MASTECTOMIA PREVENTIVA


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ILMONDOEPIUBELLOCONUNCANE

Buonasera a tutti, specialmente a Voi veterinari che con questo servizio rispondete alle Ns. domande.
La mia cagnolina ha avuto un adenocarcinoma mammario, basso grado di malignità, è stato asportato. Da esami rx al torace non spunta nulla, non sembrano esserci metastasi in corso.

Domani la cagnolina, un meticcio pincher dal peso di 4 kg, di sei anni di età, dovrebbe affrontare una MASTECTOMIA PREVENTIVA BILATERALE per scongiurare qualsiasi possibile recidiva del tumore.
Abbiamo fatto gli esami pre-operatori con profilo completo ed il vet. ha detto che c'è qualche valore che riguarda il cuore un po' alto, ma niente di preoccupante.

Adesso mi chiedo: faccio bene a far subire alla cagnolina quest'intervento molto invasivo, o sarebbe preferibile aspettare ed evitarle sta sofferenza? Cosa si rischia con una mastectomia?
Ho letto che nei cani che non subiscono mastectomia la possibilità percentuale di una recidiva è molto più alta, ho anche letto di (pochi) cani che dopo una mastectomia possono anche morire.

Alla luce di quanto esposto, cosa consigliereste di fare a qualsiasi utente legga questo messaggio e si trovasse nella mia condizione?
Capisco che non è semplice dare un parere medico così su due piedi, cosa fareste voi? Mi conviene affrontare la situazione in maniera drastica? O sto esagerando per eccesso di precauzione?

L'occasione è sempre Lieta di ringraziare nuovamente e porgere i Saluti a tutto lo staff ed a tutti gli utenti iscritti.

misssmith

Mi spiace, ma al momento (e già da un po' di tempo) non vi sono veterinari attivi sul forum. Spero possa risponderti qualche utente che abbia avuto la stessa esperienza.

CV staff

lillina

nn ho esperienza diretta ,ma so che è intervento impegnativo

ti devi affidare al vet ,se ne hai fiducia

secondo me l'importante è che non ci sono come rilevato dai RX metastasti polmonari

la decisone è tua ,troppo importante x dare consigli e pareri

fai sapere come va

ilmiomiglioreamico

Secondo la mia vet se il tumore è maligno sarebbe opportuno togliere entrambe le fila di mammelle,però non insieme ma in 2 interventi. Comunque ti consiglio di sentire un vet oncologo