struvite


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



acara

Salve a tutti, un consiglio:
il mio gatto (maschio) ha dieci anni e qualche tempo fa gli è stata diagnosticata la struvite..al momento sta prendendo l'antibiotico...il veterinario inoltre gli ha prescritto 3 mesi di dieta con alimenti s/d della hill's o, in alternativa, urinary della royal canin..solo che non ci si avvicina nemmeno!dopo alcuni giorni ho cercato delle marche alternative, e pare che la urinary della purina gli piaccia!mi chiedo..ha le stesse proprietà di quelle consigliatemi da veterinario???grazie a tutti

dany69

Che io sappia, sì. Anche se forse royal canin è migliore. L'importante è che non mangi altro!!!!
Ma il vet oltre all'antibiotico ti ha parlato dello STIEN, l'acidificante delle urine?

acara

gli ha prescritto soltanto l'antibiotico per due settimane e questa dieta...ho provato a fargli mangiare quello della royal canin in tutti i modi!lui è pure difficile di gusti, era abituato a mangiare carne e pesce oltre alle scatolette...
che cos'è questo acidificante?

dany69

Serve a riportare il ph delle urine a livelli ottimali, che non provochino più il formarsi dei cristalli di struvite. In genere si fa una curetta d'urto di un paio di mesi, per poi passare alla dieta urinary. L'antibiotico va bene, il vet poi sa quale dare in presenza di struvite.
Ovviamente i controlli del ph urinario in questa fase dovranno essere frequenti (esame urine e urinocoltura).


acara

ha detto che l'esame verrà ripetuto tra 3 mesi, alla fine della dieta..speriamo bene...dici che è necessario questo acidificante?
grazie mille

giovanna80

... ma insomma!!! quindi quasi ogni gatto sottoposto a sterilizzazione va incontro a queste problematiche??? il veterinario non mi aveva avvisato che c'erano tutte queste probabilità!!!!

pamiaola

ciao cara mi posti le analisi fatte al tuo gatto.
e cmq le analisi vanno ripetute prima... se i cristalli nn si sciolgono solo con la dieta è bene che lo si sappia prima di 3 mesi altrimenti si rischia di aggravare la cosa...
i gatti maschi in genere vanno incontro a questo problema per la loro forma fisiologica dell'apparato urinario diverso da quello della femmina. Al maschio basta un pò di renella che dà problemi...
Paola

alehaze

ciao,
non voglio deluderti, ma che io sappia s/d non ha sostituti. è il mantenimento c/d che può essere sostituito con urinary della royal o con struvite formula dell'eukanuba o le altre..
praticamente s/d ha un'alta presenza di dl-metionina (acidificante) che in tutti gli altri è inferiore..
prova a insaporiglielo con sopra del lievito di birra in polvere, la mia micia così l's/d riesce a mangiarlo!

acara

lievito di birra, eh?magari provo, grazie!
quindi le dai solo l'umido?

pamiaola

cara se nn mangia il cibo specifico, devi fare cura con lo stien e poi dai il cibo di mantenimento... cmq se hai la anlisi mi farebbe piacere leggerle per capire meglio.....

alehaze

no no lo spolvero sui croccantini.. l'umido s/d le piace ancora meno!!!
il lievito puoi trovarlo in polvere/fiocchi nei negozi di alimentazione biologica, altrimenti va bene quello normale, in genere i mici ne vanno ghiotti..


kisepy

Effettivamente convincerli a passare ad una linea "vet" è sempre un po un problema. Trovano il cibo particolarmente poco interessante e noi sappiamo che gli farebbe così bene !! Per le specifiche di ogni alimento puoi fare dei confronti navigando in internet e entrando nei siti delle ditte che di soilito danno le specifiche degli alimenti e poi consultarti con il tuo vet o con i nostri moderatori. Spero proprio che il suggerimento di alehaze funzioni perchè alcuni dei nostri miciotti sono proprio schizzinosi !!
Vorrei anche chiedere se, essendo questa patologia frequente nei maschi castrati, esiste una "cura preventiva" ???
Facci sapere....

giovanna80

ma esiste un'alimentazione preventiva????????

pamiaola

cara giovanna, la struvite e l'ossolato si forma con alterazioni del ph delle urine se il ph è alto si ha la struvite e quindi bisogna acidificare le urine, se invece viceversa è troppo basso, si ha l'ossalato. Il ph deve essere sempre 6-6.5
paola

acara

ti stavo scrivendo..ora sono in ufficio e non le ho con me...appena torno a casa te le posto!

kisepy

Cara pamiaola se ho capito bene una "cura preventiva" non esiste per il fatto che i miciotti posso sviluppare due tipi: struvite o ossalato. Perciò mantenere il ph bilanciato è difficile ??
Può succedere che cercando di migliorare l'acidificazione in un senso o nell'altro si passi dallo stato di struvite ad ossalato e viceversa ?

pamiaola

BRAVA.... puoi solo controllare spesso il ph se il micio è soggetto a certi problemi e così intervieni prima che certi sintomi sono evidenti .... Paola

alehaze

l'unica cosa è dare cibi di alta qualità che sono fatti apposta per mantenere il ph a livelli normali.

ad esempio l's/d ha un bassisimo contenuto di calcio proprio per evitare che l'eccessiva acidifizacione delle urine porti al problema contrario, cioè l'ossalato di calcio..

l'unica prevenzione è dare cibo per adulti di ottima qualità e acqua con basso residuo fisso.. tentare di prevenire una cosa o l'altra dando cibi non prescvritti dal vet rischia solo di far insorgere il problema opposto..

pamiaola

i cibi della almo natura sono ottimi prova... Paola

giovanna80

... ma scusate il mio vet aveva detto di iniziare fin da adesso con cibo specifico... cos'è un pazzo allora?????????

kisepy

Scusa giovanna, se non sbaglio il tuo micio è piuttosto giovane su quali basi ti ha dato un simile consiglio ? Come detto con pamiaola bisogna prima sapere il ph e poi procedere in un senso o nell'altro altrimenti si rischia d'alterarlo inutilmente !!!

giovanna80

ma che lo so sù che basi!!!! oh belle visto!!! da lui non ci torno più!!! m'ha detto di darglieli perchè tutti i mici che sterilizza poi sviluppano calcoli e dandogli i crocchi da subito si previene... così mi ha detto

kisepy

Oh santa pazienza... mah, mi sembra una cosa leggermente illogica... spero che qualche moderatore possa chiarire il dilemma !!

Cristina70

Non si usano cibi medicati per prevenire.
Se questo principio avesse un fondamento non esisterebbero più gatti malati di insufficenza renale (magari!) perchè basterebbe dare a tutti cibi Renal....

La prevenzione sta nel controllo periodico del ph delle urine e nel dare al gatto acqua oligominerale e non del rubinetto.
Il ph non deve mai superare 6, i cristalli di struvite si formano con ph superiore a 6,2.
Per controllare il ph in casa basta acquistare le sticks che gli stessi veterinari usano per esami delle urine fatte in ambulatorio, cioè le MULTISTIX 10 SG della BAYER.
L'esame è semplicissimo, basta seguire le chiarissime spiegazioni sul foglietto illustrativo.

Lo Stien è un acidificante delle urine molto efficace che ha il grande pregio di essere rapido e non penalizzare il gatto con alimentazioni poco gustose e appetibili.
La terapia con lo Stien (in genere molto breve), che dura finchè non si è raggiunto il ph corretto e va poi a scalare per stabilizzare il ph, va ripetuta a cicli monitorando le urine periodicamente.

acara

Ecco l'esame delle urine del mio gatto:
Aspetto: torbido
Colore: liev. ematico
Ph: 7
Peso specifico: 1060
Glucosio, Biliabulina e Chetoni assenti
Emoglobina/Mioglobina: +++
Proteine: +++
Sedimento urinario: tappeto di emazie - discreto numero di cristalli di struvite

terapia: 15 gg di Baytril compresse + dieta s/d per 3 mesi


miciarci

Non ho letto tutte le risposte perchè sono al lavoro, Arci aveva avuto i calcoli circa all'età del tuo, non so che alimentazione gli fosse stata prescritta all'epoca perchè viveva ancora con mia suocera, ma l'estate scrosa aveva avuto degli episodi di cistite ed il veterinario mi aveva consigliato solo c/d come cibo e poi un integratore che manteva un buon ph nelle urine e si chiamava Urys. Con quello avevamo risolto il problema...