tetraparesi pinscher 13 anni


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



frensis

gentili utenti, da ieri sera il mio cagnolino di 13 anni ha un problema, vi spiego in breve la vicenda.
ieri sera mentre camminava per la consueta passeggiata serale, improvvisamente è caduto ed ha cominciato a lamentarsi. con urgenza l'abbiamo riportato a casa in braccio e da allora non muove più le zampe e non riesce a tenersi in piedi. una tempestiva telefonata al veterinario mi ha consigliato di somministrargli un antinfiammatorio.
Stamane il cane è stato portato ad una vicina clinica veterinaria, dove sono state fatte delle analisi dalle quali risulta la glicemia alta (200). i veterinari hanno prontamente fatto un iniezione per abbassare i valori di glicemia e calcolare la dose di cortisone da somministrare per una cura di 3 giorni circa e vedere come si evolve la situazione. ne pomeriggio devo ritornare per valutare se la glicemia è scesa; dalle osservazioni dei veterinari risulta che ha sensibilità nelle zampe.
il cane è molto giù, non mangia e non beve e a tratti si lamenta.
di cosa si potrebbe trattare? qualcuno può darmi maggiori delucidazioni?

frensis

Dalle analisi risulta tutto nella norma, la glicemia è scesa in valori normali, da circa 3 giorni sta seguendo la cura di cortisone, più antibiotico, più protettore gastrico e un vaso dilatatore da prendere anche dopo la cura.
Sembra che sia stato fatto qualche piccolo progresso, infatti ha ripreso a mangiare, a bere e a fare i suoi bisogni, ieri è stato anche un po sulle zampe anteriori, oggi invece è un po giù di morale ha bevuto poco e non si fa prendere per spostarlo, cosa ne pensate?

lillina

Da quanto descrivi sta migliorando


frensis

spero davvero che si riprenda...mi fa star davvero male vederlo così.
comunque documentandomi un po in rete, ho capito che in 96 ore si dovrebbero avere i primi sintomi di miglioramento ed in 10/15 giorni dovrebbe star su con le sue zampe, mi confermate tutto ciò?
avete qualche consiglio da darmi per aiutarlo durante la cura?

frensis

Gentili utenti, aggiorno sulle condizioni del mio amico peloso.
Dopo una settimana di cura, come sopra descritta, al controllo dal veterinario, pare che ci sia qualche miglioramento. si è passati da tetraparesi ad emiparesi sugli arti di sinistra.
In pratica le zampe di destra stanno recuperando forza mentre sulla sinistra ci sono ancora cedimenti ed incertezze che non lo fanno stare su da solo o camminare autonomamente.
Se aiutato riesce a stare su per circa un minuto poi si stanca e cede.
In tutto ciò il cane ha appetito e fa i suoi bisogni regolarmente, quando è sdraiato è vigile, vispo e abbaia.
Inoltre al momento si sposta facendo forza sugli arti funzionanti strisciando.
Attendo opinioni a riguardo.