home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  MASTECTOMIA PREVENTIVA - Discussione n 99562 - PermaLink
   MASTECTOMIA PREVENTIVA
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
ILMONDOEPIUBELLOCONUNCANE

Registrato dal: 15-02-2018
| Messaggi : 1
  Post Inserito 15-02-2018 alle ore 19:07   
Buonasera a tutti, specialmente a Voi veterinari che con questo servizio rispondete alle Ns. domande.
La mia cagnolina ha avuto un adenocarcinoma mammario, basso grado di malignità, è stato asportato. Da esami rx al torace non spunta nulla, non sembrano esserci metastasi in corso.

Domani la cagnolina, un meticcio pincher dal peso di 4 kg, di sei anni di età, dovrebbe affrontare una MASTECTOMIA PREVENTIVA BILATERALE per scongiurare qualsiasi possibile recidiva del tumore.
Abbiamo fatto gli esami pre-operatori con profilo completo ed il vet. ha detto che c'è qualche valore che riguarda il cuore un po' alto, ma niente di preoccupante.

Adesso mi chiedo: faccio bene a far subire alla cagnolina quest'intervento molto invasivo, o sarebbe preferibile aspettare ed evitarle sta sofferenza? Cosa si rischia con una mastectomia?
Ho letto che nei cani che non subiscono mastectomia la possibilità percentuale di una recidiva è molto più alta, ho anche letto di (pochi) cani che dopo una mastectomia possono anche morire.

Alla luce di quanto esposto, cosa consigliereste di fare a qualsiasi utente legga questo messaggio e si trovasse nella mia condizione?
Capisco che non è semplice dare un parere medico così su due piedi, cosa fareste voi? Mi conviene affrontare la situazione in maniera drastica? O sto esagerando per eccesso di precauzione?

L'occasione è sempre Lieta di ringraziare nuovamente e porgere i Saluti a tutto lo staff ed a tutti gli utenti iscritti.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-02-2018 alle ore 19:13   
Mi spiace, ma al momento (e già da un po' di tempo) non vi sono veterinari attivi sul forum. Spero possa risponderti qualche utente che abbia avuto la stessa esperienza.

CV staff


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-02-2018 alle ore 11:05   
nn ho esperienza diretta ,ma so che è intervento impegnativo

ti devi affidare al vet ,se ne hai fiducia

secondo me l'importante è che non ci sono come rilevato dai RX metastasti polmonari

la decisone è tua ,troppo importante x dare consigli e pareri

fai sapere come va


0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 16-02-2018 alle ore 18:01   
Secondo la mia vet se il tumore è maligno sarebbe opportuno togliere entrambe le fila di mammelle,però non insieme ma in 2 interventi. Comunque ti consiglio di sentire un vet oncologo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.442 Secondi