Ansia nel cane


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Puppy89x

Buon pomeriggio, scrivo per chiedere aiuto in merito all'ansia del mio cane. Ho questo cane da ben 12 anni e ultimamente manifesta in continuazione stati di ansia che lo portano a distruggere tutto , soprattutto porte e sedie, a non farmi dormire la notte; io ho studiato un po il suo comportamento e la causa scatenante spesso sono i botti o i rumori legati al temporale.il problema è che adesso la situazione è peggiorata perché ha degli attacchi anche senza cause scatenanti esterne.ho provato di tutto persino a farla dormire con me e il risultato è stata la pipí nel letto. Sono disperata perché non riesco più a gestire la situazione abito con mia mamma che altrettanto stanca di non dormire la notte e di avere la casa distrutta. Qualche consiglio? Preciso prima che non ho la possibilità economica per contattare un comportamentalista.. grazie in anticipo!

lillina

12 anni
Prima ha mai avuto paura di botti e tuoni ?

È' abbastanza comune il loro vero e proprio terrore scatenato da questi fatti
Senza che si scateni una furia distruttrice

Che taglia e ' ?
Femmina o maschio ?

Affermi che va in panico anche senza queste cause scatenanti
Ne hai parlato col vet abituale

Potrebbe avere problemi fisici
Esclusi quelli c'è da agire a livello comportamentale e ti risponderanno gli esperti ,ma prima vai dal vet e fallo controllare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 04-01-2016 17:12 ]

Puppy89x

Grazie per avermi risposto; allora io ho sempre abitato in montagna e il cane da sempre è stato abituato ad avere un bel po di spazio esterno.Da un anno ho traslocato e dal trasloco sono nati i problemi..adesso abitiamo in un paesino molto caotico e il cane sta in appartamento ( terzo piano) e secondo me questa cosa ha molto influito negativamente perché non riesce ad abituarsi; è una taglia media, circa 15 kg, femmina. Fisicamente sta benissimo ( anche perché abbiamo fatto i controlli qualche mese fa per una lieve dermatite da shampoo ); il veterinario parla sempre di contattare un comportamentalista ma proprio non posso. Per adesso l' unico consiglio che sta sembrando utile è l'uso della melatonina perché sembra rilassarla. ..

Puppy89x

Prima anche manifestava molta paura non a questi livelli. E in teoria dovrebbe stare più tranquilla ora che è al sicuro in casa e invece no, non capisco. ..