gatta vecchia con gattino neonato


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sweetluppy

altra domanda: la mia collega ha una gatta di circa 17anni, che è sempre stata sola e in appartamento con lei. adesso lei ha portato a casa un micetto neonato come i miei ma la vecchia lo tollera poco, specie quando lui va ad annusarle il "popò"... tenete presente che oramai il gattino ha un mese e mezzo e va in giro ovunque... come fare a farli andare d'accordo? ha speranze? Io ho lo stesso problema con la mia cagnolina di 2 anni (piccolo levriero italiano)... come si fa a fare accettare questi micini ai "vecchi" inquilini??

shishy

Di sicuro non le fa piacere il nuovo intruso...
Intanto dille di provare col Feliway diffusore, non farà miracoli ma è indicato in questi casi di stress.
Non sottovalutiamo che una gatta anziana è più predisposta a certe malattie e che lo stress può incidere in parte quindi è importante farli integrare bene
Di sicuro non bisogna imporgli la nuova presenza ma fargliela osservare da lontano, magari mettendole a disposizione una mensola alta da cui poter osservare a distanza il nuovo arrivato.


Miciotta

Ho lo stesso problema:

Micia, gatta anziana che ha + di 15 anni (l'età precisa non la so!)
Paco di 9-10 mesi

Saranno un paio di mesi che Paco sta stabilmente nella stessa casa di Micia, ma lei proprio non l'accetta sebbene lui vorrebbe fare amicizia e appena vede la micia venire verso di lui si butta a pancia in su in segno di sottomissione.

Lei non ne vuole sapere e se non ci siamo noi a tenerla a bada comincia a soffiare e a graffiarlo in viso (per fortuna finora non è successo niente di grave). Lui tenerone e tontolone ogni tanto cerca di avvicinarsi, la guarda e le fa miao! Lei per tutta risposta soffia e zac! una bella graffiata, poi se ne va via indignata.

Per dispetto cerca di mangiargli sempre tutto fino ad ingozzarsi quando invece finora di norma mangiava poco e poi va a dormire in tutti i posti in cui va a dormire Paco.

Capiamo la gelosia perchè forse vede che, essendo Paco malato, gli sono dedicate un sacco di cure, inclusa la somministrazione delle medicine (chissà...penserà ad un lauto pranzetto)

Paco avrebbe bisogno di un po' di compagnia...pensate che ora si comporta con la Micia come fa con noi: le corre dietro dappertutto per potersi mettere a dormire vicino a "qualcuno". Non importa se sia un umano o la Micia inviperita, lui non vuole mai stare solo.

Per ora l'unico traguardo raggiunto è vederli dormire nella stessa stanza a a debita distanza senza sentire soffi minacciosi...chissà se migliorerà col tempo

pamiaola

pazienza e nn fate mosse frettolose... Un bacio e tante carezzine a paco..paola