struvite ed incontinenza


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



robotti

dopo una settimana d'antibiotico a cura di quella che pensavamo una cistite (il gatto presentava una leggera incontinenza) abbiamo fatto degli esami più approfonditi scoprendo dei cristalli di struvite.
anestesia, cateterino, sterilizzazione (già che c'eravamo...) nuova alimentazione e tutto sembrava andare benone.
A tre settimane da ciò il micio ha cominciato a ripresentare dell'incontinenza, soprattutto qua di é a riposo.
Che cosa dobbiamo pensare?

didi45

Non é che non voglio risponderti, é che non so che dire.
Io sentirei di nuovo il veterinario chiedendo a lui il perchè.

danimici15

Ci saranno ancora dei calcoli di struvite. Il vet ha sterilizzato il micio in corso di calcoli ? Mah, neanche il tempo di iniziare una terapia, comunque ci vuole una visita, forse ci vorrà un altro ciclo terapia antib

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 13-02-2016 23:04 ]

robotti

Si, la scelta della sterilizzazione in quel momento può sembrare discutibile, ma sono stata io a premere. Era una cosa che volevo fare entro la primavera e visto che il gatto andava anestetizzato per l'applicazione del catetere... non volevo fare due anestesie in tempi ravvicinati. Purtroppo abbiamo pure il problema che il mio gatto(di per se buonissimo) in sede dottore diventa feroce, ma feroce davvero, portando a casa la propria aggressività e sfoggiandola con me a volte per giorni interi ... quindi meno visite fa meglio stiamo tutti...

DenyLulu

Anche uno dei miei mici ha problemi di struvite. Due mesi fa ha avuto anche un blocco urinario (del quale mi sono accorta subito per fortuna). Il vet mi ha dato Urinary come alimentazione e acqua oligominerale per completare il tutto.
Stai attenta, l'apparato urinario dei gatti maschi è più delicato rispetto a quello delle femmine, se vedi che non riesce a fare pipi o che cerca luoghi diversi dalla lettiera non aspettare a consultare il veterinario!

robotti

veterinario consultato telefonicamente, altro ciclo di antibiotico. ciò che mi chiedo: con acqua ed alimentazione adeguata sono possibili ricadute?

danimici15

Anche uno dei miei gatti ha avuto cristalli di struvite, ha fatto come il tuo due cicli di antib.terapia, acqua con basso contenuto di sodio e calcio, cibo per struvite. Non ha più presentato problemi anche se avendolo in casa lo controllo, perchè potrebbero formarsi nuovamente.

didi45

AcquA e cibo aiutano molto

DenyLulu

Dipende, i miei gatti hanno avuto delle ricadute se non gli davo urinary. Adesso è un'alimentazione che dovrò seguire per sempre. In altri casi invece, con altri gatti, ho fatto alimentazione con cibo medicato solo per un mese. Cmq è sempre bene fare attenzione, non è possibile escludere a priori delle ricadute! Anche lo stress può causare problemi urinari nei gatti, non dipende solo dall'alimentazione!

robotti

ah! questa cosa dello stress non la sapevo. bene, grazie a tutti per le risposte!