home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  LA MIA TARTARUGA...STA MALE CHE DEVO FARE??? - Discussione n 17150 - PermaLink
   LA MIA TARTARUGA...STA MALE CHE DEVO FARE???

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 28-12-2007 alle ore 14:15   
Salve a tutti, la nostra compagna di casa...è da qualche settimana che non mangia piu'. E' una tartaruga di acqua che ha circa 3 anni e pesa 1,200Kg, sono ormai diverse settimane che non mangia eppure non e' cambiato niente, la temperatura, il cibo, l'acqua sono sempre gli stessi...sto notando cheb si squama...perde pelle ed e' poco attiva...ma non so cosa fare, c'e' qualcuno che puo' aiutarmi???


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 28-12-2007 alle ore 14:17   
mentre aspettiamo che legga Simox leggiti un po di post in questa sezione che parlano di tatarughe magari trovi qualche info utile


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 28-12-2007 alle ore 14:25   
Ciao,

In questo periodo dell'anno le tarte d'acqua vanno in letargo se tenute al di sotto dei 10°C.

In genere la temperatura all'interno delle nostre abitazioni non scende mai al di sotto di tale limite quindi non si nota, negli animali tenuti in casa, un vero e proprio letargo ma uno stato di torpore in cui l'animale rallenta il suo metabolismo, si nutre di rado e passa gran parte del suo tempo immobile appartato o infossato sul fondo.

Per quanto riguarda la perdita di pelle e di squame potrebbe trattarsi solo del periodo di muta che periodicamente accade nelle tartarughe d'acqua.
Cambia più spesso l'acqua in modo che non possano crearsi condizioni favorevoli allo sviluppo di batteri, alghe o miceti e controlla che sul corpo dell'animale e che a pelo d'acqua non si formino mucillagini biancastre che potrebbero essere indice di dermatomicosi in atto.

Tienici aggiornati

Simona


0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 28-12-2007 alle ore 14:29   
probabilmente questa patina che ho descritto e' come quella delle tarte di lidia...anche sull'acqua del mio acquario c'e' una patina oleosa e la tarta perde pelle gelatinosa in gran quantità. Al momento il vet non c'e' a Napoli, che cosa posso fare per tamponare questo problema, posso usare del disinfettante???magari ad ampio spettro senza essere troppo specifici???
Grazie, l'acqua e' a 26° con riscaldatore, lampada e filtro


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 28-12-2007 alle ore 14:44   
Ciao..non sono molto ferrata sulla cosa...posso dirti che le mie 2 tartarughe quando cambiano la "pelle" perdono proprio le scaglie...hai presente i quadratini che hanno? la pele si stacca da ogni quadratino ma non è gelatinosa...
Le mie non vanno in letargo, sono un pochino più tranquille ma mangiano lo stesso, magari un pochino meno...


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 28-12-2007 alle ore 14:58   
[QUOTE]
28-12-2007 alle ore 14:29, pequena wrote:
probabilmente questa patina che ho descritto e' come quella delle tarte di lidia...anche sull'acqua del mio acquario c'e' una patina oleosa e la tarta perde pelle gelatinosa in gran quantità. Al momento il vet non c'e' a Napoli, che cosa posso fare per tamponare questo problema, posso usare del disinfettante???magari ad ampio spettro senza essere troppo specifici???
Grazie, l'acqua e' a 26° con riscaldatore, lampada e filtro
[/QUOTE]

Uhm no "patina gelatinosa" no, direi che non va bene e potrebbe essere indice di micosi...

Puoi leggere qui:
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=15554&forum=7

Puoi provare a fare i bagni in acqua salata come consigliavo all'altra ragazza che aveva un problema simile al tuo.

Ma se ciò non dovesse essere efficace toccherà intervenire con antimicotici.

Ti consiglio un cambio dell'acqua in acquaterrario, sarebbe meglio un cambio totale e di alzare di qualche grado la T° in acquario (questo aiuterà le tarte ma non eliminerà i funghi..)

Tenere lontano, per ora, l'acquaterrario da fonti di luce diretta (ex finestre)

Tienici aggiornati

Simona






0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 28-12-2007 alle ore 15:24   
grazie Simona. Hai un mp


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 28-12-2007 alle ore 23:07   
[QUOTE]
28-12-2007 alle ore 15:24, pequena wrote:
grazie Simona. Hai un mp
[/QUOTE]

OKi risp


0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 12:26   
grazie Simox...ti ho rispèosto


0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 13:13   
vi aggiorno sulla salute di Speedy...che innanzitutto ho scoperto femmina!!! da ieri sera ha ricominciato a mangiare, l'abbiamo tolta dalla sua casetta, che abbiamo disinfettato ben bene e la piccola e' stata trasferita in un'acquario di soccorso con acqua osmosi...nel giro di 24 ore si e' ripresa... sono contenta


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi