home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Lingua tagliata e bianca della gatta!! Consigliatemi...!! - Discussione n 9615 - PermaLink
   Lingua tagliata e bianca della gatta!! Consigliatemi...!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
239960

Registrato dal: 03-06-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 15:12   
Ciao a tutti, mi chiamo Anna e sono preoccupata per la mia gatta, una siamese di 14 anni. Qualche settimana fa sono andata dal mio vet. abituale perchè perdeva parecchie bave e aveva difficoltà nel mangiare. Mi è stato detto che aveva solo una brutta gengivite, dopo una cura di antinfiammatori mi ha consigliato l'operazione per la rimozione del tartaro. Dato che non notavo miglioramenti ma peggioramenti, prima di sottoporla a un intervento con anestesia mi sono recata da un altro vet. Questo nuovo vet. mi ha confermato il problema della gengivite e del tartaro e dopo una cura di antibiotici abbiamo proceduto con l'intervento. Per fortuna è andato tutto bene, ma il vet nel pulirle i denti rimasti, visto che li ha persi quasi tutti, si è accorto che il problema primario era un altro. La gatta si è recisa quasi da parte a parte la lingua tanto che il vet.ci ha detto che è stata davvero fortunata. Ora la gatta ha la lingua cucita. Vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitata un'esperienza simile perchè ho notato che la lingua della gatta è diventata bianca da una parte, da quasi l'impressione che in quel punto sia "morta" e volevo essere tranquillizzata o consigliata da qualcuno che conosca questo problema, visto che i vet. a volte non si sa mai se capiscono davvero o meno le patologie. Per il resto va bene, a distanza di una settimana dall'intervento mangia, anche se con un po di difficoltà, ed è abbastanza allegra!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 15:36   
povero tesoro... purtroppo ad una certa età la detartrasi, pulizia dei denti , è importante... Ma il vet. ha fatto gli esami preoperatori? sono fondamentali prima di anestetizzare un animale soprattutto anziano.. Se no, falle cmq fare un controllo ematico per valure la funzionalità renale, epatica e pancreatica + emocromo..vanno controllati quando si fanno nonnetti.. Purtroppo per la lingua nn sò che dirti, nn mi è mai capitato... Cmq in tutto questo il vet. che dice della sua lingua? ha dato una spiegazione...? Un bacio e tienici aggiornati paola


0 
 Profilo
239960

Registrato dal: 03-06-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 15:44   
ciao!! Il primo veterinario le ha fatto fare parecchi esami e li ha tutti aposto, l'unico esame che rientra di poco nei limiti è quello renale, ma per ora non ha ancora problemi renali e per prevenirli le abbiamo cambiato l'alimentazione con delle scatolette apposta. E tutto a posto se non per questa linguetta che non riusciamo proprio a capire come ha fatto a tagliarsela in quel modo! Il vet. ci ha detto che probabilmente ha trovato per casa qualche filo e giocandoci si è attorciliato tagliandogliela! L'ultima visita di controllo ha detto che era migliorata anche se la lingua era ancora gonfia. Mi ha fissato l'appuntamento per mercoledì ma mi sa che andrò già domani visto che ho notato questa lingua bianca!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 16:04   
mi piacerebbe che tu scrivessi tutti gli esami del sangue
e forse il bianco potrebbe essere inizio di infezione...fai bene a portarla subito... e magari con l'emocromo si possono controllare i g. bianchi e vedere eventuale l'3ntità dell'infezione ...Paola

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 03-06-2007 16:04 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 21:39   
Il pallore del tessuto potrebbe effettivamente indicare una necrosi.
Domai portala subito dal veterinario che ha effettuato l'intervento.
Non oso immaginare che dolore deve aver sentito la gatta facendosi quella ferita...povera piccola.
Un benvenuto sul forum a te e a lei!


0 
 Profilo
239960

Registrato dal: 03-06-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 21:43   
gli unici esami che sono rimasti a me sono quelli ematologi.
Allora HCT 34 HGB 11.3 MCHC 33.2
WBC 8.9
GRANS 6.4
%GRANS 72%
L/M 2.5
%LM 28%
PLT 422
per quanto riguarda questi sono tutti nella norma.
Poi CREA2.01 mg
UREA 51.5 mg
Io purtroppo non ci capisco nulla ma da quanto risulta su questo foglio è tutto a posto!
Domani andrò di sicuro dal veterinario e vediamo che mi dice....ti farò sapere! Speriamo in bene, che non sia nulla di grave! Oggi ho cercato su internet ma non trovo nulla a riguardo!! Aspetterò domani!!


0 
 Profilo
239960

Registrato dal: 03-06-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 21:50   
Grazie per il benvenuto e per la bella accoglienza!! Non sapevo l'esistenza di questo sito fino ad oggi che ho navigato tutto il pomeriggio su internet per trovare informazioni a riguardo! Non ho trovato nulla che trattasse questa patologia ma ho trovato questo forum!!
Spero che sia guaribile anche perchè ho anche notato che non si lecca più molto e fa difficoltà non solo a mangiare ma anche a bere...probabilmente non riesce più a estrarre bene la lingua e quasi sicuramente avrà anche male perche una lingua "cucita" non deve essere di sicuro piacevole...spero non si aggiungano problemi!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 22:00   
attenzione alla creatinina che indica la funzionalità renale...Paola


0 
 Profilo
239960

Registrato dal: 03-06-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 22:07   
Guarda sai che ti dico che domani vado dal veterinario e qualsiasi cosa mi dica le faccio rifare tutti gli esami che mi avete tra tutte consigliato...me li sono già scritti tutti su un foglietto! Anche perchè quelli che le avevo fatto fare risalgono si a sole 2 settimane fa, ma sono prima dell'intervento, ora, sperando di no, ma possono essere cambiate le cose!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 03-06-2007 alle ore 22:12   
per ora vedi l'evolversi della linguetta... in 15 gg nn cambiano molto le cose, ma io terrei d'occhio la creatinina... Magari con esame urine completo + sedimento ed urinocultura...
Ma quanti anni ha e che cosa mangia?...



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.144 Secondi