Vermi sottocutanei


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Johnny_89


-- Attenzione: se hai appena fatto colazione, aspetta un'oretta a leggere il post.

Ciao a tutti,
vi scrivo perché mia madre, in Kenya con i nostri cagnoni da ormai un paio d'anni, sta riscontrando un problema con uno di loro, il più giovane, un bellissimo e giocherellone cane corso di un anno e mezzo di nome Brutus:



Il cucciolone da un paio di mesi a questa parte è pieno pieno di bubboni, che abbiamo scoperto essere delle larve che si sviluppano sotto la pelle degli animali (in generale tutti i mammiferi, anche gli uomini). Sono più esposti gli animali che sono spesso in contatto con la terra, e il nostro Brutus, data la sua età, ovviamente non manca di rotolarsi, giocare ecc.. Il risultato è che ha la pelle ricoperta da decine, se non centinaia, di sti bubboni/larve.

Ora: mia madre si è informata con il veterinario locale e questo ha risposto che praticamente non c'è nessun rimedio a lungo termine ma che deve stare lei, tutte le volte, a spremere 'sti bubboni, far fuoriuscire le larve (ancora vive possibilmente) e disinfettare prontamente le feritine.

Ora: queste larve hanno la bellissima idea di andare a posizionarsi in parti del nostro cucciolo non proprio robustissime, come i testicoli... Mia madre per fortuna non è una donna schizzinosa, sebbene sia una "sciura" di quasi 60 anni, però il cane non apprezza troppo gli interventi (per carità, è bravissimo e dolcissimo, però comincia a cambiare direzione se vede arrivare mia madre ). Inoltre con il tempo alcune feritine rimangono più aperte e aumenta il rischio d'infezione, sebbene venga usato un disinfettante, e Brutus ormai soffre in maniera più evidente.

Il veterinario (un indigeno, per cui, poraccio, non troppo biasimabile se non ha a disposizione le ultime ricerche in materia; ed è l'unico disponibile lì a Malindi...) non ha migliori soluzioni da offrire, ma noi non vogliamo credere che non ci sia una dannatissima modalità di prevenzione a medio termine che non implichi interventi manuali dolorosi e alla lunga pure pericolosi; voi avete qualche consiglio?

Vi ringrazio moltissimo e spero in una vostra gentile risposta e, magari, in una soluzione.

P.S.: Non posto immagini dei bubboni, delle larve o del trattamento che mia madre sta operando (specialmente sui testicoli) per evitare di farvi vomitare sulla tastiera, ma all'occorrenza le posso fornire (anche privatamente).

Annas

Ciao, dovresti parlarne con il tuo veterinario in Italia, secondo me esiste la maniera di prevenire come si fa per la filaria o nel trattamento delle ferite contro le larve di mosca. Il tuo veterinario ti potrà prescrivere senz'altro il farmaco apposito, come mai non gliene hai mai parlato?

calzinimaya

bisogna vedere se sono parassiti sottocutanei (come alcuni tipi di filarie) o se è una miasi, cioè una varietà di mosca che depone le uova.
a seconda del tipo di problema si può ragionare sul trattamento.
sono molto curiosi, posti una foto per favore?