home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  accattonaggio sull'adriatico - Discussione n 12160 - PermaLink
   accattonaggio sull'adriatico

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
cookah

Registrato dal: 21-04-2007
| Messaggi : 451
  Post Inserito 20-08-2007 alle ore 18:58   
la settimana scorsa ho visto un "barbone" che chiedeva l'elemosina a Tortoreto ed aveva 3 cani tutti ben curati,una vigilessa si e' avvicinata ed ha iniziato a parlare con l'uomo,io le ho fatto notare che quello che faceva era illegale,cioe' sfruttare gli animali,ma lei ridendo ha commentato che non faceva del male a nessuno,che avrei dovuto fare,rivolgermi ai carabinieri?Mi sono sentita stupida ed impotente


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 20-08-2007 alle ore 20:01   
Domani, ti invio gli estremi ed i numeri cui chiamare. La vigilessa non era molto preparata.

GattoTiti


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 20-08-2007 alle ore 20:03   
L'accattonaggio è vietato dalla legge soprattutto quello che sfrutta animali e minori. Però nello specifico, visto che il vigile sembrava conoscere bene il barbone e che, anche a tuo dire, i cani erano ben curati, non mi sembra ci fossero gli estremi dello sfruttamento dell'animale per suscitare la pubblica compassione. Diverso ovviamente sarebbe stato il caso in cui, come purtroppo capita, i cani siano sempre cuccioli che sono tenuti sotto il sole o la pioggia in condizione inadatte alla loro età e benessere.e che spesso, quando sono cresciuti e non suscitano più tenerezza, vengono abbandonati al loro destino o fanno una brutta fine.
Siccome poi è stato istituito l'obbligo della iscrizione all'anagrafe canina, basterebbe accertare il mancato rispetto di quest'obbligo per elevare una contravvenzione.


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 20-08-2007 alle ore 20:46   
Penso che la vigilessa si sia comportata da persona intelligente.


0 
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 20-08-2007 alle ore 21:07   
Rospy, qui in zona ci sono delle famiglie di mendicati dedite all'accattonaggio con questa tecnica che hanno un parco cani che si passano tra loro ed io ho risposto di getto pensando ad una situazione simile. Poi ho riflettuto sulle tue parole e mi son ricordata di alcuni clochard tedeschi che vengono ogni anno in Abruzzo ed amano i loro animali più di loro stessi. A questo punto cosa fare?
GattoTiti perplessa


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 20-08-2007 alle ore 21:23   
In effetti delle volte si vedono barboni che amano i cani più di loro stessi...più volte anche dal mio vet ho visto barboni con il loro cane che nn stava bene ed erano veramente in crisi....
E' difficile in queste situazioni fare delle scelte o criticare....boh, forse sn d'accordo con ziolupo il vigile si è comportato in modo intelligente..


0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 21-08-2007 alle ore 00:00   
se i cani stavano bene meglio il barbone del canile


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 21-08-2007 alle ore 09:25   
@GattoTiti sai noi purtroppo vediamo e leggiamo di tante cose brutte che, noto spesso, pensiamo subito al peggio.
E' pur vero il detto latino "si vellet pacem para bellum" ma para cioè preparare appunto, non fare.
Io mi sono soffermata sul fatto che la vigilisse sembrava conoscerli e che stesse parlando col barbone.
Secondo me bisogna agire subito quando ci sono casi conclamati e noti, tipo quelli nella tua esperienza, e quando si vede l'animale in evidente disagio o sempre addormentato.
Poi sarà che per me il beneficio del dubbio....per deformazione professionale.....



0 
 Profilo
cookah

Registrato dal: 21-04-2007
| Messaggi : 451
  Post Inserito 21-08-2007 alle ore 16:33   
In effetti il barbone era abbastanza trasandato ma i cani erano pulitissimi,il pelo curato e stralucido......avete ragione forse lui ( mi sembrava fosse straniero) ama i suoi cani piu' di se stesso,grazie


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 21-08-2007 alle ore 16:44   



0 
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.172 Secondi