il mio fufi


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



marymiao

Ciao a tutti, mi chiamo Mariagrazia e mi sono appena registrata, scrivo perchè ho letto spesso il vostro forum, purtroppo non ho richieste d'aiuto da fare perchè il mio piccolino si sta spegnendo giorno dopo giorno ed io non posso fare niente per lui, è da ormai circa tre mesi che combatto, anzi che combattiamo insieme io e lui contro una "malattia" a cui non c'è soluzione, il mio micio di 13 anni compiuti da poco più di un mese a gennaio ha avuto un'ischemia cerebrale, il vet. l'ha chiamata TIA, da allora la sua salute è andata sempre più peggiorando, la sua lingua e il suo corpo sono quasi totalmente deviati, e più dimagriva più si notava, ma non è questo, per me è sempre il mio piccolo tesoro stupendo, mi ha accompagnato per metà della mia vita, da quando avevo 12 anni, i ricordi più belli li ho con lui, ho provato di tutto per salvarlo: flebo, anabolizzanti, vitamine, ma non è servito a niente, perchè lui non riesce a mangiare, a pulirsi, e si sta lascaindo andare, mi sento impotente a vederlo soffrire così, leggo nei suoi occhi la voglia di andarsene, ma allo stesso tempo la voglia di restare con me, anche se non ha più forze vuole farmi le fusa anche se dopo pochi secondi non riesce più a farle, tutti mi dicono che è solo un animale, che me ne devo fare una ragione, ma non ci riesco, perchè lui per me è molto di più, non avrei mai pensato che un esserino così avrebbe potuto donare tanto amore e riempire la mia vita come lui ha fatto con me, il nostro è un rapporto speciale, abbiamo sempre vissuto insieme, abbiamo condiviso tatissime cose, ed ora che lo vedo così non so cosa fare, non voglio che soffra, ma allo stesso tempo ho paura che vada via da un momento all'altro, tanto che sto cercando di evitare il più possibile di mancare da casa perchè non voglio che muoia senza di me. So che voi potete capirmi. grazie infinite per aver ascoltato il mio sfogo. Mariagrazia

francilastrega

Ciao cara Mary, ti accolgo io che pure mi sono registrata di recente... e purtroppo ti capisco davvero .
Non so cosa dirti sulla salute del tuo dolcissimo amico, altri avranno consigli idonei, io posso solo abbracciarti ed accarezzare il piccolo fufi virtualmente
I nostri amici pelosi ci insegnano cos'è l'amore vero puro e incondizionato: è un bene prezioso che rimarrà sempre con noi nel loro ricordo.
Non ti conosco ma provo già affetto per te perché le tue parole così belle mi hanno commossa. Bravo dolce Fufi, sii orgoglioso di te e della tua amica.

mami

è una costante ormai, ci registriamo in questo forum quando sentiamo il bisogno di condividere sentimenti che le persone che frequentiamo spesso non sanno fare, e condividere il nostro dolore: è successo anche a me. In questo spazio virtuale incontriamo anime simili, spiriti affini, in una parola: amici.
Sei la benvenuta marymiao, il tuo dolore è il nostro, l'amore per il tuo piccolo anche. Sii forte, lui ha ancora bisogno di te. Un abbraccio anche da parte mia.

marymiao

Questo è il mio piccolo quando ancora stava bene, meno di un anno fa, è e sarà sempre il mio tesoro.

mami

è splendido, un gatto bellissimo....
anch'io, come tanti, ho subito alcune perdite di compagni a quattrozampe, membri effettivi della famiglia, compagni di viaggio stupendi ed insostituibili. Floppy se ne è andata lentamente sette anni fa, Rudy se ne è andato all'improvviso due mesi fa, ancora troppo giovane. Comunque avvenga, è sempre, comunque, troppo doloroso...
sappi che lui SA quanto lo adori, ti è ancora vicino e lo sarà per sempre, i gatti sanno fare miracoli, primo fra tutti quello di aprirci il cuore....

Cristina70

Dolce Mariagrazia, benvenuta sul forum!
Il tuo Fufi non è solo un animale, è una creatura vivente, una meravigliosa creatura vivente, che prova e genera sentimenti.
E chi è in grado di muovere il cuore a certe profondissime emozioni non sarà mai solo un animale.
Mi spiace che stia così male, il consiglio che posso darti è di scrivere subito un messaggio privato ad AL62 il nostro veterinario moderatore specializzato in neurologia a cui potrai chiedere un parere e un consiglio.
Intanto gli segnalo il tuo post.
Forza cara amica, Fufi ha bisogno di sentirti tranquilla, lui avverte tutte le tue emozioni, coccolalo moltissimo, stagli vicina.
Ora ha bisogno di te.
Noi qui per te ci siamo in qualunque momento.
Un forte abbraccio e una carezza a quel bellissimo micio.

pamiaola

Cara Mariagrazia, benvenuta con il tuo stupendo micione... che dire, capisco e capisco, ho perso da poco due delle mie due gattine di 18 anni che mi hanno seguito per metà della mia vita... sò quanto è brutta l'impotenza e il vederli soffrire, ma tu fatti forza... Ti abbraccio e stai con noi Paola

spascygirl

il tuo gatto E'uno splendore, magari sarà magro o spelacchiato... ma solo lui ti ama così...
quest'amore ch t non sei mai riuscita a trvare in un altro uomo...
il tuo miciattolo te l'hadato...
sei una bellissima persona!!!!! benvenuta!
fatti forza, stagli vicino

serj71

intervista ad un gattino:

ciao gattino
ciao

cosa cerchi?
un amico

che sia bello? ricco? sano?
non importa basta che sia un amico vero

che ti capisca?
sai... quelli con due zampe sono un po' scemi... capiscono si e no metà di quello che vuoi esprimere, ma sono così carini quando si sforzano che gli perdoni tutto :)

cosa vorresti?
un compagno di viaggio nella mia breve ma intensa vita. tante coccole quando mi sentirò solo, tanti giochi quando avrò voglia di scaricarmi, un caldo abbraccio nelle sere fredde ed un buon rifugio per quando mi sentirò insicuro, un sorriso rincuorante per quando starò male e forse un aiuto per quando il dolore sarà troppo forte.

cosa daresti?
il mio supporto nei momenti tristi, tanti giochi nei momenti felici, le coccole quando è malato, un po' di show sulla tastiera quando sta troppo al computer, tanto affetto insomma.
se casa nostra avrà il giardino potrò procurare tante lucertole, topolini ed altre cose golose altrimenti ci penserà il mio amico.

cosa vuoi dire a Mariagrazia?
che il suo gattone è stato fortunato a trovarla, che l'età e la malattia sono inesorabili, che anche 100 anni sarebbero pochi per un amore... che vorrei trovare qualcuno come Lei!
sono sicuro che all'epoca Mariagrazia ed il suo gattone fecero un patto simile a quello che voglio fare io
che questo patto è stato rispettato da ambedue e che ambedue, adesso consci dei momenti belli e brutti, ricomincerebbero subito tutto dall'inizio.
sii forte Mariagrazia, un abbraccio... ed una dolce strusciata di muso al suo cucciolo


butterfly



uaua

Cara Mariagrazia,
mi dispiace tantissimo per il tuo Fufi...
Un caro abbraccio
Laura

pamiaola

come sta il piccolino?.. Poala

marymiao

Ciao a tutti, oggi il mio piccolino è un pò più sveglio del solito, ieri sera pensavo di perderlo, sembrava non riconoscermi più, oggi ha mangiato un pò, sempre dalla siringa però, come avviene ormai da più di un mese. cammina a stento per via della paresi parziale agli arti, ma nel suo sguardo c'è la voglia di lottare, questo piccolo pelosino mi sta insegnando tanto, mi sta insegnando a lottare con lui, a non arrendermi, anche se tutto sembra finire, lui riesce a sorprendermi, a farmi capire quanto vuole rimanere con me, ed io fino a quando leggerò nei suoi occhi la voglia di combattere, anche se piccola, io farò di tutto per aiutarlo. Grazie per le parole bellissime che mi avete detto, non sapete quanto è importante per me, parlare con persone, anzi amici, che possono capirmi ed aiutarmi a vivere questi momenti. Grazie ancora, Mariagrazia.

pamiaola

Cara mariagrazia, hai scritto mp ad AL il nostro vet. neurologo?
Cmq mi fa piacere che oggi è + attivo...paola

marymiao

Ciao Paola si credo di averlo inviato , ma non so , dice I don't like you ....nice try; non capisco scusatemi, vuol dire che l'ha inviata o no? grazie mille

pamiaola

non è mai uscita questa scritta..
basta che all'inizio dei post, dove ci sono i nomi dei mod clicchi sul nome di al e ci mandi tranquillamente l'mp....

marymiao

Non me lo fa inviare, ora provo a disconnettermi e a riprovare, grazie.

Rospetta


Ciao Mariagrazia
Anche io come te sono nuova qui ma quando ho letto il tuo messaggio mi è parso di incontrare qualcuno che ho già conosciuto.
Sono affranta per il tuo piccolino
Devi pensare però anche alla vita bella e fortunata che avete condiviso e che questa felicità che vi siete scambiati è vostra per sempre.
Quando la mia gatta Rossina di diciotto anni se ne è andata dopo due piccoli ictus abbiamo solo potuto starle vicino e carezzarla mentre si addormentava per non soffrire più (alla fine soffriva chiaramente e non c'era nessun rimedio )
Per me, la cosa più importante nel momento del distacco per i nostri pelosi, è che possano avere accanto chi li ha resi felici. A noi resta il conforto del pensiero che li ritroveremo ad aspettarci quando anche noi ce ne andremo per passare insieme ancora tutta l'eternità a farci le coccole e a giocare.


HOOK

Ciao, ti capisco. Ho perso la mia micia grande quando aveva 19 anni e ora che la mia micia piccola ne ha 20 ed è malata, stiamo cercando di non separarci. Lei resiste e io la trattengo. Tanti anni vissuti insieme sono una vita intera. Fai bene a star vicina al tuo piccolo, a non lasciare che si spenga da solo. E poi, prenditi cura dei tuoi ricordi, delle cose che hai imparato da questa esperienza, non tenerle per te, mettile a frutto, come ti dice il cuore. Ciò che vive, di chi finisce, vive in e per chi resta. Purtroppo, io penso, altro non è dato. Una carezza al piccolo micio

dany69

Coraggio!!!

shishy

Ciao piccina, mi spiace tanto per il tuo Fufi, stagli vicino, lui lo sente che ci sei sai? ed è la cosa più importante in questo momento.

Per colpa di un veterinario deficiente che mi ha detto che non serviva l'anestesia prima di far addormentare la mia Bianchina perché, diceva, era un farmaco di nuova generazione ed il micio non se ne sarebbe accorto...avrò sempre il rimorso di non averla aiutata fino in fondo a non soffrire ed il suo ultimo sguardo implorante sarà sempre per me il simbolo del dolore, dell'impotenza e dello sbaglio...
Son stata ingannata, non era vero che non avrebbe sofferto ma non doveva succedere, involontariamente ma l'ho tradita..

Stagli vicino fino alla fine e nel dubbio chiedi a mille veterinari cosa si possa fare per alleviare anche un suo solo piccolo dolore.

Il tradimento ce lo portiamo a vita dentro...

marymiao

Oggi fufino ha mangiato un pò, con la siringa, ma continua a fare bava, sempre di più, io penso che stia soffrendo tanto, poi non riesce a camminare per fare pochi passi lo devo sorreggere io, altrimenti cade, sta sempre rintanato, ho paura di perderlo da un momento all'altro, mi sento così impotente, non ce la faccio a vederlo soffrire così, grazie mille per avermi ascoltato, Mariagrazia

shishy

Mariagrazia, capirai dai suoi occhi quando sarà il momento di lasciarlo andare e permettere che lui smetta di soffrire...adesso non ci riusciresti per cui stagli vicino e goditi ancora quegli occhioni.. Giada

pamiaola



Quote:

21-05-2007 alle ore 20:38, marymiao wrote:
Oggi fufino ha mangiato un pò, con la siringa, ma continua a fare bava, sempre di più, io penso che stia soffrendo tanto, poi non riesce a camminare per fare pochi passi lo devo sorreggere io, altrimenti cade, sta sempre rintanato, ho paura di perderlo da un momento all'altro, mi sento così impotente, non ce la faccio a vederlo soffrire così, grazie mille per avermi ascoltato, Mariagrazia



Quello che scrivi di fufino è una stretta al cuore...
Credo stia davvero soffrendo...
Ti prego, cerca di superare il tuo naturale desiderio di trattenerlo per sempre con te e aiutalo... lascialo andare...restituiscigli la sua dignità di gatto...
Ti ha sempre voluto bene e se lo merita...
Ti sono vicina

AL62

arrivato il messaggio stamattina.
Scusa se non ho risposto prima ma sono giorni un pochino incasinati e non riesco a stare dietro a tutto come vorrei.
Sono contento che hai trovato un collega che ti segue con coscienza.
Le questioni neurologiche sono iperspecialistiche e quindi se vogliamo scoprire cosa un gatto o un cane ha bisogna essere armati di tanta pazienza, scienza e tecnica.. e talvolta come in questo caso il problema è talmente urgente che non possiamo avere quella pazienza che ci vorrebbe.
Da quello che hai detto il tuo gatto sembra avere un problema che passa da acuto a progressivo , mi spiego meglio: il gatto sembra avere un decorso della malattia progressivamente peggiore man mano che passa il tempo, con dei momenti acuti che coincidono con quelle "perdite" di coscienza di cui hai parlato.
In questo caso mi sembra difficile che la TIa ( fenomeno transitorio ischemico anche detto ictus) sia la responsabile.
Sembra più probabile una patologia data da qualcosa che pian piano fa peggiorare i sintomi clinici.con possibili crisi simil epilettiche ogni tanto.
Purtroppo con l'età del tuo gatto la cosa che maggiormente è da mettere come probabile nelle patologie è una patologia neoplastica o degenerativa del cervello.
gli esami del sangue purtroppo non possono essere indicativi per questa patologia.
nel gatto si potrebbe anche togliere come causa scatenante un problema cardiaco ( possibile causa di ipossia cerebrale)
Naturalmente potrebbero essere utili la tac o la risonanza magnetica per vedere cosa c'è ...
ti auguro tanto bene e sono sicuro che il vet che ti segue potrà aiutarti anche in un momento brutto come questo

marymiao

Ciao a tutti, stasera il piccolino è proprio giù, ora sta dormendo ma si vede che non dorme sereno, è in una posizione che non mi pice per niente, sono sempre più preoccupata, il mio vet. dice di non farmi illusioni, che ormai è questione di poco, e mi spaventa molto questa cosa perchè era molto serio e aveva le lacrime agli occhi, dice che il piccolino è tanto dimagrito, ed anche se io provo a dargli da magiare con la siringa ora rifiuta anche questa, poi ha il musetto tutto nero perchè non riesce a pulirsi, anche se io lo pulisco con il cotone con acqua tiepida spesso, in più non defeca da due settimane, il vet dice perchè non ha abbastanza cibo in corpo, sto facendo di tutto ma vorrei poter fare di più, non so più cosa fare, si sta spegnendo davanti ad i miei occhi. grazie mille per i vostri consigli, Mariagrazia

francilastrega

Vi abbraccio

Cristina70



pamiaola

Questo mess. nn so come riempirlo, una facciona o una parola...
Cmq ci sono paola

painaebirba



sprinky

Ti sono tanto, tanto vicina.

Rospetta



Clo75



marymiao

Salve a tutti, scusate se in questi ultimi giorni non mi sono fatta viva ma sono stati e sono tutt'ora giorni difficili, il mio piccolo sta morendo, da stamattina non riesce più ad alzarsi, ho passato la notte ad accudirlo perchè si lamentava, credo che stia soffrendo tantissimo, però non vuole andarsene il suo corpo ormai è quasi senza vita, solo i suoi occhi parlano ancora, vi chiedo un consiglio, non avrei mai pensato di arrivare a questo punto, di arrivare al punto di pensare se interrompere io la sua sofferenza, il vet. mi ha detto di aspettare fino a lunedì e se la natura non fa il suo corso, di porre io fine alla sua sofferenza, sto male, il mio cuore è diviso in due, da un lato vorrei non dovere compiere questo gesto, dall'altro, però prolungare la sua sofferenza togliergli la sua dignità mi strazia il cuore, cosa devo fare? so che sono l'unica a dover decidere ma non so se ce la faccio, forse sono egoista, l'unica cosa che vorrei è che passasse questi ultimi momenti in pace, non so più nemmeno se provare a dargli da mangiare, se lo stresso inutilmente, aiutatemi vi prego, scusate tanto per lo sfogo, so che posso risultare stupida ma per me Fufi è la mia vita, non so davvero come farò senza di lui

francilastrega

Cara, abbraccialo, accarezzalo, bacialo. Stagli vicina e il cuore ti suggerirà cosa fare.
E poi continua ad abbracciarlo, ad accarezzarlo, a baciarlo, qualunque cosa tu decida.
Vi voglio bene, sembrerà assurdo, senza conoscervi, ma davvero provo un grande affetto per voi.

stefra

Ciao Mariagrazia, la storia di fufi mi ha coinvolto tanto e vi sono vicina in questi momenti difficilissimi. Abbraccialo e accarezzalo e poi capirai cosa fare... ti abbraccio forte forte stefania

Babyluna

Carissima Mariagrazia, purtroppo è vero la decisione non può che essere tua...
ma la tua costante presenza al suo fianco, il vederti e saperti li, per lui sono certa conta più di ogni altra cosa al mondo!
Sai tanti anni fa, quando il mio micio era piccolo, avevo letto, che il gatto capisce ciò che pensi solamente guardando negli occhi una persona, beh io non so se sia vero o no, ma più volte ho provato con il mio a non dir nulla ma a pensare ed era come se ci parlassimo, se ci capissimo! E tuttora lo faccio spesso, credo che sia il contatto più profondo che si possa instaurare con loro!
Quindi guardalo dritto negli occhi ed esprimigli tutto l'amore che nutri per lui...
Vi mando un bacio immensissimo.

pamiaola

Carissima, nn ti esprimo il mio dolore perchè è davvero tantissimo... posso solo dirti che alle mie bambine quando sapevo che era questione di ore, ho fatto sotto pelle 0,3 ml di valium fiale con siringa da insulina per nn farle soffrire tanto. Non è una dose da sonnifero, ma gli rende tutto il contorno del dolore (se ne ha) un pò + ovattato....
Non riesco davvero a dirti altro...
Paola

pamiaola

per la pappa puoi provare con la VMP pasta è un nutrimento completo, 3-4 cmq possono andare bene anche 2 - volte al giorno..
a volte gli scrupoli nn bastano mai..

uaua

Cara Mariagrazia, sono rammaricata e triste per te...stai vicino al tuo Fufi e cerca di farti forza...ti sono vicino...un abbraccio
Laura

mami

mi dispiace, non ho parole di conforto, al tuo posto sarei devastata come te, tu sei tutto per lui come lui lo è per te. Fufi lo sa. Vi abbraccio.


Cristina70

Ti sono vicina.
Lascialo andare...la sofferenza, quando non c'è possibilità di guarigione, è una inutile terribile condanna.
Che Fufi non merita.


piombo

cara mariagrazia leggere il tuo messaggio mi ha fatto venire1nodo in gola! mi ha ricordato quando se ne sono andati2dei mie mici! so che non ci sono parole x consolarti ne consigli da darti!I miei poldo e alice hanno avuto malattie diverse ma entrambi non riuscivano + a mangiare o a pulirsi anche se,a differenza del tuo amico,potevano camminare!Poldino aveva 1 malattia che colpiva la bocca e la gola alice aveva la leucemia! poldo era "il gatto"...scostante,indipendente(tranne che con me,mi aveva scelta!)eppure nella malattia si è lasciato aiutare,ha preso la pappa con la siringa,si è fatto fare tutto,potevi vedere che voleva essere aiutato! poi 1 giorno se n'è andato...come il signor gatto che era sempre stato! E'stato il mio primo gatto e sarà sempre con me! Alice era l'opposto,anche fisicamente(Poldo tutto nero lei tutta bianca)! era proprio 1 dolciosa,andava da tutti,fusava a tutti! bastava guardarla che cominciava con le fusa e lo spruscinamento! una vera bambolina! quando si è ammalata...è stato troppo brutto...è stato brutto cercare di curarla! x darle le medicine ogni volta dovevo farle1 violenza! dovevo metterle del gel in bocca e con la siringa la pillola schiacciata sempre in bocca! nonostante la contentezza x i saltuari miglioramenti vedevo la mia bambolina trasformarsi in questa gatta terrorizzata che quando ti avvicinavi anche x farle 1 carezza scappava via...lei che prima non voleva che stare vicino a qualcuno,in braccio a fusare! la mia adorata micia era terrorizzata da me! e io mi chiedevo se era giusto torturarla cosi!non sapevo + cosa era giusto,cosa era meglio! finche 1 giorno al mio risveglio mia mamma mi disse che era morta ma che prima di morire era stata cosi male che il vet voleva metterla a dormire ma non avendo la medicina le disse di tornare il pomeriggio! x fortuna la natura fece il suo corso prima! dico x fortuna xchè non so se riuscirei mai a farlo! ti racconto queste cose x dirti che davvero capisco la tua sofferenza e ti sono vicina e che solo tu nel tuo cuore sai cosa è giusto! sperare che se ne vadano a volte è la cosa giusta da sperare! x loro che soffrono xchè noi soffriamo senza loro! vi mando davvero 1 bacio forte, tenete duro!

HOOK

Ascoltalo e a suo modo parlerà al tuo cuore e se vorrà finalmente dormire, allora aiutalo a spegnersi, se puoi, senza dolore, nel sonno, e sognerà di te. Una carezza per il tuo Fufi.

Babyluna

Mariagrazia ti mando un bacio immenso!!
Sono giorni che non scrivi ma spero che leggerai ugualmente...
con affetto Samuela!

marymiao

Salve a tutti, perdonatemi se non vi ho fatto avere più notizie, ma stavo troppo male, il mio tesoro è volato via, ed io ancora non so se ce la faccio a parlare, se n'è andato la notte tra domenica 27 e lunedì 28, e mi ha fatto un ultimo regalo, lui a me, non mi ha fatto scegliere per la sua vita, non mi ha fatto prendere quella difficile decisione. Prima di andarsene mi ha chiamato con le ultime sue forze, ed io che ero accanto a lui l'ho salutato e l'ho accarezzato fino a quando non ha emesso l'ultimo suo respiro, non avrei mai pensato di soffrire così tanto, è come se mancasse una parte di me, il mio piccolo ma grande amore non c'è più ed io sono a pezzi. Non riesco a parlare di lui con tutti solo con la mia famiglia, che ha condiviso con me il mio grande amore per lui, le altre persone non capiscono, non posono capire cosa sto provando anche se mi vogliono bene non capiscono; sto tenendo tutti i miei ricordi per me, li custodisco gelosamente nel mio cuore, ho paura che se li faccio uscire se ne andranno per sempre. Soprattutto la sera è ancora più difficile, mi manca tanto, e alcune volte mi sembra ancora di sentire la sua coda che mi fa le coccole, il suo musetto umido e caldo, le sue fusa, scusate per lo sfogo, non ce la faccio più a scrivere, fa ancora troppo male e non so se il dolore potrà mai alleviarsi, forse vi sembrerò patetica, ma so che potete capirmi. so però che ora non sta più male, che non soffre più e almeno questo mi fa stare un pò più serena, grazie a tutti, per ogni vostra parola, grazie.

camilla1

ciao Mary, leggendo questo tuo ultimo scritto ho riconciato a piangere, queste tue dolcissime parole mi hanno fatto tornare indiero di quasi 5 mesi e ho rivissuto tutta la disperazione. non vergognarti di soffrire, patetiche sono le persone che non riescono a capire il grande amore che un gatto sa dare e la disperazione che proviamo quando ci lascia. vorrei dirti che il tempo aiuta, ma direi una bugia, piu' passa il tempo e maggiore e' la sensazione di vuoto....ti abbraccio forte
Maura

uaua

Cara Mariagrazia,
sono veramente affranta e dispiaciuta per la perdita del tuo dolce Fufi...
Gli sei stata accanto fino alla fine, accompagnandolo fino al suo ultimo sospiro...i vostri ricordi rimarranno per sempre con te...capisco e rispetto il tuo desiderio di non voler condividere quei momenti, li fà sembrare una cosa solo vostra, un qualcosa che mantiene acceso il vostro legame speciale... e sarà sempre così...Un caro abbraccio...Ti sono vicina...
Laura

Adesso è sul Ponte e finalmente sta bene....
Gli mando una carezza speciale, lassù...
Un abbraccio


Prossime risposte