gattini


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Willy84

salve a tutti ho bisogno di aiuto. una gatta randagia è stata investita e ha lasciato 2 cuccioli di 2 giorni. cosa devo fare?ogni quanto tempo devono essere allattati?

francilastrega

Ciao, ti ho messo in primo piano un post con scritto "gattino orfano"... lì troverai un sacco di notizie.

Se hanno solo due giorni io, sinceramente, li porterei da un veterinario che magari conosce qualche gatta che li possa allattare... nel frattempo devi fre tu.
Ora, al volo, posso dirti subito di non nutrire i mici con latte di mucca ma con latte in polvere apposta che dovrai CORRERE a comprare in farmacia.
Dovrai nutrire i micini ogni 2/3 ore (anche di notte!!!) attraverso un biberon per gattini o una siringa senza ago.

Poi dovrai massaggiare loro il pancino con una garzetta umida e tiepida, in modo da stimolare loro i bisognini: E' IMPORTANTISSIMO PERCHE' DA SOLI NON RIESCONO A FARLI.

E poi tieni i mici assolutamente al caldo, in una coperta di lana senza pelucchi, o di pile, con una borsa dell'acqua calda sotto...

Comunque leggi il post "gattino orfano": è un pozzo di informazioni.


francilastrega

Riporto da Butterfly:

Carmilla per prima cosa il micino deve essere tenuto al caldo,in una cuccetta sistema sotto una copertina una borsa d'acqua calda,non bollente,anche se naturalmente il piccolo non dovrà stare a diretto contatto con la borsa mi raccomando!
E la borsa dovrà essere cambiata ogni volta che l'acqua si raffredda.Magari sotto ci puoi mettere una sveglia che non faccia poi così tanto rumore,il rumore delle lancette potrebbe ricordargli il battito della madre.
I micini così piccoli devono mangiare ogni due ore circa,anche poche goccettine ma devono assolutamente mangiare,quando il piccolo è sazio te ne accorgerai perchè sputa il latte,non lo ingerisce più,puoi dare il latte in polvere della bayer(le dosi puoi leggerle sullo scatolo,come diluire etc etc..).
Inoltre ai micini è la mamma che leccando nelle zone intime stimola a fare i bisognini,da soli non lo faranno mai e potrebbero tapparsi. Quindi con un battuffolo di ovatta leggermente umido esercita dei massaggi circolari sulla pancia e direttamente sui genitali,di solito la pipì vien fuori più semplicemente delle feci, x queste devi insistere un pò di più.La cacca è meglio che la facciano giornalmente ,altrimenti ci possono essere complicazioni,blocchi intestinale e via dicendo.I micini amano essere leccati,puoi almeno una volta al giorno( se decidi di tenerlo) accarezzarli con un batuffolo di cotone bagnato con soluzione fisiologica,questo servirà pure per pulirli.

...

Poi è importante dalle il latte in polvere della Bayer, proprio per i cuccioli perchè altro tipo di latte può fermentare nel pancino e possono avere delle coliche e un gattino può andarsene presto anche solo senza queste accortezze.
Come vedi non è semplice ma con la costanza puoi riuscire a salvarlo...(nel riportarlo alla demente ci penserei bene perchè gli farebbe fare la stessa fine...)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: francilastrega il 03-06-2007 19:07 ]

serj71

Benvenuto Willy84!!!
facci sapere come procede mi raccomando
chiedi quello di cui hai bisogno che vedrai troverai (qui) risposte utili ed ottimi consigli (non da me che sono un principiante) dalle moderatrici e da tanti altri che sono passati per situazioni simili
in bocca al lupo!!

pamiaola

segui scrupolosamente i consigli che ti sono stati dati fino ad ora e poi tienici aggiornati...Paola

delfino

Povera mamma gatta........e poveri piccolini che non la conosceranno e non conosceranno il suo calore e le sue premure.........una storia d'amore spezzata.......che tristezza!
Buona fortuna ai piccolini sperando che ce la possano fare........e grazie a te che ti occuparai di loro come mamma adottiva di altra specie! Bravo o brava.......