gatta siberiana PROBLEMI INTESTINALI


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



semadama

Buona sera,

ho bisogno di capirci qualche cosa. La mia gatta siberiana di quasi 2 anni da parecchi mesi mi preoccupa. E' un po' lunga, ma vedrò di riassumere brevemente.
Per diverso tempo le feci di Cathy sono state anomali, a volta chiare, poi scure, molli, secche, poi sono divenute miste, con presenza di muco gelatinoso e con episodi di sangue vivo. Dopo questi mi sono decisa di portarla da veterinario. La sua alimentazione era fatta di carne fresca, scottata brevemente, con relativo integratore per un'alimentazione barf ben studiata e bilanciata.
Con la veterinaria abbiamo subito pensato ad una intolleranza alimentare, dato che le analisi delle feci erano negativi, così su sua indicazione ho iniziato a darle solo scatolette della trainer di cavallo. In principio il miglioramento c'è stato, ma col tempo ha ripreso a fare feci miste. Sempre sotto dieta abbiamo tentato una cura antibiotica con Clavaseptin x 5 gg. con risultati soddisfacenti, seguita poi da cura probiotica Tilosina 50 mg. che abbiamo interrotto subito, dato che Cathy faceva diarrea. Ripreso nuovamente l'antibiotico per altri 5 gg., senza grandi risultati (feci miste).
A questo punto sono state fatte, analisi del sangue, ecografia e radiografia.
L'ecografia presentava un leggero ispessimento della parete, che a parere della veterinaria sembrava più indicare una forma di gastrite, la prima radiografia mostrava un intestino abbastanza infiammato, rientrato nella norma con seconda radiografia eseguita dopo alcuni giorni. le analisi del sangue invece hanno rilevato valori anormali di creatinina (1.9 mg/dl) e di glucosio (290 mg/dl).
Abbiamo iniziato una nuova dieta con bustine di Royal Canin Intestinal. Il miglioramento delle feci è stato immediatamente netto, ma come sempre, dopo quattro giorni, sono tornate ad essere miste, compatte la prima metà, molli nella seconda.
Ora la veterinaria vuole rifare le analisi del sangue per rivedere i valori sballati e capisco benissimo, sono valori importanti da tenere sotto controllo, ma possono centrare qualcosa con il problema feci?
La gatta ha sempre fame, non ha mai sete, è letargica quando fa feci miste e bella vispa quando sono regolari. Premetto è un po' in sovrappeso (4.4 kg.) pur dandole un'alimentazione controllata, evidentemente il suo dolce far nulla non le permette di smaltire nemmeno quella giusta dose che mangia.
Io non so più cosa pensare e sono preoccupata. Chiedo parere di qualche esperto in materia, perché qui non se ne viene più fuori
Grazie in anticipo da Marilena


Scusate, forse dovevo postare in "Il veterinario risponde", sono nuova e non mi oriento ancora bene, portate pazienza.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: semadama il 16-01-2017 16:08 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 16-01-2017 16:26 ]

lillina

i vets leggono anche qui
intanto completo titolo

semadama

Stasera Cathy ha fatto feci abbastanza compatte, ma con presenza di muco.
Domanda: può in qualche modo c'entrare il fatto che lei non mangia, divora. Secondo poi, va spesso in balcone ed ama rimanerci a lungo, ma le temperature non sono proprio le migliori ora, anche questo può influire?

Spero che qualcuno mi legga, siamo tutti stanchi dopo mesi di alti e bassi.

semadama

Qualche buona anima che può darci qualche aiuto????

titomimilola

consiglio poche proteine x far rientrare i valori della crea..giusto rifare es. sangue x rivedere i reni che possono causare anche problemi gastroenterici, x esperienza personale farei fare anche test x tiroidi

titomimilola

spero che dagli esami sia stata eliminata l'ipotesi del diabete

semadama

Grazie per la risposta.
Sì la possibilità diabete è stata presa in considerazione, infatti le analisi del sangue le vuole rifare anche per controllare il valore della glicemia unitamente a quello delle urine.
La dieta ipoproteica la sta già facendo con pappa Intestinal della Royal Canin, purtroppo senza esito positivo.
Oggi sono tornata in clinica ed hanno fatto una iniezione cortisonica per vedere come e se risponde positivamente, ma mi ha già prospettato l'idea che con tutta probabilità arriveremo alla biopsia e quella speravo proprio di non farla.
Mi diceva che comporta un taglio di circa 10 cm per poter prelevare tessuto in più punti dell'intestino.
Dei valori della tiroide non ne abbiamo parlato, ma è possibile che siano stati analizzati col prelievo, come potrei riconoscerli nelle analisi?
Possibile che non ci siano altri sistemi prima di arrivare all'intervento? oltre al fatto che la mia principessa mi sta veramente svuotando il portafoglio


semadama

Oh mamma, ho appena sentito una mia amica esperta in gatti che appena ha saputo che la veterinaria ha fatto un'iniezione cortisonica depo a rilascio lento, si è incavolata e mi ha fatto capire che era la cosa più stupida che potesse fare.
Oh cavoli ed io che mi fidavo povera la mia micia, invece d'aiutarla la stiamo massacrando.

didi45

C'è chi demonizza il cortisone quando invece ci sono casi in cui é necessario usarlo.
Credo e spero che la veterinaria sia più competente della tua amica.
Non so dirti quale possa essere il problema della tua gatta, ti posso solo dire che la gatta di una mia amica ha lo stesso comportamento con le feci ma soffre anche di diabete. Non so se le due cose vanno insieme.

semadama

certo, sono correlate le cose, ma fino a prova contraria Cathy non ha il problema del diabete e sono d'accordo con la mia amica nel dire che prima di somministrare dosi massicce di cortisone sarebbe opportuno avere prima una diagnosi. Non ti pare?
certo che il cortisone in certi casi è assolutamente necessario, ma forse non era ancora il nostro caso.
Sono arrabbiata con me stessa per essermi fatta convincere dalla veterinaria ad utilizzarlo, anche se non è stata proprio chiara, anzi. Prima di farle l'iniezione ha parlato di una copertura di due settimane, dopo la somministrazione, mi ha detto che avrebbe avuto una copertura di tre quattro settimane ah! avrei voluto saperlo prima. Anche per questo sto perdendo fiducia nella veterinaria

titomimilola

sisi, problemi intestinali possono essserci con il diabete.....mmmm fare cortisone con dubbio diabete....ma il fegato e pancreas dagli esami come sono? se c'è diabete dovrebbe esserci un po di alterazione..

semadama

I valori fuori posto erano quelli della creatinina (1.9 mg/dl ) e del glucosio (290 mg/dl).
Tutto il resto era nella norma.
La veterinaria diceva che era certa che il glucosio alto era da imputarsi non a diabete, altrimenti sarebbero stato molto più alto, ma allo stress da esame. La creatinina è un valore al limite, ma non si può parlare di insufficienza renale. Vi torna?

semadama

Come posso individuare nelle analisi i valori del fegato? Sapete dirmi la sigla da guardare?
Spero rientrino negli esami
Altra cosa, ho visto che anche la tiroide può dare questa problematica, quali sono le voci che dovrei leggere?
Grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: semadama il 19-01-2017 16:40 ]

lillina

POSTA gli esami fatti

semadama

volentieri, eccoli....


Spero siano comprensibili

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: semadama il 20-01-2017 18:10 ]

semadama

C'è qualche buon'anima che riesce a leggere le analisi? Ci sono anche i valori della tiroide?
Grazie

titti22

Ciao, la prima pagina non è molto visibile ho provato a ingrandire , ma sta un po' sfocata.
se puoi riscriverla.
nel mio piccolo mi pare che i valori del fegatom siano ok. non ci sono asterischi.

non mi pare ci siano quelli per la tiroidel
mi pare T3 T4 T4 free e forse altri,
con il beneficio del dubbio.


semadama

ok, ci riprovo, ho schiarito l'immagine e ingrandita. Vediamo se va meglio



Mi è venuto un tarlo, pensando e ripensando alle possibili cause al suo problema. Cathy ha il pelo lungo e tantissimo sottopelo che non vomita mai, cosa che gli altri gatti solitamente fanno. Niente vomito, ma diarrea intermittente, non potrebbero essere proprio i boli a provocare tale scompiglio?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: semadama il 22-01-2017 21:33 ]

titti22

I boli di pelo provocano irritazione a stomaco e intestino.

dai pasta al malto????

l'aria fredda anche può dare feci molli.

come valori anomali vedo solo la Glicemia. la crea è al limite dei parametri normali. forse siccome è giovane dovrebbe essere più bassa?

hai provato a dare un po di probiotici???? inizia con piccole dosi e vedi come va, a molti alcuni probiotici danno o diarrea o stitichezza. xciò o si aumenta o si diminuisce.
hai scritto che hai interrotto la cura probiotica di Tilosina x diarrea, ma la tilosina non è un antibiotico????

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 23-01-2017 01:16 ]

semadama

A Cathy non ho mai dato la pasta per i boli perché reputavo potesse bastarle l'erba gatta, anche se ahimè è sempre mal concia (intendo l'erba) e non vedendola mai vomitare, ho sempre pensato riuscisse a smaltire senza difficoltà. Ho provato a chiedere alla veterinaria se era il caso di provare, ma me lo ha sconsigliato, data la diarrea.
Per quel che riguarda la Tilosina, ho fatto la stessa tua domanda alla vet. perché leggendo su internet, avevo visto che veniva sempre definito un antibiotico, ma ad esser sincera ora non ricordo bene la risposta che mi ha dato.
Ad ogni modo, io credo che la gatta non abbia nulla di serio, mangia sempre tutto e con grande appetito, anzi divora(e forse anche questo può essere un motivo), gioca quando vuole perché comunque è pigra, non perde peso, anzi devo metterla a stecchetta io. Non ci penso proprio a farle fare la biopsia con taglio addominale di 10 cm., estrazione dell'intestino e quant'altro, sbaglio?

altra cosa: rifare le analisi del sangue sotto cura cortisonica, non altera i valori?
Grazie


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: semadama il 23-01-2017 14:41 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: semadama il 23-01-2017 14:53 ]

semadama


ecco la mia stellina

qui era ancora piccina picciò

Giusto per darle un'identità

Titti22, le risposte a pag.2

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: semadama il 23-01-2017 16:34 ]

titti22

oggi avevo risposto, ma forse non ho fatto invio xche non trovo la mia risposta.

micina Bellissima.
x gli esami Biopsia la penso come te.

semadama

ho parlato anche oggi con la veterinaria e le ho detto che sarei propensa a pensare che la diarrea di Cathy può dipendere dai boli d pelo che non riesce ad espellere e lei mi ha risposto che purtroppo questi creano stitichezza, ma ovunque leggo che anche la diarrea può essere una conseguenza, tenendo conto poi che Cathy alterna feci secche, miste e liquide. Voi che ne pensate?