home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Comportamento anomalo, Lady meticcia di 2 anni - Discussione n 99291 - PermaLink
   Comportamento anomalo, Lady meticcia di 2 anni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Franciccci

Registrato dal: 10-12-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 10-12-2017 alle ore 19:10   
ON-Line
Buonasera,
ho bisogno del vostro aiuto.
Ho una cagnolina, Lady, adottata un anno fa al canile. È obbediente, educata e molto intelligente. Fin dal primo giorno che la abbiamo portata a casa si è sempre rifiutata di far la pipì in casa sul tappetino e non ha mai sporcato.
È da sempre particolarmente attaccata a me, mi segue ovunque io mi sposti in casa e non ci ha mai dato problemi.
Adesso sono due giorni che fa pipì in casa nonostante la portiamo fuori regolarmente.
La prima volta due giorni fa sul letto: la facciamo dormire con noi solo nel giorno del cambio delle lenzuola, ma io quella mattina sono dovuta uscire prima per andare al lavoro; mio marito si è alzato per andare in bagno e appena è rientrato in camera lei aveva bagnato tutte le coperte.
La seconda volta oggi, non so se stamani prima di uscire o stasera subito al rientro (lei era in giro con noi).
Cosa sta succedendo? Perché si comporta così?
Grazie mille
Francesca


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 10-12-2017 alle ore 19:33   
Credo che la prima cosa da fare è verificare col vet se ci sono problemi fisici, mi sembra strano che una cagnetta che ha sempre fatto i bisogni fuori cambi improvvisamente così.
C'è stato qualche cambiamento? Anche nella dieta, hai notato se beve di più o hai cambiato cibo ad esempio? Oppure forse passano troppe ore dall'ultima passeggiata e al mattino ha problemi.
Comunque una scappata dal vet la farei, per stare tranquilla.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-12-2017 alle ore 20:52   


10-12-2017 alle ore 19:33, misssmith wrote:
Credo che la prima cosa da fare è verificare col vet se ci sono problemi fisici, mi sembra strano che una cagnetta che ha sempre fatto i bisogni fuori cambi improvvisamente così.
C'è stato qualche cambiamento? Anche nella dieta, hai notato se beve di più o hai cambiato cibo ad esempio? Oppure forse passano troppe ore dall'ultima passeggiata e al mattino ha problemi.
Comunque una scappata dal vet la farei, per stare tranquilla.




quoto

prima escludete problemi fisici es cistite ....


0 
 Profilo
Franciccci

Registrato dal: 10-12-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 10-12-2017 alle ore 21:03   
In realtà no, non ci sono stati grossi cambiamenti.
Ha sempre bevuto molto e le passeggiate sono sempre state tre al giorno, a volte la devo obbligare ad uscire perché lei non scenderebbe mai adesso che fa freddo.
L’unico cambiamento in famiglia è la mia gravidanza, sono quasi al sesto mese e ultimamente la vedo ancora più legata a me.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-12-2017 alle ore 19:31   
sente la tua gravidanza ,non ne è cosciente ,ma lo sente

potrebbe essere una causa




0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 13-12-2017 alle ore 22:57   
ha ragione Lillina, la causa potrebbe essere proprio la gravidanza
-------------------

"I cani fiutano le variazioni ormonali"

Tra le tante virtù dei cani c’è anche questa: percepiscono la gravidanza di una donna. Possono anche “sentire” varie malattie e presagire terremoti e altre calamità naturali. Hanno delle doti soprannaturali? Assolutamente no.

Anche se comunicate con il vostro cane e capite gran parte delle cose che vi trasmette, non sperate che il cane convochi una riunione di famiglia per annunciare la gravidanza della padrona di casa.Il fatto è questi animali percepiscono immediatamente le variazioni ormonali che si producono nel corpo delle donne in dolce attesa, se ne accorgono perfino prima di loro.

E quali sono gli effetti di questa scoperta sul cane? L’animale cambierà atteggiamento. Generalmente, si lega ancor di più alla sua padrona. Altre volte, se ne allontana. Ogni animale farà capire, a modo suo, che qualcosa sta cambiando.

Non è erroneo affermare quindi che è il miglior test di gravidanza che ci possa essere.
Una volta che il cane si è accorto della gravidanza e l’ha fatto capire attraverso inusuali comportamenti, cos’altro succede? Le donne che hanno avuto dei bambini e che convivono con un cane sicuramente potrebbero raccontare una miriade di storie al riguardo.

Per esempio:

Alcuni animali che dapprima preferivano l’uomo di casa, improvvisamente si preoccupano della donna e passano tutto il tempo con lei.

Diventano più protettivi e si “attaccano” alla padrona. L’aspettano dietro la porta se la donna va in bagno, dormono il più vicino possibile a lei, ecc.

Abbaiano e ringhiano a chiunque si avvicini alla donna. E, addirittura, alcuni cani bloccano il passaggio a chiunque osi avvicinarsi alla futura madre.

Quando sta per sopraggiungere il momento del parto, i cani se ne accorgono in anticipo e cercano di avvertire la padrona.

È del tutto normale che il cane annusi il ventre che sta crescendo.

Tuttavia, alcuni animali reagiscono a questa nuova situazione assumendo alcuni comportamenti legati allo stress e all’ansia, per esempio cominciano a leccare in modo compulsivo.

Se si dovesse presentare una situazione di questo tipo, rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia per risolvere il problema e per fare in modo che la gravidanza sia un momento meraviglioso tanto per la futura madre come per il cane.
------------------






1 
 Profilo
Franciccci

Registrato dal: 10-12-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 19-12-2017 alle ore 22:01   
Abbiamo escluso problemi fisiologici, Lady è sana come un pesce! Sicuramente ha cambiato atteggiamento per via della bimba in arrivo 😊
Grazie mille a tutte! Siete state gentilissime!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Franciccci il 28-12-2017 18:14 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.771 Secondi