malattie cobtagiose tra gatti


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



martamet

Ciao a tutti! Ancora una volta ho bisogno di voi in casa ho tre gatti, vivono sempre in casa e non escono mai fuori. Non li ho mai vaccinati, sono contraria ai vaccini Mi prendo cura di diversi gatti/cani randagi a cui do ogni giorno da mangiare. Faccio sempre attenzione a lavarmi subito le mani quando torno a casa e a buttar via piatti e vaschette, tenendoli alla larga dai miei gatti. Mio fratello invece dopo essere stato a contatto con loro, torna a casa, accarezza di proposito i miei gatti e gli fa odorare le mani ci litigo da mesi..ma niente! cosi, ad occhio, sembrano gatti sani, ma ovviamente vivendo per strada potrebbero stare a contatto con altri gatti magari non sani. Quali malattie potrebbero prendere i miei gatti in casa con questo comportamento?

Moziz

Secondo me nulla che non si prenda prima anche tuo fratello

danimici15

Tuo fratello dovrebbe lavarsi bene le mani prima di accarezzare i gatti di casa, potrebbe invece trasmettere acari o peggio altre malattie virali. Sarebbe anche utile cambiarsi le scarpe senza camminare con le stesse sul pavimento dove poi si rotolano i tuoi micetti.

didi45

Almeno i primi due anni é meglio vaccinarli, anche se stanno in casa.
Essere contrari alle vaccinazioni é assurdo.
Una tendenza che si sta espandendo in questi ultimi anni anche sugli umani , senza che ci sia una ragione valida se non i "sentito dire " dalla rete web.





Moziz

Sì, io ovviamente scherzavo...volevo dire che dovrebbe lavarsi le mani perlomeno x igiene personale, se non vuole farlo x i tuoi gatti! Concordo con Didi. Anche tra gli umani c'é questa paura immotivata dei vaccini...sicuramente la medicina non é una scienza esatta al 100% ma se abbiamo debellato certe malattie lo dobbiamo ai vaccini!

martamet

Io la verità tenendoli sempre in casa ho sempre creduto non ce ne fosse bisogno. In dieci anni non é mai successo nulla alle due gatte. Due anni fa prima di far entrare in casa il nuovo gatto gli ho fatto tutti i controlli. Sono davvero così a rischio per una carezza fatta a un gatto randagio e poi a loro? Potrebbero in caso contrarre la felv con la saliva o qualche altra malattia "seria"? Io sono davvero ignorante in materia di malattie dei gatti

Moziz

Ma no, dai! Acari o pulci infetterebbero prima tuo fratello. Idem x la micosi. Malattie più serie richiedono il contatto con le feci o la saliva degli altri gatti ma non credo che tuo fratello vada a ravanare nei bisognini dei randagi xò, davvero...dovrebbe stare attento anche lui...prendersi una micosi o una cheiletyella in una colonia felina non é così infrequente!

martamet

Grazie a tutti per le risposte. Ora sono un po' più serena. L'antipulci lo metto sempre ai miei gatti...solo i vaccini gli mancano purtroppo é una testa dura e posso farci ben poco, ma grazie alle vostre risposte mi sento più tranquilla!