home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Vermi sottocutanei - Discussione n 96788 - PermaLink
   Vermi sottocutanei
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Johnny_89

Registrato dal: 23-11-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 23-11-2016 alle ore 10:50   

-- Attenzione: se hai appena fatto colazione, aspetta un'oretta a leggere il post.

Ciao a tutti,
vi scrivo perché mia madre, in Kenya con i nostri cagnoni da ormai un paio d'anni, sta riscontrando un problema con uno di loro, il più giovane, un bellissimo e giocherellone cane corso di un anno e mezzo di nome Brutus:



Il cucciolone da un paio di mesi a questa parte è pieno pieno di bubboni, che abbiamo scoperto essere delle larve che si sviluppano sotto la pelle degli animali (in generale tutti i mammiferi, anche gli uomini). Sono più esposti gli animali che sono spesso in contatto con la terra, e il nostro Brutus, data la sua età, ovviamente non manca di rotolarsi, giocare ecc.. Il risultato è che ha la pelle ricoperta da decine, se non centinaia, di sti bubboni/larve.

Ora: mia madre si è informata con il veterinario locale e questo ha risposto che praticamente non c'è nessun rimedio a lungo termine ma che deve stare lei, tutte le volte, a spremere 'sti bubboni, far fuoriuscire le larve (ancora vive possibilmente) e disinfettare prontamente le feritine.

Ora: queste larve hanno la bellissima idea di andare a posizionarsi in parti del nostro cucciolo non proprio robustissime, come i testicoli... Mia madre per fortuna non è una donna schizzinosa, sebbene sia una "sciura" di quasi 60 anni, però il cane non apprezza troppo gli interventi (per carità, è bravissimo e dolcissimo, però comincia a cambiare direzione se vede arrivare mia madre ). Inoltre con il tempo alcune feritine rimangono più aperte e aumenta il rischio d'infezione, sebbene venga usato un disinfettante, e Brutus ormai soffre in maniera più evidente.

Il veterinario (un indigeno, per cui, poraccio, non troppo biasimabile se non ha a disposizione le ultime ricerche in materia; ed è l'unico disponibile lì a Malindi...) non ha migliori soluzioni da offrire, ma noi non vogliamo credere che non ci sia una dannatissima modalità di prevenzione a medio termine che non implichi interventi manuali dolorosi e alla lunga pure pericolosi; voi avete qualche consiglio?

Vi ringrazio moltissimo e spero in una vostra gentile risposta e, magari, in una soluzione.

P.S.: Non posto immagini dei bubboni, delle larve o del trattamento che mia madre sta operando (specialmente sui testicoli) per evitare di farvi vomitare sulla tastiera, ma all'occorrenza le posso fornire (anche privatamente).


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 23-11-2016 alle ore 11:59   
Ciao, dovresti parlarne con il tuo veterinario in Italia, secondo me esiste la maniera di prevenire come si fa per la filaria o nel trattamento delle ferite contro le larve di mosca. Il tuo veterinario ti potrà prescrivere senz'altro il farmaco apposito, come mai non gliene hai mai parlato?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-11-2016 alle ore 15:39   
bisogna vedere se sono parassiti sottocutanei (come alcuni tipi di filarie) o se è una miasi, cioè una varietà di mosca che depone le uova.
a seconda del tipo di problema si può ragionare sul trattamento.
sono molto curiosi, posti una foto per favore?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.332 Secondi