home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  BOTTI!!! - Discussione n 5747 - PermaLink
   BOTTI!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 15-12-2006 alle ore 11:34   
Già il cane legge il nostro stato d'animo...per esempio da quando lascio Lucky a casa da solo e me ne vado io tanquilla, serena, lui se ne sta più buono....all'inizio era anche la mia agitazione, lo stress di sapere che lui avrebbe fatto danni, il mio nervosismo...a farlo agitare

Cmq forte il cane che se la fa sotto dalla paura con la gatta...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 15-12-2006 alle ore 11:49   
Si è vero quel che dice Jack e le altre...
molto spesso siamo noi che, involontariamente, trasmettiamo le varie paure al cane e lui somatizza!
Anche se conosco cani GRANDI e GROSSI, che hanno paura dei botti... almeno così mi dicono i proprietari: molto spesso, in questo periodo, incontro persone ai giardini che mi dicono che gli hanno persi, proprio perchè sono scappati dalla paura dei botti!
Il mio ha paura dei botti e dei temporali forti... però per il resto, sta tranquillo da solo in casa (non ha ansia da separazione), sia da solo, che in compagnia "canina" dell'altra mia canina!
Comunque, proverò col medicinale omeopatico (chiedo al vet. il nome) per tranquillizzare per tempo la situazione!
Mi hanno detto di mettere anche la radio con la musica, per tranquillizzare un po',,, magari non "hard-rock"
ma... classica... chissà se contribuisce all'effetto "soporifero"!!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 15-12-2006 alle ore 11:57   
[QUOTE]
15-12-2006 alle ore 11:49, remi wrote:
molto spesso, in questo periodo, incontro persone ai giardini che mi dicono che gli hanno persi, proprio perchè sono scappati dalla paura dei botti!
[/QUOTE]

Questo è proprio uno dei problemi più grossi, è facile che un cane sentendo un botto (specialmente se nn abituato) scappi via impaurito...per qusto secondo me in questi giorni un po' rumorosi è il caso di tenere SEMPRE i nostri cuccioli al guinzaglio, proprio per evitare queste cose....
Per la musica io proporrei qualcosa di forte..rock mooolto spinto


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 15-12-2006 alle ore 12:04   
Dove abito io,ogni scusa è buona per "far festa"....ci sono fuochi d'artificio almeno una volta alla settimana...Italo è talmente abituato che nn ci fa nemmeno più caso!Vi racconto di un episodio in addestramento successo un paio di anni fa. Erano le prime lezioni che facevamo. Italo era abbastanza "scapocchione"..nn esistevano passeggiate al guinzaglio tranquille...ogni cosa che vedeva muoversi in mezzo alla strada per lui erano delle vere e proprie "attrazioni",ci si fiondava come un treno!!Avete mai provato a mantere un boxer "cucciollotto" che vuole scappare a prendere qualcosa?fosse esso una busta,un gatto,un cane o un pezzo di carta che svolazza???Vi assicuro,andavo a terra!!ma il peggio era,che se rincorreva un cane "gitano"rischiavo di perdermelo,scappava con tutto il guinzaglio attaccato!!Esposi questo problema (e altri 2000 problemi)all'addestratore,e iniziai questo corso.L'addestratore,mi disse di lasciare Italo libero in campo e di nascondermi. Teoricamente lui non vedendomi avrebbe dovuto iniziare a cercarmi e una volta trovata,avrebbe ricevuto coccole e lodi varie.Appunto,"avrebbe dovuto"....in realtà si faceva tutti i fatti suoi....allora l'addestratore cercò di spaventarlo con il botto di un colpo di pistola (quelle che fanno solo rumore,che sparano in cielo)...il fine era quello che Italo avrebbe dovuto sentirsi al sicuro con me (almeno così mi diceva),e cercarmi......Italo rimase totalmente indifferente al rumore quando si dice "cane cocciuto!!" L'addestratore commentò: "ma questo cane,non ha neanche paura dei botti???"Ebbene sì....nessuna paura....ma aveva sottovalutato l'ingordigia di Italonzolo....che appena sentì odore di wurstel...mi (o lo??)trovò in un attimo....


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 15-12-2006 alle ore 12:06   
dice Jack:
Per la musica io proporrei qualcosa di forte..rock mooolto spinto

... tipo "Deep Purple", "Quinn"... e compagnia cantando?



0 
 Profilo
texwiller

Registrato dal: 09-06-2006
| Messaggi : 891
  Post Inserito 16-12-2006 alle ore 14:04   
tex e willer, i miei due cani, hanno un comportamento diverso.
tex non se ne fa proprio nulla, anzi si mette in giardino e guarda i fuochi d'artificio.
willer, invece, il cucciolotto, dalla paura arriva persino a vomitare.
a capodanno, percui,la prendo, gli metto una sciarpa intorno alle orecchie e ce ne stiamo tappati in casa finchè lo spettacolo è terminato.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 16-12-2006 alle ore 14:11   
e non se la toglie la sciarpa?io a capodanno ovviamente lavoro
vedro come fare..


0 
 Profilo
texwiller

Registrato dal: 09-06-2006
| Messaggi : 891
  Post Inserito 16-12-2006 alle ore 14:34   
la sciarpa gliela metto perchè noi rimaniamo in casa.gli avvolgo lasciarpa intorno alle orecchie e poi gliala tengo io.
poverino, mi fa una tenerezza:trema come una foglia!!


0 
 Profilo
athena

Registrato dal: 20-05-2006
| Messaggi : 380
  Post Inserito 18-12-2006 alle ore 14:38   
la mia dolcezza è abbastanza indifferente agli spari e botti..si incavokla solo se non riesce a dormire......comunque qdo aveva paura ad uscire per il rumore delle macchine l'addestrtrice mi diceva di registrare una cassetta e di fargliela sentire col volume prima basso poi sempre più alto per i camion ha funzionato....lei però ha ancora paura delle gru...ma non solo a livello uditivo ma qdo le vede...mah....


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 18-12-2006 alle ore 14:59   
@TEXWILLER: ma funziona solo con la sciarpa? riesce ad attutire i rumori?

@ATHENA: avevo provato a registrare alcuni rumori forti su cassetta, lì per lì abbaia contro... ma poi, quando arrivano i "botti" veri... la tremarella rimane!

Speriamo che, con tutti gli incidenti che succedono a causa dello scoppio di petardi e simili, si diano una "calmata": oltre tutto, costano pure parecchio... speriamo che diminuiscano!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi