home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Domanda al Veterinario su Shock settico - Discussione n 92190 - PermaLink
   Domanda al Veterinario su Shock settico
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Mohjto

Registrato dal: 15-07-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 15-07-2015 alle ore 13:57   
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. Uno dei miei cani (preso al canile) di 7 anni peso 12kg ha mangiato un osso che gli ha ostruito l'intestino, prontamente è stato fatto un tentativo di liberarlo con un intervento dal retto senza tagli, purtroppo nella notte ha avuto uno shock settico ed è deceduto. Ora mi permetto di formularle domande:
lo shock settico deriva dall'intervento?
avrei potuto salvarlo se io avessi saputo riconoscere i sintomi dello shock settico (aveva iniziato a comportarsi in maniera strana)?
Forse era meglio intervenire in laparoscopia in quanto l'intervento senza tagli non ha liberato il colon ascendente?
chiedo scusa, un'ultima domanda, l'altro cane adesso rimane in disparte ed è cambiato moltissimo nel comportamento, che soffra anche lui come me la mancanza di uno del branco? cosa posso fare per riattivarlo?
grazie per la risposta



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-07-2015 alle ore 12:31   
lo shock settico deriva dal blocco intestinale con molta probabilità.
quando il corpo estraneo è nel colon è difficilissimo che causi un blocco, di solito si ostruiscono prima della valvola ileocecocolica.
sicuramente sapendo che il cane aveva un corpo estraneo avresti dovuto allarmarti al primo segno di malessere, ma nessuno può sapere se si sarebbe salvato o se le lesioni fossero comunque troppo gravi.
la lezione è: MAI OSSA AI CANI!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
Mohjto

Registrato dal: 15-07-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 17-07-2015 alle ore 11:36   
La ringrazio ugualmente per avermi risposto anche se ritengo che non mi abbia risposto esaustivamente alle richieste......


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-07-2015 alle ore 11:02   
per rispondere esaustivamente avrei almeno dovuto vedere le cartelle, gli esami, le lastre....se no equivale a tirare a indovinare


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-07-2015 alle ore 11:07   


17-07-2015 alle ore 11:36, Mohjto wrote:
anche se ritengo che non mi abbia risposto esaustivamente alle richieste......



E meno male che è così, vuol dire che qui rispondono dei professionisti e non dei maghi con la palla di vetro...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.568 Secondi