home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  tetraparesi pinscher 13 anni - Discussione n 92332 - PermaLink
   tetraparesi pinscher 13 anni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
frensis

Registrato dal: 25-07-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-07-2015 alle ore 19:47   
gentili utenti, da ieri sera il mio cagnolino di 13 anni ha un problema, vi spiego in breve la vicenda.
ieri sera mentre camminava per la consueta passeggiata serale, improvvisamente è caduto ed ha cominciato a lamentarsi. con urgenza l'abbiamo riportato a casa in braccio e da allora non muove più le zampe e non riesce a tenersi in piedi. una tempestiva telefonata al veterinario mi ha consigliato di somministrargli un antinfiammatorio.
Stamane il cane è stato portato ad una vicina clinica veterinaria, dove sono state fatte delle analisi dalle quali risulta la glicemia alta (200). i veterinari hanno prontamente fatto un iniezione per abbassare i valori di glicemia e calcolare la dose di cortisone da somministrare per una cura di 3 giorni circa e vedere come si evolve la situazione. ne pomeriggio devo ritornare per valutare se la glicemia è scesa; dalle osservazioni dei veterinari risulta che ha sensibilità nelle zampe.
il cane è molto giù, non mangia e non beve e a tratti si lamenta.
di cosa si potrebbe trattare? qualcuno può darmi maggiori delucidazioni?


0 
 Profilo
frensis

Registrato dal: 25-07-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-07-2015 alle ore 19:52   
Dalle analisi risulta tutto nella norma, la glicemia è scesa in valori normali, da circa 3 giorni sta seguendo la cura di cortisone, più antibiotico, più protettore gastrico e un vaso dilatatore da prendere anche dopo la cura.
Sembra che sia stato fatto qualche piccolo progresso, infatti ha ripreso a mangiare, a bere e a fare i suoi bisogni, ieri è stato anche un po sulle zampe anteriori, oggi invece è un po giù di morale ha bevuto poco e non si fa prendere per spostarlo, cosa ne pensate?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-07-2015 alle ore 20:49   
Da quanto descrivi sta migliorando



0 
 Profilo
frensis

Registrato dal: 25-07-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-07-2015 alle ore 23:30   
spero davvero che si riprenda...mi fa star davvero male vederlo così.
comunque documentandomi un po in rete, ho capito che in 96 ore si dovrebbero avere i primi sintomi di miglioramento ed in 10/15 giorni dovrebbe star su con le sue zampe, mi confermate tutto ciò?
avete qualche consiglio da darmi per aiutarlo durante la cura?


0 
 Profilo
frensis

Registrato dal: 25-07-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-08-2015 alle ore 13:04   
Gentili utenti, aggiorno sulle condizioni del mio amico peloso.
Dopo una settimana di cura, come sopra descritta, al controllo dal veterinario, pare che ci sia qualche miglioramento. si è passati da tetraparesi ad emiparesi sugli arti di sinistra.
In pratica le zampe di destra stanno recuperando forza mentre sulla sinistra ci sono ancora cedimenti ed incertezze che non lo fanno stare su da solo o camminare autonomamente.
Se aiutato riesce a stare su per circa un minuto poi si stanca e cede.
In tutto ciò il cane ha appetito e fa i suoi bisogni regolarmente, quando è sdraiato è vigile, vispo e abbaia.
Inoltre al momento si sposta facendo forza sugli arti funzionanti strisciando.
Attendo opinioni a riguardo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.561 Secondi