home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il mio maltese é diventato aggressivo....e temo sia tutta colpa mia. - Discussione n 93947 - PermaLink
   Il mio maltese é diventato aggressivo....e temo sia tutta colpa mia.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Chiara1991

Registrato dal: 20-12-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 20-12-2015 alle ore 02:24   
Ciao a tutti,
Sono Chiara ed ho un maltese di cinque anni. Premetto che quando è arrivato Totó io ero poco pronta all'idea del cane così mi sono occupata poco della sua educazione, era il pupazzo tenerone della casa, un batuffolo insomma. Nulla di cui preoccuparsi. Erroraccio! Anche perché con il tempo tutto questo è andato via via peggiorando soprattutto dopo aver scoperto che è affetto da displasia e ernia del disco. Dopo questo da tenero pupazzo si è trasformato in re indiscusso della casa perché "piccinino non può saltare" o "cucciolo non deve correre molto" e via ai vizi. Risultato, ora il cane sono io o almeno il padrone è lui...lui detta le regole del gioco e se lo contraddici allora ringhia e...morde. Altro nemico indiscusso é il citofono, appena suona lui corre come impazzito e si dispera...e salta, cosa che per l'ernia non dovrebbe fare! Sono un disastro, lo ammetto. Ma lo amo più della mia vita e capisco che se non gli do delle regole faccio del male solo a lui, quindi ho deciso di ripartire da zero!
Arrivo ora alla domanda...da dove inizio? mi consigliate di rivolgermi ad un centro di rieducazione? Come faccio a capire se i metodi utilizzati sono corretti? Qualcuno ha avuto esperienze simili?



0 
 Profilo
comportamentista
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 11-12-2015
| Messaggi : 33
  Post Inserito 20-12-2015 alle ore 18:09   
Cara Chiara, vedo che , nel porre la domanda, hai comunque ben centrato la risposta: in fondo le idee le hai chiare, e hai colto il problema principale che è stato quello di indurre il maltese a credere di essere il capo incontrastato del branco, con tutti gli oneri e gli onori che da questa situazione derivano. La risposta quindi alla tua domanda è “sì”, in effetti hai bisogno di qualcuno che ti aiuti nel riposizionamento gerarchico di Totò, e insegni agli umani del tuo branco (cioè a te ed ai tuoi familiari) il giusto modo di relazionarsi con lui, ma attenzione: questo comporterà un notevole cambio nelle abitudini e l’introduzione di regole che non sono mai state impostate, dovrete esserne coscienti e disposti ad impegnarvi nel lavoro; in cambio otterrete un cane più equilibrato e sereno, ma il cambiamento, ripeto, deve partire da voi. Un saluto.


0 
 Profilo
Chiara1991

Registrato dal: 20-12-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 20-12-2015 alle ore 21:03   
Grazie mille per la risposta!
Piano piano ce la faremo ^_^


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.334 Secondi