home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  sentenza storica!! - Discussione n 11983 - PermaLink
   sentenza storica!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 10-08-2007 alle ore 23:29   
da "La Repubblica"
CHIETI - L'automobilista che investe e uccide un cane interrompe la "corrispondenza di amorosi sensi", tra l'animale e la sua proprietaria. Lo ha stabilito un giudice di pace. E non solo, se dopo l'impatto, il conducente, non si ferma ad aiutare l'animale, è passibile anche di omesso soccorso. È scritto tutto in una sentenza che gli animalisti, già definiscono "storica".

Del resto, si tratta della prima condanna per danno esistenziale, in seguito all'investimento di un cane. L'incidente è avvenuto ad Ortona, in provincia di Chieti nel febbraio del 2006: Arianna Campanella, 32 anni, casalinga, proprietaria di Argo, pastore tedesco, è stata risarcita di mille e cinquecento euro, e il conducente, che con la sua Punto, ha investito il cane, dovrà pagare, anche le spese legali.

Il giudice di Pace, Aurelio Della Nebbia, ha stabilito che la donna "ha subito un forte danno emotivo per la perdita del cane" si legge nel dispositivo "in quanto l'animale viveva con lei", quasi in simbiosi.
"Dal mattino, fino a sera. Al punto che" si legge ancora "il cane l'ha seguita anche nel recente viaggio di nozze". Ad acuire il dolore della perdita, anche il fatto, comprovato, che Argo "poteva essere salvato, se il conducente dell'auto che l'ha investito, si fosse fermato per prestare soccorso, dopo l'impatto".

Un provvedimento, destinato a fare giurisprudenza, anche se il giudice Della Nebbia, si mostra stupito per tanto clamore. "Credo di aver solo preso atto di come si sono svolti i fatti", racconta. "L'automobilista aveva, per primo, avanzato una richiesta di duemila e cinquecento euro, per i danni riportati alla sua auto - spiega il giudice - dopo l'impatto con il cane. L'animale, secondo lui, era sbucato all'improvviso. Ma dopo la contro-denuncia della proprietaria del cane, per il danno esistenziale, nel dibattimento continua ancora il giudice di pace "è emerso, da una attenta ricostruzione, che il cane non era spuntato all'improvviso e che per di più dopo l'impatto, non era stato nemmeno soccorso".

L'incidente è avvenuto di sera, e l'animale è rimasto sull'asfalto, agonizzante, per tutta la notte. I suoi resti, sono stati rinvenuti sempre dall'automobilista, ma solo il giorno dopo, quando lo stesso si è recato, di nuovo, sul luogo dell'incidente, allertando i vigili urbani, ma solo per rintracciare la proprietaria dell'animale.

"È una sentenza che si inserisce perfettamente nel solco dell'attuale evoluzione normativa e giurisprudenziale", spiega Michele Pezzone, l'avvocato degli animalisti abruzzesi, che ha assistito la proprietaria di Argo, durante il procedimento. "C'è una sempre maggiore attenzione - dice il legale - verso l'importanza della vita e delle sofferenze degli animali, e delle relazioni affettive che si creano con i loro proprietari, relazioni certamente meritevoli di tutela giuridica".



0 
 Profilo
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 10-08-2007 alle ore 23:44   
Ho letto anch'io e gongolo gongolo...vi immaginate la faccia di quel "....." signore.... quando si è sentito appioppare la condanna ? mi spiace immensamente per il povero Argo che se tempestivamente fosse stato soccorso si sarebbe potuto salvare ...


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 10-08-2007 alle ore 23:47   
bella notizia, vado a dormire col cuore in pace!!!
grazie Pegosalsi


0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 10-08-2007 alle ore 23:59   



0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 11-08-2007 alle ore 00:05   
Gongolo, gongolo anch'io!!!


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 11-08-2007 alle ore 10:41   
Scusatemi se mi intrometto, ma date un pensiero di solidarietà anche alle attiviste abruzzesi, che stanno rischiando anche la loro carriera per far emettere queste sentenze...
GattoTiti che sa...


0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 11-08-2007 alle ore 10:57   
hai ragione! è una grande soddisfazione per chi fa attività in Abruzzo sapere che grazie a questa sentenza si è creato un "precedente". onore anche al giudice LIBERO dalle "bende" di questa infame società di oggi.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pegosalsi il 11-08-2007 10:59 ]


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 11-08-2007 alle ore 11:28   
era sottinteso Antonella soprattutto a voi vanno i plausi


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 11-08-2007 alle ore 11:42   
Bravo giudice, bravi avvocati! Per fortuna le cose cambiano!
Povero Argo


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 11-08-2007 alle ore 16:35   
Non io, non mi prenderei mai meriti che non ho, ma ci sono delle ragazze che si trovano una media di 5 o 6 denunce a testa e rischiano veramente le loro professioni, specialmente in contesti simili al nostro.

GattoTiti


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi