home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cortisone o Eutanasia...non so cosa fare... SUL PONTE - CHIUSO - Discussione n 95636 - PermaLink
   Cortisone o Eutanasia...non so cosa fare... SUL PONTE - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
dharmotta

Registrato dal: 22-06-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 22-06-2016 alle ore 12:28   
Ciao,sono nuova e ho postato anche nella sezione del consulto veterinario perchè ne ho bisogno... leggo da qualche settimana le vostre opinioni e vorrei essere un po' rincuorata. Ieri ho avuto i risultati della TAC della mia "piccolina" Dharma-14 anni, meticcio taglia piccola pesa 10,7kg. Ha 3 metastasi al cervello di 1,9-1,5 e 1,3 cm (la più grande nel lato destro) poi una nel naso e una grande e di dimensioni non uniformi nel polmone sinistro.
Inoltre ha una palla di 15 cm di grasso uniforme dietro la vescica, che comprime la vescica e l'intestino e le porta difficoltà a sedersi. Ieri piangeva e stamattina anche scuotendo la testa in continuazione...Inoltre il veterinario mi ha detto che la compressione delle metastasi nel cervello le stanno portando il cervelletto a entrare nella spina dorsale. Nel caso in cui questo dovesse accadere...morirebbe soffocata. Ha detto di non rianimarla altrimenti andrebbe in coma e intubata.
Per arrivare alla diagnosi ci abbiamo impiegato quasi un mese per le analisi e le perdite di tempo nei centri in cui l'ho portata. Premetto che la portai di urgenza perchè aveva la coda tra le gambe da 3 giorni il 25 maggio...abbiamo fatto esami sangue sono risultati tutti sballati ma non quelli per il tumore. Mentre l'ecografia dava il fegato un po' rovinato a causa di lezioni, come se fossero buchi. E poi la palla dietro la vescica di grasso.
Dalle analisi del sangue il veterinario credeva fosse Cushing e abbiamo fatto raccolta urine ma non dava esito di Cushing. Quindi finalmente la TAC. In tutto questo è passato un mese.
Il veterinario dopo la TAC mi ha detto che ci sono 3 vie: Radioterapia a Bologna (ma non lo metto nemmeno in conto, lei si agita e stressa già solo a fare 1 km in macchina); Chemio oppure Gardenale e Vetsolone.
Io credo che andrò con il Gardenale e Vetsolone...di eutanasia non ha parlato...ma io ho il terrore che possa morire soffocata! da quello che mi ha prospettato il veterinario...voglio evitarle dolore e morte atroce! Che devo fare? Vorrei un parere.
Sono spaventata perchè ho paura che soffra e possa soffrire troppo... l'idea della morte per soffocamento mi distrugge!
Grazie a chi voglia rispondermi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 24-06-2016 08:04 ]


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 22-06-2016 alle ore 13:24   
Ciao,
il tumore primario dove si trova?
E' stata fatta una stadiazione?
L'ha visto un oncologo?

Io , personalmente, vista la situazione complicata e grave penso che lo lascerei stare (cioè non farei nessuna chemioterapia ) e finché ha una vita chiamata tale me la terrei e spupazzerei.


0 
 Profilo
dharmotta

Registrato dal: 22-06-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 22-06-2016 alle ore 13:30   
Si il veterinario ha detto che se vogliamo sapere da dove parte dobbiamo fare la biopsia e altre analisi ma sinceramente non la voglio sballottolare...vorrei farle il cortisone e basta e farla stare tranquilla...ma ho il terrore della sua morte per soffocamento...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-06-2016 alle ore 16:20   
vai avanti col cortisone ,ma se ti accorgi che respira male o che smania ,hai detto che scuoteva la testa e piangeva ......lasciala andare
non deve soffrire ,la sua situazione è pesantissima mi dispiace davvero




0 
 Profilo
dharmotta

Registrato dal: 22-06-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 22-06-2016 alle ore 17:29   
Le abbiamo dato il gardenale ma ha fatto effetto solo mezz'ora. Dalle 13,30 ha iniziato a camminare per casa e piange ogni volta che si blocca o si infila in qualche posto... Sono le 17,30 e non si è ancora fermata. Ho risentito il vet e ha detto che se non si calma nemmeno con il vetsolone non c'è altra decisione da prendere se non lasciarla andare...


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 22-06-2016 alle ore 18:44   
la tua piccola soffre, comprendo bene il tuo stato d'animo ma è giusto che pensi solo a lei, coraggio, sarà un momento terribile ma le avrai donato la pace e liberata dal male.
Facci sapere, ti abbraccio, un bacio alla tua Dharma


0 
 Profilo
dharmotta

Registrato dal: 22-06-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 22-06-2016 alle ore 19:25   
Si sto cercando di farmi coraggio .... Ora si è addormentata e trema anche se le ho messo la copertina ... Sto cercando davvero di metabolizzare e di non sentirmi in colpa. Anche il vet ha detto che non dobbiamo sentirci in colpa! Più leggo e più m rendo conto che r la soluzione migliore .... Anche parlando con le persone a me vicine .... Mi dicono tutti che è un regalo che le farò ... Perché non si merita la sofferenza . Il vet dice che così ce la ricorderemo sempre nei momenti belli e non in questo triste ... E poi mi ha anche detto che purtroppo è solo questione di giorni ....


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 22-06-2016 alle ore 19:51   
questione di giorni..ma ogni giorno in più è un giorno in più di sofferenza, anch'io a suo tempo decisi per il mio Prince di non farlo soffrire un solo giorno in più, di quella decisione così immediata ne porto ancora i segni, ho preso su di me il senso del dolore ma l'ho tolto a lui.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-06-2016 alle ore 22:34   
giorni di agonia

lasciala andare


0 
 Profilo
Mary73

Registrato dal: 09-03-2016
| Messaggi : 20
  Post Inserito 23-06-2016 alle ore 09:48   
Povera piccola


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi