home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  ...e Vicky scopre il...divano!!! - Discussione n 10026 - PermaLink
   ...e Vicky scopre il...divano!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
Vickymonamour

Registrato dal: 20-05-2007
| Messaggi : 519
  Post Inserito 14-06-2007 alle ore 23:15   
Eccomi qua, con un nuovo, esilarante problema (tra l'altro comunissimo!) da esporvi!
Da circa una setimana Vicky ha scoperto il divano!
PREMESSA:
ho un divano bellissimo, di quelli a forma di L (angolare), in pelle e tessuto stile etnico, del quale mi sono innamorata appena lo vidi in quell'angolo del negozio di mobili in cui l'ho comprato circa un anno fa (poco prima di sposarmi). Insomma, é il classico divano che, dopo una giornata terrificante, ti ci butti sopra come un SACCHETTO DELLA MONDEZZA con tanto di piedi sui cuscini e patatine in mano per guardare la TV e rilassarti.
Orbene, miei cari, Vicky é qui da 2 mesi e ORA si é accorto che abbiamo un divano in casa. O meglio, se n'era accorto già prima ma, fino a poco fa, si limitava a dormirci sù (imitando il mio stile "sacchetto della mondezza") e ronfava per ore e ore. Ora invece ha deciso che il divano E' SUO ! O meglio, che é il suo tiragraffi personale! Insomma, per non tirarla per le lunghe, mi sta sbrandellando il divano! Ho letto un sacco di post che avete lasciato su questo argomento e perciò vi volevo chiedere quale rimedio sia più efficace, tra i tanti, per evitare che il mio divano diventi un centrino fatto ad uncinetto.
1) TIRAGRAFFI: glielo comprai appena arrivò ma, da buona 'GNURANTE quale sono, gliene presi uno di cartone. Risultato: Vicky ci ha vomitato sopra e l'ho buttato! Mi sa che gliene devo comprare un altro. Quali sono i migliori in circolazione? Cioé, di che materiale e dimensione mi consigliate di prenderlo?
2) FELIWAY: funziona se lo spruzzo sul divano?
3) SPRAY REPELLENTI: funzionano? Mmmhhh....

Vi prego, salvate il mio divano!
Io ci ho provato in tutti i modi a fargli capire che non si fa e prima mi ascoltava andando a farsi le unghie su un vecchio tappeto da cucina...ora invece ha letteralmente "schifato" il tappeto! A nulla servono i rimproveri. Ho provato pure a parlargli (e mò ridete!)
"Vicky, tesoro....questo divano costa tanti soldi. Io e Enzo siamo sposati quasi da un anno e sua madre lo sta ancora pagando, capisci? Non puoi farti le unghie da qualche altra parte?" . Vicky mi guarda, si mette a pancia all'aria....e inizia a mordere le cuciture del divano!
E' un caso disperato! Non ce la farò mai! Aiuto!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 01:21   
quella del divano all'uncinetto è carina... distrailo con delle scatole di cartone... o una palestra di quelle carine con i tubolari rivestiti in corda...
Cmq se è di suo gradimento a poco servirà... Un bacionissimo Paola


0 
 Profilo
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 02:29   
eh il divano... sappi che quelle che sto per dire sono parole di una che il divano ce l'ha che sembra un cane puli da quando ci è passato il gatto..
ma ti dico i buoni consigli che ho ascoltato qui e letto in giro per la rete, raccolti nell'evenienza di un divano nuovo

Esistono sempre posti + interessanti dove farsi le unghie e dove giocare. Non esiste un tiragraffi migliore di altri. Ogni gatto ha le sue preferenze. Appurato che stile ha il gatto per farsi le unghie (verticale/orizzontale, su stoffa/corda/sacco/legno/muro) gli devi procurare qualcosa che sia vicino a ciò che gradisce e posizionarlo vicinissimo al mobile che vuoi che lasci perdere (e feliway a gogo). Ricopri le parti del divano che prende di mira con qualcosa che non gli permetta di raspare. Teoricamente, se il grattagratta riprende la forma ed il tessuto che gli piace per farsi le unghie il gatto dovrebbe spostare le sue attenzioni sull'oggetto ad hoc. Poi, dopo un mese che il gatto si è abituato ad usare il tiragraffi puoi iniziare a spostarlo pian piano verso la zona in cui deciderai di posizionarlo fisso. Ma a scoprire il divano aspetta un bel po'... e ricoprilo subito se vedi che il gatto ne viene nuovamente tentato!
E soprattutto porta mooooolta pazienza
Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rognina il 15-06-2007 02:31 ]


0 
 Profilo
Grimalkin

Registrato dal: 23-02-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 08:45   
Cosa gli piace distruggere di più, il tessuto o la pelle? Perchè mia sorella, ad esempio, ha risolto foderando all'esterno un cuscino qualsiasi con l'ecopelle, ci ha spruzzato su il Feliway.. ed ha salvato il suo divano!

Io invece ho un divano di tessuto (carino ma non molto costoso, così nel caso non lo rimpiangerò..) e siccome mi ci hanno dato anche le foderine per un paio di eventuali cuscini "decorativi", ho comprato al mercato dei cuscini qualsiasi, li ho foderati con quelle, e li ho mollati ai miei gatti, previa spruzzata di Feliway.

Che ti devo dire, ha funzionato in tutti e due i casi! Provaci, sacrificare un paio di cuscini ti costerà certo meno del tuo bel divano!





0 
 Profilo
Grimalkin

Registrato dal: 23-02-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 08:47   
Ooops! Scusa, ho sbagliato a mettere l'ultima faccina, era questa:


0 
 Profilo
chris43

Registrato dal: 31-05-2007
| Messaggi : 221
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 08:50   
Vicky evita i repellenti tipo "Viadiqua'" ... puzzano da morire! E' vero che allontanano i gatti (la mia dolce Fraggle adora le tende) ma è anche vero che intossicano te! ... Puoi comunque utilizzarlo contro le vespe ... le stecchisce tutte!
Per i tiragraffi, beh io ne ho sparsi per casa: 2 di cartone (quelli del supermercato per intenderci) che le piccolotte adorano (forse perché fanno i rotolini di carta), e devo dire che con quello posizionato sotto la tenda della porta sul balcone, Fraggle graffia sul cartone e non piu' sulla tenda quando la porta è chiusa e vuole uscire. Poi ho comperato dei tappetini tiraunghie ed anche quelli li utilizzano, oltre alla palestrina con cuccia (utiilzzata da Fraggle per farmi vedere che e' molto brava lei ... dopo che ha fatto qualche danno ..)


0 
 Profilo
painaebirba

Registrato dal: 06-03-2007
| Messaggi : 656
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 08:53   
Vicky anche Birba adora il mio divano .... nuovo .... a parte con copridivano e plaid che ricoprono i braccioli ... e tanti cuscini ho risolto anche con questa palestra ... ti devo dire che funziona...



Allegati :  Palestra.jpg   
0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 09:22   
MA dai... che t'importa del divano?!




0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 11:07   
io ho piazzato un tiragraffi che sembra un totem proprio davanti al diano tutti gli ospiti a cui dico "accomodati" ci inciampano

con fausto funziona...
con ally no: arriva tutta contenta, si fa le unghie sul tiragraffi con faccia della serie "se proprio devo...." e poi va a rifarsele sul divano
considera che ho il feliwey attaccato.. (ce però per le pisciatine almeno sta funzionando )
e non solo ci si fa le unghie.. ma si mette sul divano e corre inseguendo le cuciture (è in stoffa) e acchiappando i disegnini della fantasia.. risultato?
graffi ai lati e buchi sulla "seduta".

ma per fortuna non era costoso, nè penso mai ne prenderò uno costoso..


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 12:14   
Io per evitare che Minut riducesse a brandelli il divano, appena venuto a casa, ho preso tre fazzoletti di stoffa (perchè il mio divano è a tre posti) li ho passati delicatamente sul suo musetto, in modo che si riempissero bene dei suoi feromoni facciali e ho posizionato i 3 fazzoletti sotto i rispettivi cuscini...tutte volte che si avvicinava riconosceva il suo odore e non li ha mai distrutti!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: uaua il 15-06-2007 12:14 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi