urina odore diverso


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



robotti

il mio gatto intero, compiuti gli otto mesi, urina una pipì con un odore sgradevolissimo. roba che sono costretta a cambiare la lettiera ogni due giorni!
In più ho notato che ne fa tantissima rispetto a prima.
Sia mica la stagione degli amori? Magari invece di marcare casa marca la sua lettiera con un odore più intenso?
Qualche problema di salute? Necessita di una visita?

daniela74

Ciao, se il gatto non è castrato è normale che l'urina sia molto "odorosa". Ha otto mesi ed è già abbastanza grandicello e in questo periodo le gatte sono in amore... Se non lo fai castrare presto iniziera a marcare anche i vari ambienti della casa

robotti

Ma é altamente probabile o é certo che un gatto maschio marchi per casa? io pensavo che con un pò di fortuna sarei riuscita a non sterilizzarlo...

MilenaF



29-04-2015 alle ore 12:28, robotti wrote:
Ma é altamente probabile o é certo che un gatto maschio marchi per casa? io pensavo che con un pò di fortuna sarei riuscita a non sterilizzarlo...


.. anch'io ci ho sperato, vivendo tra l'altro blindati in casa, dove difficilmente giungono odori (in città nella nostra zona mai visto mici liberi), ma ad un anno e 7 mesi ho dovuto arrendermi, e farlo castrare.

Tornassi indietro, lo farei fare subito appena comincia (con la maturità, intorno ai 7 mesi), anche perché tra miagolii strazianti e pipì spruzzate ovunque (preferibilmente sul lettone ), non ha fatto una bella vita lui, e neanche tutti noi. E ha impiegato un bel po' a smettere, anche dopo l'intervento, avendolo fatto 'da grande'.

Nel maschietto, è un intervento poco invasivo e veloce, esami preoperatori, intervento, 5 giorni di antibiotico, via i punti e via il 'problema'

robotti

Sinceramente volevo aspettare che mettesse su un pò di guanciotte, visto che é di razza certosina e se sterilizzato da piccolo non forma la caratteristica testa.
vediamo con va.

didi45

Se vuoi evitare problemi futuri sterilizzalo come ti hanno consigliato.
Lasciato così è probabile che ti profumerà oltre la lettiera i vari ambienti di casa .
Io non ci proverei. 8 mesi è l'età giusta.

robotti

facciamo così: alla prima pipì fuori dalla lettiera prendo subito appuntamento per la sterilizzazione. l'importante è che questo odore così intenso sia solo un fatto ormonale e non un problema di salute!

mari10

Guarda, il mio era indietro con lo sviluppo e il vet mi ha aiutato a scegliere l'ultimissimo minuto, che é proprio quello dell'odoraccio in lettiera: se aspetti che impari a farla fuori, dopo non smette: é un comportamento non un bisogno.
e comunque miguel é cresciuto ancora, dopo l'intervento, che non é affatto invasivo. C'é solo da stare attenti al risveglio dall'anestesia, perché a volte fanno dei movimenti inconsulti e possono farsi male, ma stanno bene in giornata.

TheQueenC

Un gatto maschio intero che inizia ad urinare per casa spesso continua con il comportamento anche dopo, è un'innata marcatura del territorio che hanno nel DNA. Il mio l'ho fatto sterilizzare a 6 mesi circa, l'operazione dura 15 minuti, costa meno di 100 euro, nel maschio è estremamente rapida e sicura, spesso non danno neanche punti nè antibiotici (la mia Veterinaria gliel'ha somministrato in dose unica per puntura dopo l'operazione), la ripresa è rapida e non interferisce con la crescita, infatti il mio ora ha 1 anno e pesa quasi 5kg (e non di grasso ma di muscoli)