home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  struvite - Discussione n 9195 - PermaLink
   struvite

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
acara

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 11:21   
Salve a tutti, un consiglio:
il mio gatto (maschio) ha dieci anni e qualche tempo fa gli è stata diagnosticata la struvite..al momento sta prendendo l'antibiotico...il veterinario inoltre gli ha prescritto 3 mesi di dieta con alimenti s/d della hill's o, in alternativa, urinary della royal canin..solo che non ci si avvicina nemmeno!dopo alcuni giorni ho cercato delle marche alternative, e pare che la urinary della purina gli piaccia!mi chiedo..ha le stesse proprietà di quelle consigliatemi da veterinario???grazie a tutti


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 11:24   
Che io sappia, sì. Anche se forse royal canin è migliore. L'importante è che non mangi altro!!!!
Ma il vet oltre all'antibiotico ti ha parlato dello STIEN, l'acidificante delle urine?


0 
 Profilo
acara

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 11:51   
gli ha prescritto soltanto l'antibiotico per due settimane e questa dieta...ho provato a fargli mangiare quello della royal canin in tutti i modi!lui è pure difficile di gusti, era abituato a mangiare carne e pesce oltre alle scatolette...
che cos'è questo acidificante?


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 11:55   
Serve a riportare il ph delle urine a livelli ottimali, che non provochino più il formarsi dei cristalli di struvite. In genere si fa una curetta d'urto di un paio di mesi, per poi passare alla dieta urinary. L'antibiotico va bene, il vet poi sa quale dare in presenza di struvite.
Ovviamente i controlli del ph urinario in questa fase dovranno essere frequenti (esame urine e urinocoltura).



0 
 Profilo
acara

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 12:02   
ha detto che l'esame verrà ripetuto tra 3 mesi, alla fine della dieta..speriamo bene...dici che è necessario questo acidificante?
grazie mille


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 12:09   
... ma insomma!!! quindi quasi ogni gatto sottoposto a sterilizzazione va incontro a queste problematiche??? il veterinario non mi aveva avvisato che c'erano tutte queste probabilità!!!!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 12:12   
ciao cara mi posti le analisi fatte al tuo gatto.
e cmq le analisi vanno ripetute prima... se i cristalli nn si sciolgono solo con la dieta è bene che lo si sappia prima di 3 mesi altrimenti si rischia di aggravare la cosa...
i gatti maschi in genere vanno incontro a questo problema per la loro forma fisiologica dell'apparato urinario diverso da quello della femmina. Al maschio basta un pò di renella che dà problemi...
Paola


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 12:16   
ciao,
non voglio deluderti, ma che io sappia s/d non ha sostituti. è il mantenimento c/d che può essere sostituito con urinary della royal o con struvite formula dell'eukanuba o le altre..
praticamente s/d ha un'alta presenza di dl-metionina (acidificante) che in tutti gli altri è inferiore..
prova a insaporiglielo con sopra del lievito di birra in polvere, la mia micia così l's/d riesce a mangiarlo!


0 
 Profilo
acara

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 12:20   
lievito di birra, eh?magari provo, grazie!
quindi le dai solo l'umido?


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 21-05-2007 alle ore 12:24   
cara se nn mangia il cibo specifico, devi fare cura con lo stien e poi dai il cibo di mantenimento... cmq se hai la anlisi mi farebbe piacere leggerle per capire meglio.....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.132 Secondi