dubbi sterilizzazione gatta


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



nisy

Buongiorno, vorrei dei pareri sul post-operatorio di una gatta operata di ovaristerectomia .Per quanto tempo dopo l'intervento c'è il rischio che la ferita possa riaprirsi?Quanto deve durare la terapia antibiotica?Dopo quanto può essere rimessa in libertà trattandosi di un randagio?Mi è stato detto che già dopo 24 ore possono essere rilasciati senza pericolo, ma non mi convince molto .....grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!!


calzinimaya

prima domanda: perchè ovarioisterectomia e non ovariectomia?
se la lasci libera il rischio che possa riaprirsi la ferita esiste eccome, e dura almeno 7/10 giorni...il tempo necessario per la cicatrizzazione.


Moziz

Me ne approfitto x chiedere una cosa...a me hanno sempre detto (diversi vet) che gli annessi (ovaie) sono organi molto piccoli e che se si tolgono solo le ovaie c'é un minimo rischio che ne venga dimenticato un pezzo...mentre facendo anche isterectomia si é più sicuri. É vero? Non mi era sembrata una cavolata, visto che una cagnolina presa del canile, data x sterilizzata, é andata poi in calore, proprio xché avevano dimenticato un pezzettino di ovaia...Perché non legare solo le tube, allora?