home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  Tatino - Discussione n 15640 - PermaLink
   Tatino

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
tato1cat

Registrato dal: 23-11-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 24-11-2007 alle ore 15:28   
Ciao a tutti, il mio Tatino, tabby rosso e' mancato poco fa.
Aveva 11 anni, 7 mesi e 9 giorni.
Mi ricordo ancora il primo incontro dal giardino dei vicini, dove "abitava", casa che lascio' immediatamente per trasferirsi nella mia e partecipare anche al trasloco successivo.
Accettare a fatica i nuovi arrivi e poi condividere gli spazi con Pamela, Leo, Billy e per ultima Maggie, ma sempre da Re, da numero uno, come lui si poneva verso gli altri, dal momento della pappa, alla fonatura del mattino, anche l'assistenza agli artigiani che entravano in casa per una manutenzione, verificando che gli attrezzi nella cassetta fossero tutti a posto.
Un piscione per dispetto, che mostrava cosi' la sua insofferenza verso gli altri e verso il comportamento umano o una pappa poco gradita.
Vorrei ancora potere raccogliere queste sfide, ma la realta' oggi e' ben diversa.

Un linfoma gastrico, scoperto per caso e curato fino a ieri, poi ancora il ricovero e stamane la complicazione respiratoria. Non ce l'ha fatta...e' mancato pochi istanti prima che lo potessi almeno baciare sulla sua testolina, come a lui e' sempre piaciuto...
Ora sono tornato a casa e i suoi 4 fratelli sembra abbiano capito che qualche cosa e' capitato...
Mi chiedo perche' proprio lui che, nel bene che voglio a tutti gli altri, e', era il SIGNOR GATTO, quello con una "marcia in piu'", come ha sempre detto Cristina, la sua Veterinaria...il gatto che parla, lo chiamava lei...si perche' se era in un angolo della casa e non lo vedevi...era lui a chiamarti...non miagolando...ma con un suono diverso...e rispondeva sempre con quello o altri suoni simili...

Quello che apriva le antine con la zampa, oppure nella vecchia casa le zanzariere, fino a guadagnare la liberta' del giardino e portare a compimento la cattura di un merlo o, una volta, una gallina della cascina vicina.

A volte lo portavo in ufficio con me e passava le ore sdraiato sul fax ad attendere i fogli per poi strapparli.
Quando era stanco si accomodava nel trasportino e dormiva fino al termine della giornata di lavoro.

Quattro anni fa accetto' di dividere ulteriormente la casa con Sheila, un boxer femmina di 40 giorni, alla quale insegno' come passa un gatto sotto le sedie oppure infila lo sportellino della finestra...fino a quando, cresciuta la lascio' incastrata un intero pomeriggio d'inverno tra la finestra ed il terrazzo.

Tato che non ti lasciava leggere il giornale, perche' si sdraiva sopra, oppure lavorare al computer perche' i tasti erano uno tra i giochi preferiti.

Tato che divideva il mio spazio corpo con Billy davanti alla televisione, Billy l'unico amico che durante la malattia lo avvicinava leccandolo sulla testolina.

Ora tutto questo e altro non c'e' piu'...e'vero ci sono altri quattro fratelli...ma il mio primo e unico Tato e' in cielo da qualche parte, mentre la sua presenza sara' sempre nel mio cuore e in questa casa che non sara' piu' la stessa...

Tanti sono i ricordi e solo chi ama gli animali puo' comprenderne la loro sensibilita'.

Se siete arrivati alla fine della lettura...vi ringrazio di cuore...







0 
 Profilo
CAT

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 851
  Post Inserito 24-11-2007 alle ore 15:32   
che tristezza..capisco il tuo dolore..è sempre così quando uno dei nostri amici pelosi ci abbandona..


0 
 Profilo
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 24-11-2007 alle ore 15:36   
mi spiace veramente ,un micio speciale che lascia un vuoto nell'animo delle persone che gli hanno voluto bene e anche nei suoi fratellini pelosi ,un abbraccio.....ciao Tatino.....


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 24-11-2007 alle ore 15:39   
Capisco il tuo dolore e ti sono vicina.


0 
 Profilo
danatox

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 161
  Post Inserito 24-11-2007 alle ore 15:43   
Ti sono vicina...




0 
 Profilo
debby

Registrato dal: 18-11-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 24-11-2007 alle ore 15:49   
Mi dispiace tanto


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 24-11-2007 alle ore 17:04   
Bellissimo e struggente il tuo ricordo di Tatino...ci si legge tutto l'amore che ti ha dato e che gli hai dato.
Posso immaginare il tuo dolore, ma come tu stesso hai detto la sua presenza è ancora lì, accanto a te, e ci sarà sempre.


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 24-11-2007 alle ore 18:30   
Che bel ricordo! L'ho letto con le lacrime, ma anche con un sorriso, malinconico, triste per il dolore che capisco tanto bene, ma consapevole dell'Amore che l'ha dettato e che ha fatto di Tatino un gatto felice e fortunato, come lo sei stato tu nell'aver potuto condividere questi suoi 11 anni. Anche per me la prima perdita che ho subito è stata quella del "re di casa", Pinone, 5 anni fa ed ha lasciato tutto nel disastro più assoluto. I suoi fratelli non avevano più regole, litigavano fra loro, si lamentavano, soprattutto Rulf. Non è stato facile, non lo è mai, comunque. Tutto quello che posso fare è dirti che ti capisco, come tutti qui dentro, nel più profondo del mio cuore.
Un bacio sulla testolina a Tatino ed un abbraccio a te.
Paola


0 
 Profilo
smippi

Registrato dal: 05-08-2007
| Messaggi : 1164
  Post Inserito 24-11-2007 alle ore 18:38   
grazie a te per averci reso partecipi di questo bellissimo e doloroso saluto...........


0 
 Profilo
tato1cat

Registrato dal: 23-11-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 24-11-2007 alle ore 18:39   
Grazie Paola. Ogni tanto scende qualche lacrima e sia io che la mia ragazza cerchiamo di pensare il meno possibile.
Ora dobbiamo badare agli altri quattro che i ogni caso necessitano dello stesso calore e delle stesse attenzioni.
La consapevolezza di avere fatto tutto il possibile e la sua scelta di lasciarmi nel modo piu' naturale, senza eutanasia, portano una piccola consolazione alla nostra triste giornata.
Conservo molte foto, ricordi delle sue scorribande e raccogliero' tutto in un libro dedicato a lui, al mio Re che ha scelto di lasciarmi in un uggioso giorno di Novembre.




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.165 Secondi