respiro affannoso gatta


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MiPi

buonasera. ieri ho notato che la mia gatta di circa 5 anni ha la pancia più gonfia del solito e soprattutto respira affannosamente. per respirare NON usa la bocca ma si vede che la pancia si muove di continuo. ho visto che il naso è umido e non ha muco, il pelo è lucido e folto come al solito ma il suo comportamento è strano perchè si muove poco, fa poche fusa, sta sempre seduta, non sale le scale o i muretti, sembra assente ed è molto meno vorace del solito. è una gatta randagia, vive fuori casa quindi non posso controllare le sue feci ma comunque non ho mai visto del vomito o diarrea vicino casa. inoltre io non l'ho mai fatta sterilizzare e non le ho mai fatto fare i vaccini ma può darsi che quando è arrivata a casa mia già li avesse fatti in quanto in cinque anni non è mai rimasta incinta. lei non è mai andata dal veterinario, ho provato a farla entrare nel trasportino ma scappa e si agita troppo, addirittura il respiro diventa così affannoso che deve aprire la bocca.
quali potrebbero essere le cause di questi sintomi?

misssmith

Ti ho spostato qui dalla sezione vet risponde perché quella sezione non è nata per sopperire ad una mancata visita dal vet ma per dare maggiori indicazioni per pelosi che già sono in cura.
In 5 anni non l'hai mai fatta visitare, non sai se è sterilizzata, non ha fatto i vaccini pur andandosene in giro...Come fai a dire che è la tua gatta?
Ha bisogno di una visita, quindi trova un vet che sia vicino e portacela.
Inutile chiedere su internet, come fa un medico a risponderti se non vede l'animale???

didi45

La pancia gonfia e il respiro affannoso potrebbero essere sintomi di una situazione molto gra ve con pericolo di vita , ma senza una visita non si può fare nessuna diagnosi. Ci vorrebbe una sfera di cristalli e credere ai maghi.

ACCHIAPPACODA

DEVI portarla a far visitare..nessun gatto entra volentieri in un trasportino e si agita o scappa prima..

Dirti la causa e' impossibile..senti un veterinario e concorda subito una visita..mettila dentro e vai..poca reattivita', movimento , presenza e respiro affannoso in certo momento..possono essere sintomi seri..

I vaccini son da richiamare tutti gli anni..senno' non coprono e devi rifare la prima e seconda iniezione di richiamo e non c'entrano nulla con il fatto che non e' rimasta incinta..quello e' altro discorso..se e' stata sterilizzata o no in precedenza..
Poi il fatto che stia sempre fuori, e' motivo in piu' di attenzione e cura..

Provvedi subito a sentire un veterinario..e fai sapere poi..