglia da parte mia, che immaginavo una sorta di "antagonismo" tra cane pastore e lupo. La magia è finita la seconda volta che si sono visti, non abbiamo a tutt'oggi capito il perchè, fatto è che i due maschietti si sono azzuffati ben bene, la femmina vista la mala parata si è dileguata ed è tornata a rissa finita!!
Io ho perso dieci anni di vita, immaginavo il mio cucciolo fatto a pezzi...si fa per dire eh..comunque è finita che come hanno iniziato hanno smesso, il maremmano ha preso il lupo alla gola e il lupo ha fatto merenda con l'orecchio del maremmano!!! per fortuna un po' di sangue ma nessuna conseguenza tragica!! Il mio cucciolo dopo un'oretta voleva mettersi a giocare col lupo, che però non ne voleva sapere...insomma la fine di un amore!!!

Secondo voi come mai tutto cio'??????


0 
 Profilo
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 12:00   
senza dubbio un bel cane, ma con molti problemi.

Un cane non ancora completamente "addomesticato" un cane che presenta una vasta gamma di comportamenti legati sopratutto al senso di appartenenza al branco e finalizzati a rafforzarne i legami.
Per questi motivi e tanti altri ancora è una razza per chi sappia interpretare perfettamente il ruolo di leader.
Oltre ai comportamenti ha anche una vasta gamma di espressioni comunicative non solo tramite l’ululato e le modulazioni vocali, ma anche con il movimento delle orecchie, del pelo, della coda e della svariata mimica facciale.
Insomma un cane che secondo me sono molto poche le persone capaci di gestire un cane del genere.

Essendo una razzadi recentissima formazione, ogni cane può presentare un carattere del tutto originale, qualcuno può avere un forte temperamento così come un altro può essere debole di carattere, qualcuno equilibrato e coraggioso, altri anche diffidenti e non sicuri di se, qualche soggetto potrebbe essere piuttosto aggressivo verso estranei, altri pacifici e flemmatici, ciò è dovuto a quei comportamenti ancestrali per cui ogni elemento, per una pacifica convivenza nel branco, deve ricoprire un ben preciso ruolo gerarchico.

Data questa variabilità di carattere la maggior parte delle volte si avranno soggetti problematici, timidi, paurosi o comunque psicologicamente instabili ed insicuri.

Un cane bello, bellissimo, ma solo in foto.

Come diversi anni fa i pitbull, con le loro aggressioni ci hanno fatto dimenticare del doberman che usciva pazzo, tra un paio di anni il Cane Lupo Cecoslovacco ci farà dimenticare del pitbull killer e nessuno romperà più ai pitbull come succede ai doberman oggi.

A nome di tutti gli appassionati di American Pit bull Terrier.........................grazie Cane Lupo Cecoslovacco!! Tu ci libererai............ma bravooooo


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 16:25   
Io sinceramente non la conoscevo come razza...é da un annetto che conosco un esemplare che viene al campo di addestramento...io sono una fifona lo ammetto, ma di quella cagnona ho un pó paura...con le persone é fantastica ma con i cani ahimé propio no. Sia con maschi che con femmine lei deve dominare...il territorio é suo,guai a chi si avvicina a lei. Quando c'e lei senti solo ringhi e litigi...eppure se vai ad accarezzarla é dolcissima! Posso capire che tra femmine non vadano d'accordo ma anche con i maschi ringhia e litiga. Cmq sono cani molto affascinanti..hanno un magnetismo fastastico e a quanto dice il padrone il rapporto con i suoi "bimbi" umani é unico


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 23:22   
Quote:

22-03-2011 alle ore 12:00, apbt wrote:
senza dubbio un bel cane, ma con molti problemi.



Dal mio modesto punto di vista sei rimasto/a (scusa non so se sei uomo o donna) un po' indietro con le info...
Molti problemi caratteriali sono stati risolti, e/o ci stiamo lavorando...
Quote:

22-03-2011 alle ore 12:00, apbt wrote:
Un cane non ancora completamente "addomesticato" un cane che presenta una vasta gamma di comportamenti legati sopratutto al senso di appartenenza al branco e finalizzati a rafforzarne i legami.



Un cane NON si addomentica, si EDUCA, che sembra, ma non è assolutamente la stessa cosa.

Quote:

22-03-2011 alle ore 12:00, apbt wrote:
Per questi motivi e tanti altri ancora è una razza per chi sappia interpretare perfettamente il ruolo di leader.
Oltre ai comportamenti ha anche una vasta gamma di espressioni comunicative non solo tramite l’ululato e le modulazioni vocali, ma anche con il movimento delle orecchie, del pelo, della coda e della svariata mimica facciale.
Insomma un cane che secondo me sono molto poche le persone capaci di gestire un cane del genere.



A parte la riga dove sostieni "Per questi motivi e tanti altri ancora"
che come precisato sopra non è più così, per il resto sono assolutamente d'accordo con te.

Quote:

22-03-2011 alle ore 12:00, apbt wrote:
Essendo una razzadi recentissima formazione, ogni cane può presentare un carattere del tutto originale, qualcuno può avere un forte temperamento così come un altro può essere debole di carattere, qualcuno equilibrato e coraggioso,



Non è solo "colpa" della giovane età della razza, ma , guarda caso, è colpa anche di quegli allevatori squinternati che hanno (e ancora fanno) allevato rusco e brusco..

Quote:

22-03-2011 alle ore 12:00, apbt wrote:
altri anche diffidenti e non sicuri di se, qualche soggetto potrebbe essere piuttosto aggressivo verso estranei, altri pacifici e flemmatici, ciò è dovuto a quei comportamenti ancestrali per cui ogni elemento, per una pacifica convivenza nel branco, deve ricoprire un ben preciso ruolo gerarchico.



La diffidenza è ancora presente, ma non "dovrebbe" fare più parte del carattere del cecoslovacco, si è fatto molto in questa direzione, infatti la percentuale di cani diffidenti si è più che dimezzata, tant'è che è stato cambiato anche lo standard, e qui tornano in ballo ancora gli allevatori, quelli scrupolosi lavorano su questa problematica, gli altri se ne fregano.

Quote:

22-03-2011 alle ore 12:00, apbt wrote:
Data questa variabilità di carattere la maggior parte delle volte si avranno soggetti problematici, timidi, paurosi o comunque psicologicamente instabili ed insicuri.



Mi ricollego alle mie prime righe... e ti correggo ancora (sperando tu non ti offenda) oramai "la maggior parte delle volte" succede proprio il contrario, cioè si hanno cani con caratteri aperti e socievoli soprattutto con gli umani, per quello che rigurda il rapporto con altri cani (stessa razza o diversa che sia) è un discorso diverso, legato in parte alla mentalità del cecoslovacco, in parte al loro temperamento e, guarda caso, in parte alla socializzazione che viene fatta dagli umani...

Quote:

22-03-2011 alle ore 12:00, apbt wrote:
Un cane bello, bellissimo, ma solo in foto.



Se sostieni questo, probabilmente non ne hai mai conosciuto uno, oppure hai conosciuto i soggetti sbagliati.

Quote:

22-03-2011 alle ore 12:00, apbt wrote:
Come diversi anni fa i pitbull, con le loro aggressioni ci hanno fatto dimenticare del doberman che usciva pazzo, tra un paio di anni il Cane Lupo Cecoslovacco ci farà dimenticare del pitbull killer e nessuno romperà più ai pitbull come succede ai doberman oggi.

A nome di tutti gli appassionati di American Pit bull Terrier.........................grazie Cane Lupo Cecoslovacco!! Tu ci libererai............ma bravooooo



Non credo proprio che questo accadrà, penso e credo di conoscere molto bene la razza dato che sono Fondatore di un'associazione di razza, ho 3 cecoslovacchi e Allevo...

e comunque tutto ciò che è successo ai Pit, DB e ad altre razze, RICORDIAMOCELO, è solo colpa nostra, è l'essere umano che ha creato le razze e le ha plasmate per i suoi interessi...

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 22-03-2011 23:24 ]


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 12:10   
Rileggendo le mie parole, mi è venuto il dubbio che qualcuno potesse fraintendermi, quindi chiarisco:

Nel cecoslovacco abbiamo lavorato molto e abbiamo migliorato molte cose, nonostante questo non è comunque un cane facile da gestire...

Il mio consiglio è sempre quello di informarsi moooooolto bene (questo vale per tutte le razze) e poi quando si pensa di essere abbastanza pronti per poterne prendere uno si possono fare due scelte:
1° aspettare ancora un bel po' continuando ad informarsi e frequentare persone che già ce l'hanno.

2° Cambiare razza :)

Sempre a disposizione
Ciao


0 
 Profilo
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 15:42   
Lupo-Solitario quello che hai scritto non mi offende in nessun modo, anzi, mi fa piacere la risposta.


Quote:

22-03-2011 alle ore 23:22, Lupo-Solitario wrote:

Dal mio modesto punto di vista sei rimasto/a (scusa non so se sei uomo o donna) un po' indietro con le info...
Molti problemi caratteriali sono stati risolti, e/o ci stiamo lavorando...



sono un maschietto, mi chiamo Fabio.
è vero che quello che so sul CLC l'ho saputo circa 10 anni fa.
La mia unica passione sono i PitBull, mi piacciono in genere i cani forti, i cani con carattere difficile in genere.
Un mio amico conoscendomi un giorno mi ha proposto di vedere una nuova razza e mi porta da un amico suo che aveva 3 CLC, ne avevo solo sentito parlare e quella era la prima volta che ne vedevo e toccavo uno.
Ne sono rimasto subito colpito, ed ho apprezzato proprio tutti quei comportamenti e atteggiamenti che nel mio intervento sottolineo come difetti.
Amo le razze che sono rimaste rustiche e hanno subito poco l’influenza dell’uomo, e magari per niente quella dell’ENCI…., ma sono cani che pochi potrebbero avere.
Negli ultimi 10 anni non mi sono informato per nulla sul CLC, ma in 10 anni al massimo ci sono 3 generazioni e francamente mi sembrano un po’ pochine per poter dire di aver fissato dei caratteri. A meno che la maggior parte degli allevatori abbia fatto ricorso agli accoppiamenti consanguinei.
Nell’ambito di un gruppo a riproduzione consanguinea, la percentuale di individui omozigoti aumenta progressivamente con un ritmo tanto più veloce quanto più stretta è la parentela genetica degli individui che si accoppiano.
In poche parole la riproduzione dei cani fra parenti:
• aumenta il livello medio di omozigosi nella popolazione (si "fissano i caratteri");
• si riduce il livello medio di eterozigosi;
• aumenta il livello di consanguineità, fino al limite, limite teorico perché in pratica non esiste un limite, in cui tutti i cani saranno tra loro geneticamente uguali.
La percentuale di individui omozigoti aumenta in maniera esponenziale già dalla 5a generazione, che in termini di tempo nei cani parliamo di 10 anni o più.
Parlo con un allevatore, quindi sai di cosa parlo e cosa significa.
Per poter dire di aver risolto “molti problemi caratteriali”(che per me non sono problemi) mi sembra presto.
In fondo parliamo di una razza che nella migliore delle ipotesi ha 60 anni.
Che ci state lavorando sono d’accordo. ;)



Quote:

22-03-2011 alle ore 23:22, Lupo-Solitario wrote:
Un cane NON si addomentica, si EDUCA, che sembra, ma non è assolutamente la stessa cosa.



Certo che non sono la stessa cosa.
Si può parlare di educazione se si parla di un cucciolo o comunque di un singolo soggetto, per addomesticare si intende la razza.


Quote:

22-03-2011 alle ore 23:22, Lupo-Solitario wrote:
Non è solo "colpa" della giovane età della razza, ma , guarda caso, è colpa anche di quegli allevatori squinternati che hanno (e ancora fanno) allevato rusco e brusco.. .



Alcuni anni fa avevo pensato di fare un allevamento di APBT, poi ho rinunciato perché quando una cosa è fatta per lucro non la si fa nello stesso modo di come si fa per passione.
Oggi sono libero di dire la verità.


Quote:

22-03-2011 alle ore 23:22, Lupo-Solitario wrote:
La diffidenza è ancora presente, ma non "dovrebbe" fare più parte del carattere del cecoslovacco, si è fatto molto in questa direzione, infatti la percentuale di cani diffidenti si è più che dimezzata, tant'è che è stato cambiato anche lo standard, e qui tornano in ballo ancora gli allevatori, quelli scrupolosi lavorano su questa problematica, gli altri se ne fregano.



….volendo tirare in ballo gli allevatori:
che fine fa la percentuale di cani diciamo “difettosi”?
cos’è stato cambiato allo standard?


Quote:

22-03-2011 alle ore 23:22, Lupo-Solitario wrote:
Mi ricollego alle mie prime righe... e ti correggo ancora (sperando tu non ti offenda) oramai "la maggior parte delle volte" succede proprio il contrario, cioè si hanno cani con caratteri aperti e socievoli soprattutto con gli umani, per quello che rigurda il rapporto con altri cani (stessa razza o diversa che sia) è un discorso diverso, legato in parte alla mentalità del cecoslovacco, in parte al loro temperamento e, guarda caso, in parte alla socializzazione che viene fatta dagli umani...



Non mi offendo, tranquillo, spero che non succede il contrario.
Non capisco perché si deve modificare il carattere di un cane……per renderlo più “vendibile”?

Quote:

22-03-2011 alle ore 23:22, Lupo-Solitario wrote:
Non credo proprio che questo accadrà, penso e credo di conoscere molto bene la razza dato che sono Fondatore di un'associazione di razza, ho 3 cecoslovacchi e Allevo...
e comunque tutto ciò che è successo ai Pit, DB e ad altre razze, RICORDIAMOCELO, è solo colpa nostra, è l'essere umano che ha creato le razze e le ha plasmate per i suoi interessi...



Non vedo come mai non debba accadere se il CLC diventasse di moda come lo sono state le altre razze, del resto sempre in mano a esseri umani è il CLC, a meno che voi proprietari di CLC non siate alieni.
Non so se capisco bene a cosa ti riferisci quando dici “..plasmare per i suoi interessi”, però penso di capire che ti riferisci alle lotte dei pitbull. Ebbene sono una cosa orrenda, ma non dimentichiamo che se il pitbull oggi è il Pitbull è solo grazie alle lotte. Stiamo parlando di oltre 400 anni di storia e di selezione.
Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apbt il 23-03-2011 15:48 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.170 Secondi