Cortisone o Eutanasia...non so cosa fare... SUL PONTE - CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dharmotta

Ciao,sono nuova e ho postato anche nella sezione del consulto veterinario perchè ne ho bisogno... leggo da qualche settimana le vostre opinioni e vorrei essere un po' rincuorata. Ieri ho avuto i risultati della TAC della mia "piccolina" Dharma-14 anni, meticcio taglia piccola pesa 10,7kg. Ha 3 metastasi al cervello di 1,9-1,5 e 1,3 cm (la più grande nel lato destro) poi una nel naso e una grande e di dimensioni non uniformi nel polmone sinistro.
Inoltre ha una palla di 15 cm di grasso uniforme dietro la vescica, che comprime la vescica e l'intestino e le porta difficoltà a sedersi. Ieri piangeva e stamattina anche scuotendo la testa in continuazione...Inoltre il veterinario mi ha detto che la compressione delle metastasi nel cervello le stanno portando il cervelletto a entrare nella spina dorsale. Nel caso in cui questo dovesse accadere...morirebbe soffocata. Ha detto di non rianimarla altrimenti andrebbe in coma e intubata.
Per arrivare alla diagnosi ci abbiamo impiegato quasi un mese per le analisi e le perdite di tempo nei centri in cui l'ho portata. Premetto che la portai di urgenza perchè aveva la coda tra le gambe da 3 giorni il 25 maggio...abbiamo fatto esami sangue sono risultati tutti sballati ma non quelli per il tumore. Mentre l'ecografia dava il fegato un po' rovinato a causa di lezioni, come se fossero buchi. E poi la palla dietro la vescica di grasso.
Dalle analisi del sangue il veterinario credeva fosse Cushing e abbiamo fatto raccolta urine ma non dava esito di Cushing. Quindi finalmente la TAC. In tutto questo è passato un mese.
Il veterinario dopo la TAC mi ha detto che ci sono 3 vie: Radioterapia a Bologna (ma non lo metto nemmeno in conto, lei si agita e stressa già solo a fare 1 km in macchina); Chemio oppure Gardenale e Vetsolone.
Io credo che andrò con il Gardenale e Vetsolone...di eutanasia non ha parlato...ma io ho il terrore che possa morire soffocata! da quello che mi ha prospettato il veterinario...voglio evitarle dolore e morte atroce! Che devo fare? Vorrei un parere.
Sono spaventata perchè ho paura che soffra e possa soffrire troppo... l'idea della morte per soffocamento mi distrugge!
Grazie a chi voglia rispondermi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 24-06-2016 08:04 ]

sirenetta88

Ciao,
il tumore primario dove si trova?
E' stata fatta una stadiazione?
L'ha visto un oncologo?

Io , personalmente, vista la situazione complicata e grave penso che lo lascerei stare (cioè non farei nessuna chemioterapia ) e finché ha una vita chiamata tale me la terrei e spupazzerei.

dharmotta

Si il veterinario ha detto che se vogliamo sapere da dove parte dobbiamo fare la biopsia e altre analisi ma sinceramente non la voglio sballottolare...vorrei farle il cortisone e basta e farla stare tranquilla...ma ho il terrore della sua morte per soffocamento...

lillina

vai avanti col cortisone ,ma se ti accorgi che respira male o che smania ,hai detto che scuoteva la testa e piangeva ......lasciala andare
non deve soffrire ,la sua situazione è pesantissima mi dispiace davvero



dharmotta

Le abbiamo dato il gardenale ma ha fatto effetto solo mezz'ora. Dalle 13,30 ha iniziato a camminare per casa e piange ogni volta che si blocca o si infila in qualche posto... Sono le 17,30 e non si è ancora fermata. Ho risentito il vet e ha detto che se non si calma nemmeno con il vetsolone non c'è altra decisione da prendere se non lasciarla andare...

Anna49

la tua piccola soffre, comprendo bene il tuo stato d'animo ma è giusto che pensi solo a lei, coraggio, sarà un momento terribile ma le avrai donato la pace e liberata dal male.
Facci sapere, ti abbraccio, un bacio alla tua Dharma

dharmotta

Si sto cercando di farmi coraggio .... Ora si è addormentata e trema anche se le ho messo la copertina ... Sto cercando davvero di metabolizzare e di non sentirmi in colpa. Anche il vet ha detto che non dobbiamo sentirci in colpa! Più leggo e più m rendo conto che r la soluzione migliore .... Anche parlando con le persone a me vicine .... Mi dicono tutti che è un regalo che le farò ... Perché non si merita la sofferenza . Il vet dice che così ce la ricorderemo sempre nei momenti belli e non in questo triste ... E poi mi ha anche detto che purtroppo è solo questione di giorni ....

Anna49

questione di giorni..ma ogni giorno in più è un giorno in più di sofferenza, anch'io a suo tempo decisi per il mio Prince di non farlo soffrire un solo giorno in più, di quella decisione così immediata ne porto ancora i segni, ho preso su di me il senso del dolore ma l'ho tolto a lui.

lillina

giorni di agonia

lasciala andare

Mary73

Povera piccola

dharmotta

Oggi ho lasciato andare Dharma...si è addormentata serenamente! È come se si fosse addormentata e ora la immagino nel suo lettino a dormire a pancia in su! Il veterinario quando l'ha vista oggi dopo nemmeno 10 gg ha detto che ha avuto un peggioramento troppo veloce e che sarebbe andata peggio! Io sono serena o almeno cerco di esserlo! Mi mancherà da morire ... Già mi manca il mio facocero! Così la chiamavo! L'ho amata di un amore immenso e lei ha amato noi oltre ogni limite! Corri Dharma corri nel paradiso degli animali e insegui le tue amate lucertole! H

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 06-08-2016 20:14 ]

misssmith

Mi dispiace tanto
So che è stata una decisione pesantissima da prendere ma hai fatto ciò che era giusto.
Se lo desideri, puoi ricordarla nella sezione album dei ricordi, a noi farà piacere...
Un abbraccio


sirenetta88

hai preso la decisione giusta.


lillina

mi dispiace ,ma hai fatto il suo bene
un abbraccio

FabioGiuff

Ciao Dharma

Anna49

ho letto solo ora…mi dispiace ma penso anche a lei che non soffre più, hai preso la decisione più amara ma più giusta, un abbraccio, un bacio a Dharma

dharmotta

Grazie a tutti! Si i giorni senza lei sono duri. spero sempre di vedermela all'improvviso sbucare da qualche parte o stesa sul divano a dormire....mi manca tanto! Spero solo che stia bene vi metto la sua foto così la conoscete la mia topolina. L'ho anche condivisa su album dei ricordi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dharmotta il 27-06-2016 21:43 ]

slibedis

Eutanasia. Un atto d'amore? Non ho pace. Helmut, il mio cane, 13 anni e mezzo, un bell'incrocio, tra cani da caccia, aveva ormai i polmoni compromessi, artrosi, diarrea, cecità da due anni, aveva avuto un ictus a fine marzo, si era ripreso ma a volte girava in tondo, aveva perso l'orientamento. Lamento e affanno continuo. Faticava a stare in piedi. Un mese fa aveva avuto una forte crisi respiratoria dopo una puntura di cortisone e il veterinario aveva consigliato l'eutanasia. Io non ce l'ho fatta. Ho provato a tenerlo ancora con me. Col cortisone si era ripreso. Gli ho fatto l'aerosol col cortisone e sedativo per poterlo fare. contramal, punture intramuscolo di cortisone. A volte lo dovevo sostenere perchè faticava a stare in piedi. A volte lo portavo in braccio giù per le scale. Però c'erano momenti che sembrava ancora apprezzare, quando lo portavo con me in bici dentro un grosso cesto, verso il mare a fare il bagno. La sera però l'ansimare era esasperante per lui e per me, i lamenti continui e la diarrea. Un mattino, dopo averlo portate due volte fuori di notte per i suoi bisogni e aver pulito l'appartamento delle sue feci, che ormai pestava senza rendersene nemmeno conto, decido, lo porto per addormentarlo, non voglio che muoia soffocato, non ce la faccio più a vederlo in queste condizioni, sono esasperato, combattuto. Spengo la mente, agisco come in un incubo, senza pensare. Non mi sembra nemmeno che sia vero. Ora, dopo quasi due settimane che non c'è sto ancora male, vorrei averlo ancora con me. Mi ha insegnato molto più lui di tanti parenti e amici. Sogno che il veleno non ha fatto effetto ed è ancora vivo. Continuo a pensare che forse non è stato il momento giusto. Troppo presto, nonostante le sue condizioni, nonostante il dolore, aveva ancora voglia di uscire. Forse il veterinario si era sbagliata, dandogli solo un mese di vita, ma certamente aveva ragione nel reputare la sua vita uno strazio. Non riesco a trovare pace.

misssmith



06-08-2016 alle ore 18:09, slibedis wrote:
ma certamente aveva ragione nel reputare la sua vita uno strazio. Non riesco a trovare pace.



Questa tua frase risponde al tuo dolore.
Ho visto che hai aperto un topic nell'album dei ricordi, continua lì, qui chiudo, come da regolamento.

cv staff