home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta siberiana PROBLEMI INTESTINALI - Discussione n 97140 - PermaLink
   gatta siberiana PROBLEMI INTESTINALI

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
semadama

Registrato dal: 16-01-2017
| Messaggi : 30
  Post Inserito 16-01-2017 alle ore 16:02   
Buona sera,

ho bisogno di capirci qualche cosa. La mia gatta siberiana di quasi 2 anni da parecchi mesi mi preoccupa. E' un po' lunga, ma vedrò di riassumere brevemente.
Per diverso tempo le feci di Cathy sono state anomali, a volta chiare, poi scure, molli, secche, poi sono divenute miste, con presenza di muco gelatinoso e con episodi di sangue vivo. Dopo questi mi sono decisa di portarla da veterinario. La sua alimentazione era fatta di carne fresca, scottata brevemente, con relativo integratore per un'alimentazione barf ben studiata e bilanciata.
Con la veterinaria abbiamo subito pensato ad una intolleranza alimentare, dato che le analisi delle feci erano negativi, così su sua indicazione ho iniziato a darle solo scatolette della trainer di cavallo. In principio il miglioramento c'è stato, ma col tempo ha ripreso a fare feci miste. Sempre sotto dieta abbiamo tentato una cura antibiotica con Clavaseptin x 5 gg. con risultati soddisfacenti, seguita poi da cura probiotica Tilosina 50 mg. che abbiamo interrotto subito, dato che Cathy faceva diarrea. Ripreso nuovamente l'antibiotico per altri 5 gg., senza grandi risultati (feci miste).
A questo punto sono state fatte, analisi del sangue, ecografia e radiografia.
L'ecografia presentava un leggero ispessimento della parete, che a parere della veterinaria sembrava più indicare una forma di gastrite, la prima radiografia mostrava un intestino abbastanza infiammato, rientrato nella norma con seconda radiografia eseguita dopo alcuni giorni. le analisi del sangue invece hanno rilevato valori anormali di creatinina (1.9 mg/dl) e di glucosio (290 mg/dl).
Abbiamo iniziato una nuova dieta con bustine di Royal Canin Intestinal. Il miglioramento delle feci è stato immediatamente netto, ma come sempre, dopo quattro giorni, sono tornate ad essere miste, compatte la prima metà, molli nella seconda.
Ora la veterinaria vuole rifare le analisi del sangue per rivedere i valori sballati e capisco benissimo, sono valori importanti da tenere sotto controllo, ma possono centrare qualcosa con il problema feci?
La gatta ha sempre fame, non ha mai sete, è letargica quando fa feci miste e bella vispa quando sono regolari. Premetto è un po' in sovrappeso (4.4 kg.) pur dandole un'alimentazione controllata, evidentemente il suo dolce far nulla non le permette di smaltire nemmeno quella giusta dose che mangia.
Io non so più cosa pensare e sono preoccupata. Chiedo parere di qualche esperto in materia, perché qui non se ne viene più fuori
Grazie in anticipo da Marilena


Scusate, forse dovevo postare in "Il veterinario risponde", sono nuova e non mi oriento ancora bene, portate pazienza.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: semadama il 16-01-2017 16:08 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 16-01-2017 16:26 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-01-2017 alle ore 16:25   
i vets leggono anche qui
intanto completo titolo


0 
 Profilo
semadama

Registrato dal: 16-01-2017
| Messaggi : 30
  Post Inserito 16-01-2017 alle ore 20:59   
Stasera Cathy ha fatto feci abbastanza compatte, ma con presenza di muco.
Domanda: può in qualche modo c'entrare il fatto che lei non mangia, divora. Secondo poi, va spesso in balcone ed ama rimanerci a lungo, ma le temperature non sono proprio le migliori ora, anche questo può influire?

Spero che qualcuno mi legga, siamo tutti stanchi dopo mesi di alti e bassi.


0 
 Profilo
semadama

Registrato dal: 16-01-2017
| Messaggi : 30
  Post Inserito 17-01-2017 alle ore 19:10   
Qualche buona anima che può darci qualche aiuto????


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 18-01-2017 alle ore 14:48   
consiglio poche proteine x far rientrare i valori della crea..giusto rifare es. sangue x rivedere i reni che possono causare anche problemi gastroenterici, x esperienza personale farei fare anche test x tiroidi


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 18-01-2017 alle ore 14:56   
spero che dagli esami sia stata eliminata l'ipotesi del diabete


0 
 Profilo
semadama

Registrato dal: 16-01-2017
| Messaggi : 30
  Post Inserito 18-01-2017 alle ore 18:14   
Grazie per la risposta.
Sì la possibilità diabete è stata presa in considerazione, infatti le analisi del sangue le vuole rifare anche per controllare il valore della glicemia unitamente a quello delle urine.
La dieta ipoproteica la sta già facendo con pappa Intestinal della Royal Canin, purtroppo senza esito positivo.
Oggi sono tornata in clinica ed hanno fatto una iniezione cortisonica per vedere come e se risponde positivamente, ma mi ha già prospettato l'idea che con tutta probabilità arriveremo alla biopsia e quella speravo proprio di non farla.
Mi diceva che comporta un taglio di circa 10 cm per poter prelevare tessuto in più punti dell'intestino.
Dei valori della tiroide non ne abbiamo parlato, ma è possibile che siano stati analizzati col prelievo, come potrei riconoscerli nelle analisi?
Possibile che non ci siano altri sistemi prima di arrivare all'intervento? oltre al fatto che la mia principessa mi sta veramente svuotando il portafoglio



0 
 Profilo
semadama

Registrato dal: 16-01-2017
| Messaggi : 30
  Post Inserito 18-01-2017 alle ore 21:15   
Oh mamma, ho appena sentito una mia amica esperta in gatti che appena ha saputo che la veterinaria ha fatto un'iniezione cortisonica depo a rilascio lento, si è incavolata e mi ha fatto capire che era la cosa più stupida che potesse fare.
Oh cavoli ed io che mi fidavo povera la mia micia, invece d'aiutarla la stiamo massacrando.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-01-2017 alle ore 21:32   
C'è chi demonizza il cortisone quando invece ci sono casi in cui é necessario usarlo.
Credo e spero che la veterinaria sia più competente della tua amica.
Non so dirti quale possa essere il problema della tua gatta, ti posso solo dire che la gatta di una mia amica ha lo stesso comportamento con le feci ma soffre anche di diabete. Non so se le due cose vanno insieme.


0 
 Profilo
semadama

Registrato dal: 16-01-2017
| Messaggi : 30
  Post Inserito 18-01-2017 alle ore 22:23   
certo, sono correlate le cose, ma fino a prova contraria Cathy non ha il problema del diabete e sono d'accordo con la mia amica nel dire che prima di somministrare dosi massicce di cortisone sarebbe opportuno avere prima una diagnosi. Non ti pare?
certo che il cortisone in certi casi è assolutamente necessario, ma forse non era ancora il nostro caso.
Sono arrabbiata con me stessa per essermi fatta convincere dalla veterinaria ad utilizzarlo, anche se non è stata proprio chiara, anzi. Prima di farle l'iniezione ha parlato di una copertura di due settimane, dopo la somministrazione, mi ha detto che avrebbe avuto una copertura di tre quattro settimane ah! avrei voluto saperlo prima. Anche per questo sto perdendo fiducia nella veterinaria


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi