home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  Cicoria e' volata sul ponte:la formazione era un bruttissimo sarcoma - Discussione n 23279 - PermaLink
   Cicoria e' volata sul ponte:la formazione era un bruttissimo sarcoma

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 53 )
lapina

Registrato dal: 08-09-2007
| Messaggi : 1225
  Post Inserito 27-04-2008 alle ore 21:14   
Ciao a tutti qualcuno gia' mi conoscera'per le problematiche che ha avuto il mio dolce Snoopy...
Frequento spesso la sezione dedicata alla salute del cane.
Questa volta ho un problema con la mia gatta.
Cicoria ha 8 anni,mai avuto nessuna malattia:ha visto il veterinario solo per le vaccinazioni.
La gattona vive tra casa e giardino,non e' sterilizzata ma non si allontana MAI.
Ama vivere con i cani,con i quali dorme sempre la notte:arrotolatta accanto loro nella loro cuccia.Loro la accettano e rispettano.
Una mattina di circa 20 giorni fa a ritorno da impegni di lavoro mi sono accorta che tra collo e spalla aveva un enorme "formazione" che spingeva sotto la pelle.
La "formazine" piu' grande di un pompelmo,aveva in cima una parte leggermente lacerata,un buchino dal quale usciva lentamente e solo un pochino siero e sangue.
sono corsa dalla veterinaria che mi ha chiesto se mi fossi accorta in quella zona della presenza nei giorni precedenti alla formazione dell'enorme"ascesso"anche solo di un piccolo duroncino.
MA SONO CERTA CHE SINO LA SERA PRIMA CICORIA NON AVESSE ASSOLUTAMENTE NULLA.
La veterinaria e ' giunta alla conclusione che Cicoria avesse preso un morso da un cane e che per questo lacerandosi parte di tessuto interno si fosse formata questa enormita'.
Ha siringato l'acqua presente(acqua priva di odore,non pus)ma e' rimasta ugualmente un enorme parte durissima che la veterinaria ha definito "UN EMATOMA ORGANIZZATO".
La cura prescritta oltre ai lavaggi della ferita con garza sterile e acqua ossigenata piu' volte al giorno e' stata icfvet sciroppo 2 volte ad di' per 10 gg.
Ho seguito alla lettera.
Non si e' piu' formato siero.
E l'ematoma e' sembrato diminuire solo un pochino.
Al momento della visita Cicoria non aveva la febbre e le analisi erano abbastanza ok:tenendo presente la formazione.
E' stato escluso il tumore che mi e' stato detto che non si puo' formare in una sola notte,e preso in considerazione il morso.
Mi e' stato spiegato che per l'ematoma ci sarebbe voluto del tempo anche 15,20 giorni.
L'ho riportata una settimana fa ed e' stata confermata la diagnosi consigliandomi di aspettare.
Cico sta apparentemente benone:e' in casa,gioca,dorme e mangia tanto e con appetito come al solito.La formazione non aumenta ma ahime' non cala.
Sto iniziando a preoccuparmi e a pensare che forse (e questo non m'e' la detto nessuno e lo penso io )andra' operata.
In settimana la riporto.
Nel frattemp chiedo consiglio a tutti voi utenti e veterinari,in qualita' di padroni che hanno visto sul proprio gatto una cosa del genere,e come veterinari che vedono queste cose per esperienza.
Puo' un morso dare questi problemi,puo' un ematoma organizzato risolversi da solo e solo con il tempo?
Attendo i vostri pareri e appena posso posto una foto della formazione che ha la mia piccoletta.La gatta pesa 3 kl e 7 etti ha un bel pelo e all'apparenza e' tutto ok.
Grazie anticipatamente a quanti mi scriveranno.
Emanuela e Cicoria




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lapina il 10-05-2008 10:28 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 27-04-2008 alle ore 21:27   
Ciao Lapina e benvenuta anche nella sezione gatto

Dunque, questi tipi di ascesso sono molto comuni tra i gatti che litigano tra loro, ora se dici che la gatta non esce è probabile che giocando con i cani l'abbiano morsa?

In genere la cosa si risolve con una terapia antibiotica però mi sembra di capire che ora non c'è più pus ma un ematoma quindi probabilmente la cosa è più lunga....

Vediamo cosa dicono i nostri veterinari, tranquilla sono sicura che la cosa si risolverà presto!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 27-04-2008 21:28 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 27-04-2008 alle ore 21:48   
se la neoformazione 12 ore prima non c'era, è probabilissimo che si tratti di un ematoma o di un ascesso. in tal caso ci vuole tempo: il riassorbimento di un ematoma richiede settimane.


0 
 Profilo
lapina

Registrato dal: 08-09-2007
| Messaggi : 1225
  Post Inserito 28-04-2008 alle ore 01:01   
Intanto grazie ceci e Brac!
Dopo che ho inserito il messaggio l'ho medicata:si era formato altro siero(sempre privo di odore)schiacciando piano e con coraggio ne e' uscito circa 1 bicchiere.
Dopo due ore,poco fa l'ho ricontrollata :si e' formato altro siero misto a sangue e ho fatto uscire anche quello.
Posto le foto per rendere l'idea.Spero di non schifare o infastidire nessuno....se cosi' fosse le tolgo ovviamente...

Questa e' la dimensione attuale del bozzo:



0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 28-04-2008 alle ore 08:47   
Non pensare affatto una cosa del genere, chi dovresti offendere?
Ti consiglio,xò, di connetterti in tarda mattinata, non so se adesso qualche vet ci sarà, visto che Brac è impegnata a fare la ginecologa.
Bacini a Cicoria


0 
 Profilo
lapina

Registrato dal: 08-09-2007
| Messaggi : 1225
  Post Inserito 28-04-2008 alle ore 19:14   
Grazie Gatto Titi,sei carinissima...
Intanto vi aggiorno sulla piccoletta.Stamattina le ho tolto altro licquido misto a sangue,sempre privo di cattivi odori.Cico e' un vero angioletto con i peli e si lascia fare tutto.
Ho parlato alla vet per telefono che mi ha detto che per quel che ha la passerotta e' normale sia il licquido che il grosso ematoma.Di tenere sotto controllo la grandezza della massa che non deve ingrandirsi per il resto mi ha consigliato di continuare ad agire come gia' faccio ed attendere ancora un pochino.
Spero che la vet non sottovaluti il problema,anche se onestamente vedo che la micia sta bene,gioca mangia e la formazione non si ingrandisce.Grazie a quanti vedendo le immagini mi sapranno dire qsa.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 28-04-2008 alle ore 19:31   
lapina, per stare relativamente tranquilli il solo parametro è che la neoformazione non stia in alcun modo aumentando di dimensioni. certo che senza una biopsia non puoi essere sicura della natura benigna della lesione, ma intervenire togliendo una neoformazione così grossa non è una passeggiata.


0 
 Profilo
Simo57

Registrato dal: 23-02-2008
| Messaggi : 1513
  Post Inserito 28-04-2008 alle ore 20:03   
Non so' se puo' essere utile, anni fa' un mio micio ha avuto un incidente dopo un giorno si è formato un grosso ematoma sotto la pancia il veterinario in quel caso ha messo un drenaggio che il micio ha tenuto una settimana, per spurgare il siero costantemente il siero,
anche l'ematoma del mio micio era durissimo al tatto e grosso come una mela...


0 
 Profilo
lapina

Registrato dal: 08-09-2007
| Messaggi : 1225
  Post Inserito 28-04-2008 alle ore 20:27   
Grazie ragazze..
Chiedo una cosa a te Simo:al tuo micio in quanto tempo si e' swciolto il super ematoma?Se te lo ricordi ovviamente....


0 
 Profilo
Simo57

Registrato dal: 23-02-2008
| Messaggi : 1513
  Post Inserito 28-04-2008 alle ore 20:31   
in tutto ha messo 15 giorni, tra incidente ed intervento, secondo il veterinario visto che non diminuiva ha ritenuto opportuno fare questo piccolo intervento mettendo un tubicino all'interno dell'ematoma...
si è sgonfiato dopo 8 gioni circa poi è rimasto poco o niente che è sparito col tempo..ci vuole tempo....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi