Comportamento anomalo, Lady meticcia di 2 anni


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Franciccci

ON-Line
Buonasera,
ho bisogno del vostro aiuto.
Ho una cagnolina, Lady, adottata un anno fa al canile. È obbediente, educata e molto intelligente. Fin dal primo giorno che la abbiamo portata a casa si è sempre rifiutata di far la pipì in casa sul tappetino e non ha mai sporcato.
È da sempre particolarmente attaccata a me, mi segue ovunque io mi sposti in casa e non ci ha mai dato problemi.
Adesso sono due giorni che fa pipì in casa nonostante la portiamo fuori regolarmente.
La prima volta due giorni fa sul letto: la facciamo dormire con noi solo nel giorno del cambio delle lenzuola, ma io quella mattina sono dovuta uscire prima per andare al lavoro; mio marito si è alzato per andare in bagno e appena è rientrato in camera lei aveva bagnato tutte le coperte.
La seconda volta oggi, non so se stamani prima di uscire o stasera subito al rientro (lei era in giro con noi).
Cosa sta succedendo? Perché si comporta così?
Grazie mille
Francesca

misssmith

Credo che la prima cosa da fare è verificare col vet se ci sono problemi fisici, mi sembra strano che una cagnetta che ha sempre fatto i bisogni fuori cambi improvvisamente così.
C'è stato qualche cambiamento? Anche nella dieta, hai notato se beve di più o hai cambiato cibo ad esempio? Oppure forse passano troppe ore dall'ultima passeggiata e al mattino ha problemi.
Comunque una scappata dal vet la farei, per stare tranquilla.

lillina



10-12-2017 alle ore 19:33, misssmith wrote:
Credo che la prima cosa da fare è verificare col vet se ci sono problemi fisici, mi sembra strano che una cagnetta che ha sempre fatto i bisogni fuori cambi improvvisamente così.
C'è stato qualche cambiamento? Anche nella dieta, hai notato se beve di più o hai cambiato cibo ad esempio? Oppure forse passano troppe ore dall'ultima passeggiata e al mattino ha problemi.
Comunque una scappata dal vet la farei, per stare tranquilla.




quoto

prima escludete problemi fisici es cistite ....

Franciccci

In realtà no, non ci sono stati grossi cambiamenti.
Ha sempre bevuto molto e le passeggiate sono sempre state tre al giorno, a volte la devo obbligare ad uscire perché lei non scenderebbe mai adesso che fa freddo.
L’unico cambiamento in famiglia è la mia gravidanza, sono quasi al sesto mese e ultimamente la vedo ancora più legata a me.

lillina

sente la tua gravidanza ,non ne è cosciente ,ma lo sente

potrebbe essere una causa



Anna49

ha ragione Lillina, la causa potrebbe essere proprio la gravidanza
-------------------

"I cani fiutano le variazioni ormonali"

Tra le tante virtù dei cani c’è anche questa: percepiscono la gravidanza di una donna. Possono anche “sentire” varie malattie e presagire terremoti e altre calamità naturali. Hanno delle doti soprannaturali? Assolutamente no.

Anche se comunicate con il vostro cane e capite gran parte delle cose che vi trasmette, non sperate che il cane convochi una riunione di famiglia per annunciare la gravidanza della padrona di casa.Il fatto è questi animali percepiscono immediatamente le variazioni ormonali che si producono nel corpo delle donne in dolce attesa, se ne accorgono perfino prima di loro.

E quali sono gli effetti di questa scoperta sul cane? L’animale cambierà atteggiamento. Generalmente, si lega ancor di più alla sua padrona. Altre volte, se ne allontana. Ogni animale farà capire, a modo suo, che qualcosa sta cambiando.

Non è erroneo affermare quindi che è il miglior test di gravidanza che ci possa essere.
Una volta che il cane si è accorto della gravidanza e l’ha fatto capire attraverso inusuali comportamenti, cos’altro succede? Le donne che hanno avuto dei bambini e che convivono con un cane sicuramente potrebbero raccontare una miriade di storie al riguardo.

Per esempio:

Alcuni animali che dapprima preferivano l’uomo di casa, improvvisamente si preoccupano della donna e passano tutto il tempo con lei.

Diventano più protettivi e si “attaccano” alla padrona. L’aspettano dietro la porta se la donna va in bagno, dormono il più vicino possibile a lei, ecc.

Abbaiano e ringhiano a chiunque si avvicini alla donna. E, addirittura, alcuni cani bloccano il passaggio a chiunque osi avvicinarsi alla futura madre.

Quando sta per sopraggiungere il momento del parto, i cani se ne accorgono in anticipo e cercano di avvertire la padrona.

È del tutto normale che il cane annusi il ventre che sta crescendo.

Tuttavia, alcuni animali reagiscono a questa nuova situazione assumendo alcuni comportamenti legati allo stress e all’ansia, per esempio cominciano a leccare in modo compulsivo.

Se si dovesse presentare una situazione di questo tipo, rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia per risolvere il problema e per fare in modo che la gravidanza sia un momento meraviglioso tanto per la futura madre come per il cane.
------------------





Franciccci

Abbiamo escluso problemi fisiologici, Lady è sana come un pesce! Sicuramente ha cambiato atteggiamento per via della bimba in arrivo 😊
Grazie mille a tutte! Siete state gentilissime!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Franciccci il 28-12-2017 18:14 ]