Domanda al Veterinario su Shock settico


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mohjto

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. Uno dei miei cani (preso al canile) di 7 anni peso 12kg ha mangiato un osso che gli ha ostruito l'intestino, prontamente è stato fatto un tentativo di liberarlo con un intervento dal retto senza tagli, purtroppo nella notte ha avuto uno shock settico ed è deceduto. Ora mi permetto di formularle domande:
lo shock settico deriva dall'intervento?
avrei potuto salvarlo se io avessi saputo riconoscere i sintomi dello shock settico (aveva iniziato a comportarsi in maniera strana)?
Forse era meglio intervenire in laparoscopia in quanto l'intervento senza tagli non ha liberato il colon ascendente?
chiedo scusa, un'ultima domanda, l'altro cane adesso rimane in disparte ed è cambiato moltissimo nel comportamento, che soffra anche lui come me la mancanza di uno del branco? cosa posso fare per riattivarlo?
grazie per la risposta


calzinimaya

lo shock settico deriva dal blocco intestinale con molta probabilità.
quando il corpo estraneo è nel colon è difficilissimo che causi un blocco, di solito si ostruiscono prima della valvola ileocecocolica.
sicuramente sapendo che il cane aveva un corpo estraneo avresti dovuto allarmarti al primo segno di malessere, ma nessuno può sapere se si sarebbe salvato o se le lesioni fossero comunque troppo gravi.
la lezione è: MAI OSSA AI CANI!!!!!!!!!!!

Mohjto

La ringrazio ugualmente per avermi risposto anche se ritengo che non mi abbia risposto esaustivamente alle richieste......

calzinimaya

per rispondere esaustivamente avrei almeno dovuto vedere le cartelle, gli esami, le lastre....se no equivale a tirare a indovinare

misssmith



17-07-2015 alle ore 11:36, Mohjto wrote:
anche se ritengo che non mi abbia risposto esaustivamente alle richieste......



E meno male che è così, vuol dire che qui rispondono dei professionisti e non dei maghi con la palla di vetro...