Gatto zampa ferita (cuscinetti zampa posteriore)


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Ilabarrui

Ciao a tutti,
Scrivo qui perché ieri notte mi sono accorta che il mio gattino ha la zampa dolorante, non riesce a caricare il peso. Controllandolo ho notato che ha del sangue nei gommini della zampa posteriore e proprio in quel punto la zampa è gonfia. se riesco vi allego la foto (sono nuova). Mi pare molto strano però che solo per questo non riesca nemmeno a camminare (per andare nella lettiera ci ha messo moltissimo e zoppicava tanto). Mi viene da escludere che possa essersi rotto la zampa perché quando è coricato la muove tranquillamente, si stiracchia. Che mi dite? 😘
Ah, dimenticavo, sulle ferite dei polpastrelli ho applicato clorexiderm

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ilabarrui il 19-10-2017 11:11 ]

didi45

Se fosse il mio gatto lo porterei dal veterinario.
Probabilmente può essersi ferito non si sa con cosa, e potrebbe avere in conso un' infezione.
Il fatto poi di non poter caricare il peso sulla zampa magari è perchè gi provoca molto dolore.
Povera bestia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 19-10-2017 12:04 ]

acer269

dove vive il tuo gatto?
in appartamento o all'aperto?

in casa e' assai raro che i gatti si feriscano i polpastrelli,
ti ricordi se e' successo qualcosa che puo' aver creato qualche rischio? cocci in terra, bicchieri rotti, puntine... cose cosi?

in ogni caso portalo subito dal vet, potrebbe avere un piccolo corpo estraneo all'interno che gli impedisce di appoggiare o anche un principio di infezione.

A.

Ilabarrui

Non riesco a portarlo dal veterinario perché se lo prendo in braccio si incavola. Comunque sono andata dal veterinario e gli ho spiegato la situazione, mi ha prescritto l'antibiotico perché molto probabilmente ha litigato con qualche gatto e ciò ha provocato un ascesso. Gli ho già dato la prima dose! Se entro lunedì non migliora devo portarlo dal vet affinché lo veda.
Speriamo bene 😢
È uno strazio vederlo così sofferente!
Il mio gatto comunque è libero di stare sia fuori che dentro casa, va e viene continuamente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ilabarrui il 19-10-2017 14:11 ]

lillina

ci riesci a postare una foto del piedino infiammato talmente tanto che nn lo appoggia ??

se ha un corpo estraneo va estratto
se è una lesione va curata
se ha un'infezione ,non ti voglio spaventare ,ma è pericolosa ,potrebbe estendersi all'arto


acchiappalo e anche se non gradisce, fallo visitare ,eventualemente lo possono sedare e non sentirà nulla e guarira' bene

disinfettare non basta

Ilabarrui



19-10-2017 alle ore 21:10, lillina wrote:
ci riesci a postare una foto del piedino infiammato talmente tanto che nn lo appoggia ??

se ha un corpo estraneo va estratto
se è una lesione va curata
se ha un'infezione ,non ti voglio spaventare ,ma è pericolosa ,potrebbe estendersi all'arto


acchiappalo e anche se non gradisce, fallo visitare ,eventualemente lo possono sedare e non sentirà nulla e guarira' bene

disinfettare non basta







Ho parlato con il veterinario che prescritto un antibiotico, però non ha visto il micio, ho solo potuto descrivergli ciò che ha. Gli ho dato la prima dose questa mattina ma sta ancora male 😞 spero che pian piano gli passi

didi45

Vorrei sapere chi è quel veterinario che ti ha prescritto l'antibiotoco senza vedere il gatto!
se disgraziatamente ci fosse in corso un'infezione e seguissero conseguenze tragiche sarebbe passibile di denuncia con tutte le conseguenze.

Poi, scusami , il gatto ha palesamente dolore e tu invece di preoccuparti di togliere il dolore ti preoccupi perchè il gatto si agita? se avessi tu un piede ferito, gonfio e dolorante che diresti se i tuoi familiari evitassero di portarti dal medico per non farti soffrire ad esempio la macchina?

infila il gatto nel trasportino e fallo visitare. Sarai più tranquilla tu di aver fatto tutto il possibile per il tuo gatto e il gatto che potrà non aver più male.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 20-10-2017 12:21 ]

danimici15

Ma si dai ! Portalo dal Vet infilalo dentro alla gabbietta o trasportino e vai dal Vet, se avesse un ascesso andrà inciso non ha senso dare antibiotici così...

acer269

al solito non dimentichiamoci che ci sono gatti che e' difficile anche solo toccare... e che per infilare nel trasportino a volte non bastano due persone.

non dimentichiamoci che chi scrive puo' essere un minore che non ha un mezzo proprio per portare il gatto dal veterinario...

se c'e' un'infezione l'antibiotico e' sicuramente indicato e bene ha fatto il veterinario a prescriverlo sulla base della descrizione della lesione data dalla proprietaria.

ovviamente pure corretto e' il consiglio di tenere gli occhi aperti, se dopo un paio di giorni il micio non sembra migliorare ma al contrario peggiora, si nasconde etc allora verosimilmente c'e' ascesso e va inciso.

a quel punto: o micio dal vet, o vet dal micio.

A.



didi45

Acer al solito vuoi scusare chi pensa di evitare visite veterinarie necessarie facendo soffrire l'animale inutilmente magari mettendone a rischio la vita.
Un gatto assolutamente intrattabile come dici , ovvero selvatico o quasi non lo puoi curare perché se non si fa avvicinare non puoi mettere creme, dare antibiotici e soprattutto somministrarli nel modo giusto a orari esatti onde creare resistenze al farmaco.
Se il gatto si fa toccare basta afferrarlo prendendolo per il copino magari con l'aiuto di un guanto e allontanarlo velocemente dal proprio corpo in modo che non ci possa graffiare, mettere il trasportino già aperto ma girato in modo che il gatto ci possa cadere nell'infilarlo e chiudere lo sportello prima di raddrizzarlo.
In casi estremi usare una gabbia trappola chiedendo al vet. o al gattile dove farsela prestare.

I minori sono bravissimi se vogliono ottenere qualcosa dai genitori, vedi telefonini, uscite, giochi abbigliamento ecc..quindi si diano da fare nello stesso modo e vedrai che ci riusciranno.
In natura gli animali selvatici hanno una vita che fa il loro corso. Vivono e muoiono per conto loro , ok é la natura che si equilibra.
Per gli animali domestici da domus= casa che vivono con noi , impariamo a tenerli in modo corretto sempre, non solo se ci fa comodo.
Evitiamo di prendere animali se poi non possiamo tenerli e curarli in modo corretto . Quando un nostro animale sta male, pensiamo se quel male fosse nostro e se ci venisse negato un medico per qualsiasi motivo , chi ce lo nega ci vuole veramente bene!
Inoltre se il gatto é domestico ma é rimasto così selvatico da essere intrattabile significa che non ha avuto un rapporto corretto e di fiducia col padrone .


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 21-10-2017 11:49 ]

lillina

Se fosse un bambino con piede gonfio infiammato o anche peggio che si fa ?

ma il bambino odia il pediatra e strilla come un pazzo ,si dimena ,fa scenate ,va in crisi isterica
allora ?

Si porta dal pediatra e si provvede a farlo curare

acer269

Lillina,

milioni di mamme e milioni di cristiani ogni giorno telefonano al proprio pediatra, medico, dentista per descrivere un malanno, un dolore, un sintomo, e chiedere cosa fare.

Se tutti questi si recassero in uno studio medico o al prontosoccorso, invece di fare cosi', i medici e gli ospedali non basterebbero.

E' il medico che, se ritiene dalla descrizione dei sintomi data sia sufficiente una prescrizione "telefonica", procede con il nome del farmaco da utilizzare, e con il consiglio di monitorare la situazione nei giorni successivi.

Non c'e' niente di "illegale" in questo, ne' di scandaloso.

E questo e' quello che e' successo: il veterinario ha suggerito l'antibiotico e detto di controllare l'evoluzione.

Non capisco perche' non dobbiamo fidarci dell'opinione di un professionista.

Ne sappiamo piu' noi non-veterinari qui sulla gravita' della zampa di questo gatto che il veterinario che ha parlato con Ilabarrui?

A.







acer269

Didi,

da quello che scrivi si puo' solo dedurre che la tua conoscenza della variabilita' dei comportamenti dei gatti _domestici_ non sia sufficientemente estesa da contemplare le infinite possibilita' che questa comprende.

Cosi' come delle innumerevoli condizioni al contorno che possono caratterizzare, limitare, condizionare i comportamenti, le scelte, le decisioni, le possibilita', di un essere umano, minore o maggiore che sia, alle prese con un gatto che zoppica, o con qualunque altra disavventura della vita di tutti i giorni.

A.




didi45

Cara acer credo dovrò venire a lezione da te per imparare come trattare o allevare un gatto.
chissà come mai i veterinari li sanno maneggiare!

Io incomincerei col consigliare a tutti quelli che desiderano avere un gatto di iniziare a leggere libri sul loro comportamento e approfittare di questo forum andando a cercare tutte le patologie trattate per farsi almeno un'infarinatura. Ci sono articoli ben fatti ed utilissimi. Certo bisogna perdere un po' di tempo . Ma il tempo di chi risponde è forse meno prezioso di chi scrive? o dovrebbe avere maggior interesse chi chiede?
In quanto alle visite dal veterinario se è già stata fatta una diagnosi un contatto telefonico per un consiglio può bastare , e ci si reca a prendere la ricetta da lui, ma se il gatto non è stato visto, nessun veterinario corretto potrà stabilire una diagnosi e senza diagnosi quale terapia sarà da instaurare.
In quanto ai medici o pediatri non scrivono ricette o fanno visite telefoniche almeno nella parte d'Italia dove vivo.
Quanto scrivi su come curare un bambino mi fa rabbrividire!
Mio figlio l'ho sempre portato dal medico quando stava male , per le vaccinazioni ed anche per le visite di controllo, evitando di disturbarlo se non era il caso.

Qui troppo spesso c'è chi scrive fingendo di essere stato dal veterinario quando non è vero per aggirare l'ostacolo Se hai un minimo di cognizione medica te ne accorgi subito.
Ma siamo in un paese in cui non si fanno più vaccinazioni perchè qualcuno l'ha sconsigliato in internet, non si usa il cortisone anche quando è necessario perché fa male , si preferisce curarsi con paliativi e andare dai santoni .
invece di crescere stiamo tornando al medioevo.

ps. Ma tu in che paese vivi e quanti ne hai visitati per asserire che "
milioni di mamme e milioni di cristiani ogni giorno telefonano al proprio pediatra, medico, dentista per descrivere un malanno, un dolore, un sintomo, e chiedere cosa fare. " mamme e di cristiani ogni giorno telefonano ......

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 21-10-2017 17:56 ]

lillina



21-10-2017 alle ore 16:49, acer269 wrote:
Lillina,

milioni di mamme e milioni di cristiani ogni giorno telefonano al proprio pediatra, medico, dentista per descrivere un malanno, un dolore, un sintomo, e chiedere cosa fare.

Se tutti questi si recassero in uno studio medico o al prontosoccorso, invece di fare cosi', i medici e gli ospedali non basterebbero.

E' il medico che, se ritiene dalla descrizione dei sintomi data sia sufficiente una prescrizione "telefonica", procede con il nome del farmaco da utilizzare, e con il consiglio di monitorare la situazione nei giorni successivi.

Non c'e' niente di "illegale" in questo, ne' di scandaloso.

E questo e' quello che e' successo: il veterinario ha suggerito l'antibiotico e detto di controllare l'evoluzione.

Non capisco perche' non dobbiamo fidarci dell'opinione di un professionista.

Ne sappiamo piu' noi non-veterinari qui sulla gravita' della zampa di questo gatto che il veterinario che ha parlato con Ilabarrui?

A.









ho due figli e di pediatri ne so

il mio era un paragone in senso figurato
con la situazione del gatto con la zampa ferita
Il vet avrebbe prescritto un antibiotico telefonicamente
Ci sta ,ma in genere, no
idem i pediatri


Il messaggio che dovrebbe passare qui su CV è semplice
"Se un animale ha dolore o è ferito e non si sa come curarlo ,si va dal medico veterinario "

idem per i baby , si va o si fa venire a casa il medico pediatra

Nessuno contesta la cura prescritta dal professionista a Ilabarrui


danimici15

Infatti, un gatto di casa può essere meno trattabile di un altro, ma se deve andare a visita, sta al proprietario trovare il modo per infilarlo nel trasportino, meglio la gabbietta se è di difficile gestione. lo prendi da dietro con una mano e con l altra gli blocchi le zampe posteriori poi veloce lo infili dentro. Quale gatto non fa i capricci quando deve andare dal Dottore...prima vai prima risolvi

danimici15

Di illegale non c'è niente in questo caso, vabbè tanto ormai è domenica e se vede che non migliora a breve lo porterà a visita

acer269

Didi,

e' inutile, non riusciamo a capirci...
Comunque voglio soddisfare la tua curiosita':
12, ma non per visitare studi veterinari!

A.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 22-10-2017 17:07 ]

mikipampa

Salve,
In tutto questo non so se ho compreso bene.. il gatto ha dolore alla zampa posteriore che è gonfia e dolorante e che non riesce ad appoggiare; come si è manifestato? all'improvviso o con decorso lento? può uscire e venire a contatto con altri gatti? l''antibiotico ha poi funzionato?
Vorrei ricordare al solo scopo informativo che una ferita specie se da morso (altamente infetta) deve essere posta sotto il controllo più ferreo.. spesso un solo antibiotico non basta (magari una associazione è più auspicabile) ed è necessario anche un anti-infiammatorio. Da un morso da "nulla" ad un estensione e a una sepsi e setticemia il passo non è lungo. Non voglio essere drammatica ma purtroppo sono cose su cui non si deve dormire sopra e si deve essere più tempestivi possibili. Il mio consiglio in ogni caso è portalo comunque dal veterinario anche solo per un controllo, anche se ti sembra guarito.
Una buona serata

danimici15

Grazie Dott per la risposta che sicuramente sarà utile a tutti. E benvenuta !!!!!