Il mio maltese é diventato aggressivo....e temo sia tutta colpa mia.


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Chiara1991

Ciao a tutti,
Sono Chiara ed ho un maltese di cinque anni. Premetto che quando è arrivato Totó io ero poco pronta all'idea del cane così mi sono occupata poco della sua educazione, era il pupazzo tenerone della casa, un batuffolo insomma. Nulla di cui preoccuparsi. Erroraccio! Anche perché con il tempo tutto questo è andato via via peggiorando soprattutto dopo aver scoperto che è affetto da displasia e ernia del disco. Dopo questo da tenero pupazzo si è trasformato in re indiscusso della casa perché "piccinino non può saltare" o "cucciolo non deve correre molto" e via ai vizi. Risultato, ora il cane sono io o almeno il padrone è lui...lui detta le regole del gioco e se lo contraddici allora ringhia e...morde. Altro nemico indiscusso é il citofono, appena suona lui corre come impazzito e si dispera...e salta, cosa che per l'ernia non dovrebbe fare! Sono un disastro, lo ammetto. Ma lo amo più della mia vita e capisco che se non gli do delle regole faccio del male solo a lui, quindi ho deciso di ripartire da zero!
Arrivo ora alla domanda...da dove inizio? mi consigliate di rivolgermi ad un centro di rieducazione? Come faccio a capire se i metodi utilizzati sono corretti? Qualcuno ha avuto esperienze simili?


comportamentista

Cara Chiara, vedo che , nel porre la domanda, hai comunque ben centrato la risposta: in fondo le idee le hai chiare, e hai colto il problema principale che è stato quello di indurre il maltese a credere di essere il capo incontrastato del branco, con tutti gli oneri e gli onori che da questa situazione derivano. La risposta quindi alla tua domanda è “sì”, in effetti hai bisogno di qualcuno che ti aiuti nel riposizionamento gerarchico di Totò, e insegni agli umani del tuo branco (cioè a te ed ai tuoi familiari) il giusto modo di relazionarsi con lui, ma attenzione: questo comporterà un notevole cambio nelle abitudini e l’introduzione di regole che non sono mai state impostate, dovrete esserne coscienti e disposti ad impegnarvi nel lavoro; in cambio otterrete un cane più equilibrato e sereno, ma il cambiamento, ripeto, deve partire da voi. Un saluto.

Chiara1991

Grazie mille per la risposta!
Piano piano ce la faremo ^_^