home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  urina odore diverso - Discussione n 91252 - PermaLink
   urina odore diverso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
robotti

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 95
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 06:47   
il mio gatto intero, compiuti gli otto mesi, urina una pipì con un odore sgradevolissimo. roba che sono costretta a cambiare la lettiera ogni due giorni!
In più ho notato che ne fa tantissima rispetto a prima.
Sia mica la stagione degli amori? Magari invece di marcare casa marca la sua lettiera con un odore più intenso?
Qualche problema di salute? Necessita di una visita?


0 
 Profilo
daniela74

Registrato dal: 19-04-2013
| Messaggi : 58
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 11:49   
Ciao, se il gatto non è castrato è normale che l'urina sia molto "odorosa". Ha otto mesi ed è già abbastanza grandicello e in questo periodo le gatte sono in amore... Se non lo fai castrare presto iniziera a marcare anche i vari ambienti della casa


0 
 Profilo
robotti

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 95
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 12:28   
Ma é altamente probabile o é certo che un gatto maschio marchi per casa? io pensavo che con un pò di fortuna sarei riuscita a non sterilizzarlo...


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 12:46   


29-04-2015 alle ore 12:28, robotti wrote:
Ma é altamente probabile o é certo che un gatto maschio marchi per casa? io pensavo che con un pò di fortuna sarei riuscita a non sterilizzarlo...


.. anch'io ci ho sperato, vivendo tra l'altro blindati in casa, dove difficilmente giungono odori (in città nella nostra zona mai visto mici liberi), ma ad un anno e 7 mesi ho dovuto arrendermi, e farlo castrare.

Tornassi indietro, lo farei fare subito appena comincia (con la maturità, intorno ai 7 mesi), anche perché tra miagolii strazianti e pipì spruzzate ovunque (preferibilmente sul lettone ), non ha fatto una bella vita lui, e neanche tutti noi. E ha impiegato un bel po' a smettere, anche dopo l'intervento, avendolo fatto 'da grande'.

Nel maschietto, è un intervento poco invasivo e veloce, esami preoperatori, intervento, 5 giorni di antibiotico, via i punti e via il 'problema'


0 
 Profilo
robotti

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 95
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 16:38   
Sinceramente volevo aspettare che mettesse su un pò di guanciotte, visto che é di razza certosina e se sterilizzato da piccolo non forma la caratteristica testa.
vediamo con va.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 16:43   
Se vuoi evitare problemi futuri sterilizzalo come ti hanno consigliato.
Lasciato così è probabile che ti profumerà oltre la lettiera i vari ambienti di casa .
Io non ci proverei. 8 mesi è l'età giusta.


0 
 Profilo
robotti

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 95
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 19:47   
facciamo così: alla prima pipì fuori dalla lettiera prendo subito appuntamento per la sterilizzazione. l'importante è che questo odore così intenso sia solo un fatto ormonale e non un problema di salute!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 29-04-2015 alle ore 21:10   
Guarda, il mio era indietro con lo sviluppo e il vet mi ha aiutato a scegliere l'ultimissimo minuto, che é proprio quello dell'odoraccio in lettiera: se aspetti che impari a farla fuori, dopo non smette: é un comportamento non un bisogno.
e comunque miguel é cresciuto ancora, dopo l'intervento, che non é affatto invasivo. C'é solo da stare attenti al risveglio dall'anestesia, perché a volte fanno dei movimenti inconsulti e possono farsi male, ma stanno bene in giornata.


0 
 Profilo
TheQueenC

Registrato dal: 06-12-2014
| Messaggi : 64
  Post Inserito 30-04-2015 alle ore 18:20   
Un gatto maschio intero che inizia ad urinare per casa spesso continua con il comportamento anche dopo, è un'innata marcatura del territorio che hanno nel DNA. Il mio l'ho fatto sterilizzare a 6 mesi circa, l'operazione dura 15 minuti, costa meno di 100 euro, nel maschio è estremamente rapida e sicura, spesso non danno neanche punti nè antibiotici (la mia Veterinaria gliel'ha somministrato in dose unica per puntura dopo l'operazione), la ripresa è rapida e non interferisce con la crescita, infatti il mio ora ha 1 anno e pesa quasi 5kg (e non di grasso ma di muscoli)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.003 Secondi