home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto zampa ferita (cuscinetti zampa posteriore) - Discussione n 99051 - PermaLink
   Gatto zampa ferita (cuscinetti zampa posteriore)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Ilabarrui

Registrato dal: 19-10-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-10-2017 alle ore 10:30   
Ciao a tutti,
Scrivo qui perché ieri notte mi sono accorta che il mio gattino ha la zampa dolorante, non riesce a caricare il peso. Controllandolo ho notato che ha del sangue nei gommini della zampa posteriore e proprio in quel punto la zampa è gonfia. se riesco vi allego la foto (sono nuova). Mi pare molto strano però che solo per questo non riesca nemmeno a camminare (per andare nella lettiera ci ha messo moltissimo e zoppicava tanto). Mi viene da escludere che possa essersi rotto la zampa perché quando è coricato la muove tranquillamente, si stiracchia. Che mi dite? 😘
Ah, dimenticavo, sulle ferite dei polpastrelli ho applicato clorexiderm

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ilabarrui il 19-10-2017 11:11 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 19-10-2017 alle ore 12:03   
Se fosse il mio gatto lo porterei dal veterinario.
Probabilmente può essersi ferito non si sa con cosa, e potrebbe avere in conso un' infezione.
Il fatto poi di non poter caricare il peso sulla zampa magari è perchè gi provoca molto dolore.
Povera bestia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 19-10-2017 12:04 ]


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 19-10-2017 alle ore 12:08   
dove vive il tuo gatto?
in appartamento o all'aperto?

in casa e' assai raro che i gatti si feriscano i polpastrelli,
ti ricordi se e' successo qualcosa che puo' aver creato qualche rischio? cocci in terra, bicchieri rotti, puntine... cose cosi?

in ogni caso portalo subito dal vet, potrebbe avere un piccolo corpo estraneo all'interno che gli impedisce di appoggiare o anche un principio di infezione.

A.


0 
 Profilo
Ilabarrui

Registrato dal: 19-10-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-10-2017 alle ore 14:07   
Non riesco a portarlo dal veterinario perché se lo prendo in braccio si incavola. Comunque sono andata dal veterinario e gli ho spiegato la situazione, mi ha prescritto l'antibiotico perché molto probabilmente ha litigato con qualche gatto e ciò ha provocato un ascesso. Gli ho già dato la prima dose! Se entro lunedì non migliora devo portarlo dal vet affinché lo veda.
Speriamo bene 😢
È uno strazio vederlo così sofferente!
Il mio gatto comunque è libero di stare sia fuori che dentro casa, va e viene continuamente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ilabarrui il 19-10-2017 14:11 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-10-2017 alle ore 21:10   
ci riesci a postare una foto del piedino infiammato talmente tanto che nn lo appoggia ??

se ha un corpo estraneo va estratto
se è una lesione va curata
se ha un'infezione ,non ti voglio spaventare ,ma è pericolosa ,potrebbe estendersi all'arto


acchiappalo e anche se non gradisce, fallo visitare ,eventualemente lo possono sedare e non sentirà nulla e guarira' bene

disinfettare non basta


1 
 Profilo
Ilabarrui

Registrato dal: 19-10-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-10-2017 alle ore 21:20   


19-10-2017 alle ore 21:10, lillina wrote:
ci riesci a postare una foto del piedino infiammato talmente tanto che nn lo appoggia ??

se ha un corpo estraneo va estratto
se è una lesione va curata
se ha un'infezione ,non ti voglio spaventare ,ma è pericolosa ,potrebbe estendersi all'arto


acchiappalo e anche se non gradisce, fallo visitare ,eventualemente lo possono sedare e non sentirà nulla e guarira' bene

disinfettare non basta







Ho parlato con il veterinario che prescritto un antibiotico, però non ha visto il micio, ho solo potuto descrivergli ciò che ha. Gli ho dato la prima dose questa mattina ma sta ancora male 😞 spero che pian piano gli passi


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 20-10-2017 alle ore 12:03   
Vorrei sapere chi è quel veterinario che ti ha prescritto l'antibiotoco senza vedere il gatto!
se disgraziatamente ci fosse in corso un'infezione e seguissero conseguenze tragiche sarebbe passibile di denuncia con tutte le conseguenze.

Poi, scusami , il gatto ha palesamente dolore e tu invece di preoccuparti di togliere il dolore ti preoccupi perchè il gatto si agita? se avessi tu un piede ferito, gonfio e dolorante che diresti se i tuoi familiari evitassero di portarti dal medico per non farti soffrire ad esempio la macchina?

infila il gatto nel trasportino e fallo visitare. Sarai più tranquilla tu di aver fatto tutto il possibile per il tuo gatto e il gatto che potrà non aver più male.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 20-10-2017 12:21 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 20-10-2017 alle ore 23:38   
Ma si dai ! Portalo dal Vet infilalo dentro alla gabbietta o trasportino e vai dal Vet, se avesse un ascesso andrà inciso non ha senso dare antibiotici così...


1 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 21-10-2017 alle ore 02:09   
al solito non dimentichiamoci che ci sono gatti che e' difficile anche solo toccare... e che per infilare nel trasportino a volte non bastano due persone.

non dimentichiamoci che chi scrive puo' essere un minore che non ha un mezzo proprio per portare il gatto dal veterinario...

se c'e' un'infezione l'antibiotico e' sicuramente indicato e bene ha fatto il veterinario a prescriverlo sulla base della descrizione della lesione data dalla proprietaria.

ovviamente pure corretto e' il consiglio di tenere gli occhi aperti, se dopo un paio di giorni il micio non sembra migliorare ma al contrario peggiora, si nasconde etc allora verosimilmente c'e' ascesso e va inciso.

a quel punto: o micio dal vet, o vet dal micio.

A.




1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 21-10-2017 alle ore 11:42   
Acer al solito vuoi scusare chi pensa di evitare visite veterinarie necessarie facendo soffrire l'animale inutilmente magari mettendone a rischio la vita.
Un gatto assolutamente intrattabile come dici , ovvero selvatico o quasi non lo puoi curare perché se non si fa avvicinare non puoi mettere creme, dare antibiotici e soprattutto somministrarli nel modo giusto a orari esatti onde creare resistenze al farmaco.
Se il gatto si fa toccare basta afferrarlo prendendolo per il copino magari con l'aiuto di un guanto e allontanarlo velocemente dal proprio corpo in modo che non ci possa graffiare, mettere il trasportino già aperto ma girato in modo che il gatto ci possa cadere nell'infilarlo e chiudere lo sportello prima di raddrizzarlo.
In casi estremi usare una gabbia trappola chiedendo al vet. o al gattile dove farsela prestare.

I minori sono bravissimi se vogliono ottenere qualcosa dai genitori, vedi telefonini, uscite, giochi abbigliamento ecc..quindi si diano da fare nello stesso modo e vedrai che ci riusciranno.
In natura gli animali selvatici hanno una vita che fa il loro corso. Vivono e muoiono per conto loro , ok é la natura che si equilibra.
Per gli animali domestici da domus= casa che vivono con noi , impariamo a tenerli in modo corretto sempre, non solo se ci fa comodo.
Evitiamo di prendere animali se poi non possiamo tenerli e curarli in modo corretto . Quando un nostro animale sta male, pensiamo se quel male fosse nostro e se ci venisse negato un medico per qualsiasi motivo , chi ce lo nega ci vuole veramente bene!
Inoltre se il gatto é domestico ma é rimasto così selvatico da essere intrattabile significa che non ha avuto un rapporto corretto e di fiducia col padrone .


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 21-10-2017 11:49 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.218 Secondi