home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gattini - Discussione n 9622 - PermaLink
   gattini
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Willy84

Registrato dal: 28-05-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 18:48   
salve a tutti ho bisogno di aiuto. una gatta randagia è stata investita e ha lasciato 2 cuccioli di 2 giorni. cosa devo fare?ogni quanto tempo devono essere allattati?


0 
 Profilo
francilastrega

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 627
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 19:03   
Ciao, ti ho messo in primo piano un post con scritto "gattino orfano"... lì troverai un sacco di notizie.

Se hanno solo due giorni io, sinceramente, li porterei da un veterinario che magari conosce qualche gatta che li possa allattare... nel frattempo devi fre tu.
Ora, al volo, posso dirti subito di non nutrire i mici con latte di mucca ma con latte in polvere apposta che dovrai CORRERE a comprare in farmacia.
Dovrai nutrire i micini ogni 2/3 ore (anche di notte!!!) attraverso un biberon per gattini o una siringa senza ago.

Poi dovrai massaggiare loro il pancino con una garzetta umida e tiepida, in modo da stimolare loro i bisognini: E' IMPORTANTISSIMO PERCHE' DA SOLI NON RIESCONO A FARLI.

E poi tieni i mici assolutamente al caldo, in una coperta di lana senza pelucchi, o di pile, con una borsa dell'acqua calda sotto...

Comunque leggi il post "gattino orfano": è un pozzo di informazioni.



0 
 Profilo
francilastrega

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 627
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 19:05   
Riporto da Butterfly:

Carmilla per prima cosa il micino deve essere tenuto al caldo,in una cuccetta sistema sotto una copertina una borsa d'acqua calda,non bollente,anche se naturalmente il piccolo non dovrà stare a diretto contatto con la borsa mi raccomando!
E la borsa dovrà essere cambiata ogni volta che l'acqua si raffredda.Magari sotto ci puoi mettere una sveglia che non faccia poi così tanto rumore,il rumore delle lancette potrebbe ricordargli il battito della madre.
I micini così piccoli devono mangiare ogni due ore circa,anche poche goccettine ma devono assolutamente mangiare,quando il piccolo è sazio te ne accorgerai perchè sputa il latte,non lo ingerisce più,puoi dare il latte in polvere della bayer(le dosi puoi leggerle sullo scatolo,come diluire etc etc..).
Inoltre ai micini è la mamma che leccando nelle zone intime stimola a fare i bisognini,da soli non lo faranno mai e potrebbero tapparsi. Quindi con un battuffolo di ovatta leggermente umido esercita dei massaggi circolari sulla pancia e direttamente sui genitali,di solito la pipì vien fuori più semplicemente delle feci, x queste devi insistere un pò di più.La cacca è meglio che la facciano giornalmente ,altrimenti ci possono essere complicazioni,blocchi intestinale e via dicendo.I micini amano essere leccati,puoi almeno una volta al giorno( se decidi di tenerlo) accarezzarli con un batuffolo di cotone bagnato con soluzione fisiologica,questo servirà pure per pulirli.

...

Poi è importante dalle il latte in polvere della Bayer, proprio per i cuccioli perchè altro tipo di latte può fermentare nel pancino e possono avere delle coliche e un gattino può andarsene presto anche solo senza queste accortezze.
Come vedi non è semplice ma con la costanza puoi riuscire a salvarlo...(nel riportarlo alla demente ci penserei bene perchè gli farebbe fare la stessa fine...)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: francilastrega il 03-06-2007 19:07 ]


0 
 Profilo
serj71

Registrato dal: 01-05-2007
| Messaggi : 159
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 21:13   
Benvenuto Willy84!!!
facci sapere come procede mi raccomando
chiedi quello di cui hai bisogno che vedrai troverai (qui) risposte utili ed ottimi consigli (non da me che sono un principiante) dalle moderatrici e da tanti altri che sono passati per situazioni simili
in bocca al lupo!!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 22:02   
segui scrupolosamente i consigli che ti sono stati dati fino ad ora e poi tienici aggiornati...Paola


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 23:46   
Povera mamma gatta........e poveri piccolini che non la conosceranno e non conosceranno il suo calore e le sue premure.........una storia d'amore spezzata.......che tristezza!
Buona fortuna ai piccolini sperando che ce la possano fare........e grazie a te che ti occuparai di loro come mamma adottiva di altra specie! Bravo o brava.......


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.663 Secondi