Lingua tagliata e bianca della gatta!! Consigliatemi...!!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



239960

Ciao a tutti, mi chiamo Anna e sono preoccupata per la mia gatta, una siamese di 14 anni. Qualche settimana fa sono andata dal mio vet. abituale perchè perdeva parecchie bave e aveva difficoltà nel mangiare. Mi è stato detto che aveva solo una brutta gengivite, dopo una cura di antinfiammatori mi ha consigliato l'operazione per la rimozione del tartaro. Dato che non notavo miglioramenti ma peggioramenti, prima di sottoporla a un intervento con anestesia mi sono recata da un altro vet. Questo nuovo vet. mi ha confermato il problema della gengivite e del tartaro e dopo una cura di antibiotici abbiamo proceduto con l'intervento. Per fortuna è andato tutto bene, ma il vet nel pulirle i denti rimasti, visto che li ha persi quasi tutti, si è accorto che il problema primario era un altro. La gatta si è recisa quasi da parte a parte la lingua tanto che il vet.ci ha detto che è stata davvero fortunata. Ora la gatta ha la lingua cucita. Vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitata un'esperienza simile perchè ho notato che la lingua della gatta è diventata bianca da una parte, da quasi l'impressione che in quel punto sia "morta" e volevo essere tranquillizzata o consigliata da qualcuno che conosca questo problema, visto che i vet. a volte non si sa mai se capiscono davvero o meno le patologie. Per il resto va bene, a distanza di una settimana dall'intervento mangia, anche se con un po di difficoltà, ed è abbastanza allegra!

pamiaola

povero tesoro... purtroppo ad una certa età la detartrasi, pulizia dei denti , è importante... Ma il vet. ha fatto gli esami preoperatori? sono fondamentali prima di anestetizzare un animale soprattutto anziano.. Se no, falle cmq fare un controllo ematico per valure la funzionalità renale, epatica e pancreatica + emocromo..vanno controllati quando si fanno nonnetti.. Purtroppo per la lingua nn sò che dirti, nn mi è mai capitato... Cmq in tutto questo il vet. che dice della sua lingua? ha dato una spiegazione...? Un bacio e tienici aggiornati paola

239960

ciao!! Il primo veterinario le ha fatto fare parecchi esami e li ha tutti aposto, l'unico esame che rientra di poco nei limiti è quello renale, ma per ora non ha ancora problemi renali e per prevenirli le abbiamo cambiato l'alimentazione con delle scatolette apposta. E tutto a posto se non per questa linguetta che non riusciamo proprio a capire come ha fatto a tagliarsela in quel modo! Il vet. ci ha detto che probabilmente ha trovato per casa qualche filo e giocandoci si è attorciliato tagliandogliela! L'ultima visita di controllo ha detto che era migliorata anche se la lingua era ancora gonfia. Mi ha fissato l'appuntamento per mercoledì ma mi sa che andrò già domani visto che ho notato questa lingua bianca!

pamiaola

mi piacerebbe che tu scrivessi tutti gli esami del sangue
e forse il bianco potrebbe essere inizio di infezione...fai bene a portarla subito... e magari con l'emocromo si possono controllare i g. bianchi e vedere eventuale l'3ntità dell'infezione ...Paola

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 03-06-2007 16:04 ]

Cristina70

Il pallore del tessuto potrebbe effettivamente indicare una necrosi.
Domai portala subito dal veterinario che ha effettuato l'intervento.
Non oso immaginare che dolore deve aver sentito la gatta facendosi quella ferita...povera piccola.
Un benvenuto sul forum a te e a lei!

239960

gli unici esami che sono rimasti a me sono quelli ematologi.
Allora HCT 34 HGB 11.3 MCHC 33.2
WBC 8.9
GRANS 6.4
%GRANS 72%
L/M 2.5
%LM 28%
PLT 422
per quanto riguarda questi sono tutti nella norma.
Poi CREA2.01 mg
UREA 51.5 mg
Io purtroppo non ci capisco nulla ma da quanto risulta su questo foglio è tutto a posto!
Domani andrò di sicuro dal veterinario e vediamo che mi dice....ti farò sapere! Speriamo in bene, che non sia nulla di grave! Oggi ho cercato su internet ma non trovo nulla a riguardo!! Aspetterò domani!!

239960

Grazie per il benvenuto e per la bella accoglienza!! Non sapevo l'esistenza di questo sito fino ad oggi che ho navigato tutto il pomeriggio su internet per trovare informazioni a riguardo! Non ho trovato nulla che trattasse questa patologia ma ho trovato questo forum!!
Spero che sia guaribile anche perchè ho anche notato che non si lecca più molto e fa difficoltà non solo a mangiare ma anche a bere...probabilmente non riesce più a estrarre bene la lingua e quasi sicuramente avrà anche male perche una lingua "cucita" non deve essere di sicuro piacevole...spero non si aggiungano problemi!

pamiaola

attenzione alla creatinina che indica la funzionalità renale...Paola

239960

Guarda sai che ti dico che domani vado dal veterinario e qualsiasi cosa mi dica le faccio rifare tutti gli esami che mi avete tra tutte consigliato...me li sono già scritti tutti su un foglietto! Anche perchè quelli che le avevo fatto fare risalgono si a sole 2 settimane fa, ma sono prima dell'intervento, ora, sperando di no, ma possono essere cambiate le cose!

pamiaola

per ora vedi l'evolversi della linguetta... in 15 gg nn cambiano molto le cose, ma io terrei d'occhio la creatinina... Magari con esame urine completo + sedimento ed urinocultura...
Ma quanti anni ha e che cosa mangia?...


Cristina70

Per aiutarla a mangiare dalle tutti cibi frullati, ache i renal che hai iniziato.Diluisci tutto co un po' di acqua tiepida in modo che la gatta possa ingoiare senza forzare i movimenti della bocca.
Niente croccantini, solo cibo umido, frullato o schiacciato con la forchetta e diluito, in modo da darle anche un apporto di liquidi.
Non credo sia il caso di ripetere le analisi del sangue, prima meglio fare quelle delle urine complete (in laboratorio e non con le sticks che hanno in ambulatorio i vet).
Intanto inizierei a dare alla gatta delle vitamine del gruppo B (Betotal sciroppo, 2ml al mattino) e Omega pet (integratore di acidi grassi Omega 3)

239960

Ha 14 anni ma è una gatta che non dimostra per nulla la sua età...è sempre stata in ottima salute. Prima dell'operazione le stavo dando delle scatolette apposta per i reni, in quanto il veterinario in seguito agli esami che ho scritto prima mi aveva detto che c'era un avvicinarsi di problema renale. Le scatolette si chiamano K D. Dopo l'intervento non le mangiava più e siccome il vet. si è raccomandato di farla mangiare le sto dando del tonno, petto di pollo cotto, carne cruda cotta o cruda senza però prima averla congelata, come mi ha detto il vet., e anche se non le gradisce molto mischio un po' di verdure con la carne o il pesce.

pamiaola

prendi le scatolette della almo e segui i consigli di cristina,,,, la carne rossa da un apporto proteico che per i reni deve essere + basso e limita il pesce per la presenza di fosforo...
Cmq nn deve digiunare...in tal caso dallo che vuole..Paola

239960

Ho preso un sacco di appunti ho scritto tutto, esami, consigli...grazie mille!! Proverò ad acquistare queste scatolette e speriamo le mangi!!

pamiaola

anche gli omogeneizzati puoi provare... quelli della mio sono + fluidi... Paola

239960

Sai ci avevo pensato agli omogeneizzati ma non sapevo se non le facessero male...volevo chiedere al vet. ma mi hai anticipata!! Domani pomeriggio verso le quattro sarò dal vaterinario e domani sera vi darò sicuramente notizie!!

pamiaola

gli omog. si consigliano nello svezzamento dei cuccioli di 40 gg. Paola

239960

Grazie per tutti i vostri consigli, oltre che a essere utili non mi fanno sentire sola....ormai la gatta ha un età avanzata e ho una paura enorme che da ogni acciacco possa nascere qualcosa di serio....per chi non ha avuto animali, come molte delle persone che conosco, non capisce cosa significa avere una creatura così accanto, che ti sta vicino sempre, che sa sempre farti sorridere anche quando sei giù di morale e quando mi vedono preoccupata e premurosa quasi mi prendono in giro dicendomi che non è un bambino, ma per me lo è!! Io lo presa quando era già adulta, era di mia nonna, e quando lei è mancata sono diventata io la sua mamma. E' arrivata in un momento difficile e mi ha da subito riempito il cuore! Il veterinario mi ha detto che i siamesi possono arrivare a 20 anni e io spero che ci arrivi in salute e chissà magari superare il record!! Ora vado a nanna e domani vi darò notizie!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!

pamiaola

cara su questo argomento sfondi una porata aperta... quì siamo mamme e papà in apprensione per i loro cuccioli pelosi... Stai tranquilla e facci sapere un bacio e nn sei sola... ci siamo noi...Paola

239960

Ciao a tutti!! Oggi sono stata dal vet. e mi ha tranquillizzato un po'. Mi ha detto che la lingua al lato destro è bianca, come avevo osservato io, ed è dato dal fatto che non essendo più dritta quel pezzettino li se lo morde ogni tanto, almeno fino a quando non si abiyuerà. Col passare dei giorni e forse mesi si staccherà. Non tornerà più come prima e non uscirà più di molto ma è tutto nella norma. Gli esami che mi avete consigliato mi ha detto che li farà appena termineremo la cura di antibiotici e antinfiammatori. Le vitamine sono già andata a comprarle e le ho gia date stasera mischiate con la sua pappetta e anche se non le gradisce molto ha mangiato tutto! Ora la prossima settimana ho un altro appuntamento per toglierle i punti e così visto che dovrà sedarla un pochino riuscirà a vedere meglio anche la ferita e come si è rimarginata! Io spero in una buona guarigione!!

pamiaola

Cara mi fa tanto piacere che stia meglio e che riesce a mangiucchiare.. mi raccomando facci sapere... Un bacione Paola

danyela

Sono molto contenta che la tua micetta stia meglio.
L'unica cosa che ti posso dire è che posso comprendere il dolore e la sofferenza del tuo tesoro. Anche se non è molto inerente ai gatti, ti posso dire che io a seguito di un incidente ho subito 3 interventi alla bocca, e anche se non si trattava della lingua ti assicuro che i punti in bocca danno un dolore bestiale. In ocasione di uno degli interventi sono corsa disperata dal medico che mi aveva operata chiedendogli il motivo dei dolori lancinanti che mi affliggevano giorno e notte e lui mi ha spiegato che la bocca è ricca di mucose estremamente sensibili e perciò i punti danno molto dolore e mi ha prescritto degli antidolorifici da iniettare visto che quelli per via orale non sortivano alcun beneficio. perciò capisco quello che può patire la tua pelosetta che tra l'altro non ti può dire a parole quello che prova. stalle tanto tanto vicina e dalle una carezza da parte mia

239960

Il dolore che prova si capisce dal fatto che non tira fuori la lingua. Oggi ho provato a mettermi sul dito un pizzico di panna, ne va ghiotta, per vedere la linguetta...ma niente, afferra con i dentini davanti, non usa la lingua, tanto e vero che quando finisce di mangiare ha dei pezzetti di cibo intorno alla bocca, ma non riesce a togliersele! Oggi ha perso un pezzetto di lingua, quella parte che era diventata bianca e che il veterinario mi aveva avvertito che a giorni l'avrebbe persa! Per il resto nonostante il dolore...mangia come una maialina!! Le coccole non le mancano e speiamo che guarisca!!

Cristina70

Povera piccolina.
L'adattamento dei gatti a tutte le situazioni, anche più dolorose difficili è commuovente.
Sono contenta che stia meglio.
La parte necrotizzata è caduta e questo dovrebbe significare un dolore e fastidio in meno.
Dalle una carezza da parte mia.

pamiaola

forza piccolina... un bacione Paola

Rospetta

Brava gatta coraggiosa e anche tu Anna 239960 (hai un nick name più strano del mio) che non hai esitato come facciamo in tanti , nel cambiare subito vet perchè non ti convinceva.
Certo che la micia è stata sfortunata a farsi male così, ma ora vedrai che si abituerà a sentirsi la lingua strana e tornerà ad usarla.
Quando hai l'appuntamento per togliere i punti ?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 06-06-2007 09:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 06-06-2007 09:46 ]

LelaLupo

Mammamia,poverina,ma come ha fatto a tagliarsela così?
Meno male che la situazione si stia risolvendo e che nonostante il fastidio mangi di gusto!

Sai,anche Pascal aveva perso 3 canini intorno i 12 anni d'età,non ha mai avuto un filo di tartaro e le gengive erano rosee.Il vet sospettava avesse preso un colpo sul muso ma non mi risulta,secondo me era per l'età e per i successivi problemi epatici...

Mi raccomando per gl esami,tutto sottocontrollo,eh

Uffina


Povero tesoro, spero proprio che d'ora in avanti niente più dolori e solo un velocissimo recupero!
Tanti grattini.
Sandra

239960

Grazie a tutti...per il sostegno!! Mi sono assentata dal forum per qualche giorno, causa esami università, ma devo dire che grosse novità non ce ne sono! Ieri ha perso l'altro pezzettino di lingua, ora è tutta rosa...più rossa che rosa! Mercoledì vado a farle togliere i punti, dovrà anestetizzarla un pochino e così vediamo meglio in che condizioni è questa lingua. L'unica cosa che che non va ancora molto bene sono le tante bave che perde dalla bocca, soprattutto quando mangia e dorme! Il resto è ok, mangia molto, prende le vitamine che mi avete consigliato continua con gli antinfiammatori almeno fino a mercoledì, poi sentiamo il veterinario anche se penso che continuerà almeno ancora una settimana! E' abbastanza vispa e allegra! Penso che totalmente le bave non smetterà di perderle, ma spero almeno per lei che si riducano un pochino!

Eneri

I gatti sono incredibili... Non ti preoccupare delle bave che perde, dagli tempo. Per la sua età riprendersi non è più come una volta e ci vuole un po' più di sforzo.

Auguroni, Enrico.