Gatto domestico seconda ferita all occhio


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Rinoku

Ho due gatti uno di circa tre anni e uno nato a novembre scorso, i due vanno d'amore e d'accordo anzi il piccole è legatissimo alla femmina è il suo solo ;ma c'è un ma. Il piccolo è vispo e rompe le scatole alla grande , il problema è che giocando (perche non si sono mai azzuffati) la grande lo ha ferito all occhio per la seconda volta ( occhio sfortunatissimo perche per via delle sofferenza patite da piccolo è completamente nero , anke sedi recente sembrava iniziare a vederci qualcosa ;( ). Come scritto in un altro post avevamo appena risolto un prob comportamentale con la coda e adesso questo sigh ,è un gatto sfigato. Quello che volevo chiedervi avete qualche consiglio per poter risolvere questa situazione ed evitare che succeda l'episodio 3?????
ripeto vanno d'accordissimo

Pappagalli

Ciao,

purtroppo no, l'unica possibilità sarebbe discutere con il veterinario e magari accorciare le unghie del gatto più grande, giusto per questi periodi dove i due imparano a convivere e il piccolino cresca... altri metodi purtroppo non esistono.

ti consiglio anche di dare molti giochi interattivi cosi che il piccolo si sfoghi maggiormente sui giochi e meno verso l'altro gatto... quindi tunnel con cibo o palline, giochi di movimento, giochi di caccia/ricerca cibo, ecc..


Ciao

Rinoku

i giochini ne hanno a bizzeffe e li usano pure ,ma non riescono a stare separati. La grande Miu ha adottato il piccolo Ciro , selo lecca e ripulisce , e gli permette di dormirgli a dosso.Lei per linea di massima è tranquilla ma ogni tanto per giocare (mai con vera foga) si prendono a schiaffi in faccia, e credo che i crimini succedano in questi casi. Ciro ha quest occhio cieco o quasi quindi non vede la zampata arrivare e va a finire che si fa male. La vet mi ha prospettato anche la possibilità di asportare l'occhio , ma io non vorrei perche (sempre per come mi ha inlustrato la vet) l'occhio è si un po sporgente e più grosso dell altro , ma è roba di poco, giustificato dal tessuto cicatriziale che quindi col tempo dovrebbe smaltire , per ora non è una gran causa d'infezione . Sono contrario all asportazione non per un fatto estetico , ma perche ha passato quasi tt la vita fra antibiotici e veterinari e se posso risparmiargli un altro trauma ed operazione ne sarei contento , certo se l'occhio dovesse diventare motivo di problemi gravi di salute non ci penserei su due volte.

Rinoku

ps i giochini interattivi non l'interessano molto , tipo il topino coi croccantini non lo caga di striscio , degli altri ha un po paura infatti una delle sue grandi doti è un coraggio da leone di Oz. infatti se gli passi acconto scappa non si fa prendere, eppure cerchiamo sempre di parlargli con dolcezza e di non essere bruschi o fare movimenti bruschi ecc .Poi quando si stanca di "fuggire" tipo quando dobbiamo mettergli le gocce o fargli qualche terapia, sale sulla poltrona e si fa fare di tt , il bello è che dopo la corsa quando si arrende e lo prendi in braccio fa solo fusa , quindi non ci spieghiamo questa paura incondizionata che ha. Però in compenso tt e due adorano le palline , se ne riesco a trovare altri 4 cosi posso mettere su una bella scquadretta

pss non so possa significare qualcosa ma da quando è arrivato ciro Miu è diventata più posata, prima era una giocherellona in tt i sensi , ora sembra quasi che si scoccia di giocare con noi bha!!!