Gattina di un anno urina fuori lettiera aiutatemi per favore


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Brienne90

Salve a tutti, sono una new entra nel forum e mi spiace essermi iscritta per chiedere aiuto, avrei voluto un motivo più bello.
La mia Brienne ha 1 anno esatto e fino agli 8 mesi non ha avuto mai alcun problema, purtroppo ho aspettato un po per farla sterilizzare e così fine gennaio ha avuto il suo primo calore... Scene assurde lo sapete..ha iniziato a urinare ovunque, miagolii ecc.. Alla pausa il mio vet mi ha consigliato che essendo un po piccolina era meglio aspettare l'anno per operarla e optare per la puntura che avrebbe bloccato x sei mesi il calore così dopo avremmo potuto operarla. Fidandomi di lui ho fatto fare la puntura..
È stata meglio.. L'unica cosa che le è rimasta e che col tempo è andata sempre peggiorando è la pipì fuori la lettiera.. Esclusivamente in bagno, davanti la sua cassettina o a volte vicino la vasca... Io non ce la faccio più, l'altra mattina l'ho anche sgridata bruscamente x lo stress che ho.. Lei quando sono io in bagno la fa dentro ma il più delle volte coglie l'occasione della mia assenza e urina fuori.. Non capisco se sia dovuto ancora al calore visto che ha fatto solo la puntura e quindi si risolverà dopo l'operazione.. Ho paura che abbia avuto un trauma e non si recuperi più... Chiedo consiglio a voi.. Grazie

ACCHIAPPACODA

Beh..se ha avuto il calore a fine gennaio e e'stata fatta la puntura, cosa aspetti a sterilizzarla??

Sbagli a sgridarla quando la fa fuori, metti timore e stress e non risolvi il problema..

Hai cambiato sabbietta e la pulisci regolarmente, anche la lettiera , senza usare detersivi aggressivi con odori forti che permangono??

Se la fa quando non ci sei, fuori e sempre negli stessi posti e vicino alla lettiera, e' perche' riconosce dall'odore il posto dove l'ha fatta in precedenza e si e' anche un po' abituata..

Prova a pulire la zona dove la fa, con del succo di limone, (Esistono anche dei prodotti repellenti in commercio per scongiurare questo comportamento), pavimento o parete della vasca, non usare candeggiana o altro prova a spostare la cassettina un po' piu' in la'..

Puo' anche darsi che lo faccia per farti dispetto o perche' vuole che tu sia presente e ricevere gratificazione..visto che quando sei presente, la usa regolarmente...ma anche in questo caso, prova a fare come ti ho detto..

Consigliati col veterinario per concordare l'operzaione quanto prima..




Brienne90

Non ho mai cambiato la sabbietta perché può essere che improvvisamente non le piaccia più? Alla fine va per fare la cacca.. Proverò a cambiarla..
La cassettina la lavo sempre con lo stesso detergente..
E sempre pulita.. Per l'operazione visto che costa 150 euro più altri 30 euro di medicine ha detto il vet, devo aspettare la fine del mese...

mari10

Potresti prendere una lettiera chiusa. io ero un po scettica, ma me l'hanno regalata e devo dire che loro ci vanno volentieri e non esce neppure un sassolino....
per l'operazione: per non riterdare ancora, io chiederei al vet se puoi pagare a fine mese. Non sará un problema, se sei giá cliente......